Musica
Nuovo album live “PFM canta De Andrè Anniversary”

E’ disponibile in versione doppio CD l’album live “PFM canta De Andrè Anniversary” della PFM Premiata Forneria Marconi. Il 28 febbraio l’album uscirà anche in digitale e doppio vinile. Prodotto e pubblicato da Aereostella, l’album è distribuito da Self Distribuzione e Pirames International, rispettivamente per il fisico e il digitale. I brani sono stati registrati durante il tour 2023 e 2024 che ha celebrato i 45 anni (1978/1979) dall’iconico sodalizio tra la prog band e il cantautore genovese, un incontro che ha segnato profondamente la musica italiana e ha dato vita a una fusione unica tra il rock progressivo e la poesia della canzone d’autore. Il disco arriva in concomitanza con l’85° anniversario della nascita di Fabrizio De Andrè (18 febbraio 1940). Da una parte c’era la poesia di De Andrè, intensa e raffinata, accompagnata fino a quel momento da arrangiamenti essenziali e minimali, come era consuetudine nel cantautorato dell’epoca. Dall’altra, la PFM, una delle band più innovative del panorama rock progressivo, l’unica prog band italiana arrivata a scalare le classifiche internazionali e a fare tour in tutto il mondo, pronta a trasformare quelle melodie in qualcosa di mai sentito prima.
I musicisti della PFM rielaborarono la struttura delle canzoni di De Andrè con arrangiamenti audaci e visionari, cosa che continuano tutt’oggi a fare in tour. Il risultato fu un capolavoro che segnò un prima e un dopo nel modo di concepire la musica dal vivo in Italia. Non si trattava più solo di eseguire le canzoni così come erano state incise, ma di dare loro una nuova vita, di reinventarle ogni sera, in ogni concerto.
Nell’album Franz Di Cioccio (lead vocal and drum) e Patrick Djivas (bass), con Lucio Fabbri (violin), Alessandro Scaglione (keyboard), Marco Sfogli (guitar) ed Eugenio Mori (drum). Ospiti speciali Flavio Premoli (piano, minimoog, accordion and vocal), Michele Ascolese (acustic guitar) e Luca Zabbini (keyborad, guitar and vocal). La tracklist di “PFM Canta De Andrè Anniversary” ripercorre alcuni dei brani più celebri del repertorio di De Andrè, reinterpretati con l’inconfondibile sound della PFM Premiata Forneria Marconi.
foto: ufficio stampa Parole e d’intorni
-
Cronaca10 ore fa
Eredità Agnelli: i fratelli Elkann patteggiano con il Fisco, versano 175 milioni ma senza ammettere colpe
-
Attualità20 ore fa
Meta dovrà risarcire Gedi: Agcom fissa compenso da 9 milioni per uso contenuti su Facebook
-
Sport14 ore fa
Elisa Longo Borghini trionfa al Giro Donne 2025, Lippert regina d’Imola
-
Cronaca11 ore fa
Tragico frontale ad Arzachena: morti due ragazzi e un 16enne in fin di vita
-
Attualità15 ore fa
Treni ad agosto rallentati dai cantieri: Roma‑Milano +110 min, Milano–Napoli +120 min, Bologna–Milano quasi raddoppiano
-
Economia19 ore fa
Germania e Francia chiedono una risposta immediata ai dazi Usa: “servono contromisure concrete”
-
Cronaca12 ore fa
Tragedia a Montalto di Castro: Riccardo muore sepolto nella sabbia, il padre indagato per omicidio colposo
-
Cronaca14 ore fa
Kenya, un’altra attivista muore in custodia in circostanze sospette