Connect with us
  • Ultim'ora
21:00 Ultimo
Iran e Stati Uniti: spiragli per un nuovo accordo sul nucleare, secondo Teheran aperta al dialogo Iran e Stati Uniti: spiragli...

Economia

Trump, dazi al 30% sui farmaci: pericolo da 4 miliardi per il settore italiano secondo Marcello Cattani

I dazi del 30% annunciati da Donald Trump sull’importazione di farmaci e vaccini dall’Europa, in vigore dal 1° agosto, potrebbero colpire duramente l’industria farmaceutica italiana, con un impatto stimato superiore ai 4 miliardi di euro. Lo ha dichiarato Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, in un’intervista ad Adnkronos Salute. La stima tiene conto anche della svalutazione attuale del dollaro rispetto all’euro, fattore che aggrava ulteriormente il danno economico per l’Italia.

Nonostante il rischio concreto, Cattani ha espresso fiducia nell’azione diplomatica dell’Unione Europea e del governo italiano, auspicando un esito favorevole dai negoziati condotti dal commissario europeo Maros Sefcovic. Il presidente di Farmindustria ha ricordato come, negli ultimi mesi, siano stati registrati numerosi annunci e smentite dagli Stati Uniti, segno di un quadro ancora instabile e in evoluzione.

Cattani ha inoltre sottolineato come i dazi rappresenterebbero un danno immediato anche per i cittadini statunitensi, comportando un aumento dei prezzi dei farmaci, dei costi assicurativi e il rischio di uno spostamento delle attività di ricerca e sviluppo verso la Cina. Secondo il presidente, è fondamentale che prevalga il buon senso, poiché l’industria farmaceutica rappresenta il settore con il più alto saldo commerciale positivo dell’economia europea. L’obiettivo, ha concluso, deve essere il raggiungimento di un equilibrio nelle trattative, evitando un’escalation che penalizzerebbe entrambe le sponde dell’Atlantico.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole