Cronaca
Como concluse le indagini per traffico illecito di cannabis, sequestrati 410 kg di sostanze
Como – La Guardia di Finanza ha concluso un’importante indagine sul traffico illecito di sostanze stupefacenti lungo i valichi di confine di Crociale dei Mulini, nel Comune di Uggiate con Ronago (CO), e Maslianico (CO). Le indagini hanno portato alla denuncia di due soggetti, padre e figlio di nazionalità italiana, e al sequestro di quasi 410 kg di infiorescenze, oli e resine derivati dalla cannabis, oltre a panetti di hashish, di cui oltre 280 kg con un principio attivo di THC superiore al limite consentito dello 0,5%.
L’operazione è nata nell’ambito di un dispositivo di controllo economico del territorio e di vigilanza doganale condotto dai militari del Gruppo Ponte Chiasso. L’analisi dei sistemi di videosorveglianza ha rivelato numerosi transiti sospetti dei due indagati, soprattutto nelle ore notturne e alle prime luci dell’alba. Per eludere i controlli, i due applicavano il metodo della cosiddetta “staffetta”: percorrevano il tragitto a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, consentendo al primo veicolo di verificare l’eventuale presenza di posti di blocco.
L’assenza di documentazione di trasporto e le dichiarazioni incongruenti sui luoghi di origine e destinazione della merce hanno insospettito i finanzieri, che hanno avviato accertamenti approfonditi per ricostruire la filiera illecita. È emerso che la merce, una volta introdotta in Italia, veniva spedita tramite società di logistica ignare della sua natura, raggiungendo centinaia di clienti nel Nord Italia e in diversi Paesi europei, tra cui Repubblica Ceca, Ungheria e Austria.
A seguito delle indagini:
sono stati denunciati a piede libero i due indagati per traffico illecito di stupefacenti;
sono stati sequestrati quasi 410 kg di sostanze derivate dalla cannabis, inclusi panetti di hashish con un principio attivo di THC oltre il limite legale.
-
Cronaca24 ore fa
Catania, bimba muore dopo essere stata lanciata dal balcone dalla madre: intervengono i carabinieri
-
Cronaca22 ore fa
VIDEO – Recupero in elicottero nelle Valli di Lanzo: escursionista salvata a Balme
-
Abruzzo5 ore fa
Pennapiedimonte, Chieti: in corso le ricerche di due Vigili del Fuoco dispersi durante un’operazione di soccorso
-
Attualità22 ore fa
Papa, per Congregazione cardinali bene passo indietro di Becciu
-
Cronaca23 ore fa
Incendi a Gerusalemme, Israele dichiara l’emergenza nazionale | Hamas ai palestinesi: “Bruciate tutto”
-
Attualità20 ore fa
Mafia, Mattarella “Sensibilizzare i giovani ai principi costituzionali”
-
Politica21 ore fa
Lavoro, Meloni “Numeri incoraggianti, investiamo su sicurezza”
-
Attualità19 ore fa
Trump festeggia i primi 100 giorni “Stiamo rendendo l’America di nuovo grande”