Connect with us

Attualità

Acquaro (VV) | Sesta edizione della Via Crucis vivente


Nei giorni recenti, numerosi spettatori, provenienti anche dai paesi circostanti, si sono riuniti ad Acquaro dopo cena per partecipare alla sesta edizione della Via Crucis vivente, un evento organizzato dalla parrocchia guidata da don Rosario Lamari con la collaborazione dei giovani e delle associazioni cittadine, tra cui Pro Loco, Donn’Antuani e Mondo dei Bimbi, sotto la regia di Ferdinando Ierardo. Quest’ultimo ha introdotto l’opera invitando tutti a viverla come un momento di preghiera, silenzio e riflessione. L’esperienza è stata esattamente così, arricchita dall’emozione che molti hanno sperimentato nel rivivere gli ultimi momenti della vita di Cristo, grazie alla recitazione di circa 60 attori e alla narrazione delle dodici stazioni da parte dei lettori, il tutto accompagnato da musiche e suoni che hanno coinvolto profondamente i partecipanti.

La Via Crucis è iniziata davanti alla chiesa principale con il processo a Gesù di fronte a Pilato, la sua condanna alla flagellazione e la liberazione di Barabba, con la scelta del popolo di condannare Gesù come “Re dei Giudei”. Durante il percorso, i suoni delle frustate inflitte a Gesù, lo stridio delle catene dei ladroni e dei passi sull’asfalto hanno aggiunto realismo alla rappresentazione, mentre i lettori hanno reso vivide tutte le scene non recitate. L’episodio finale, la crocifissione, è stato particolarmente commovente, con la Madonna rivolta al figlio morente, offrendogli conforto, nonostante lei stessa avesse bisogno di conforto in quel momento innaturale della morte del proprio figlio.

Le fasi finali, toccanti ed emozionanti, sono state seguite da tutti in un religioso silenzio, nonostante il disturbo dei flash delle fotografie scattate dagli spettatori. Nonostante qualche piccolo imprevisto, l’intera rappresentazione è stata eseguita magnificamente e ha raggiunto il suo obiettivo: stimolare la riflessione sugli aspetti della fede che richiedono una maggiore introspezione e cristallizzazione, per coloro che credono, naturalmente.

Attualità

Navigazione | Esercitazioni militari con sommergibile nelle acque dello Jonio calabrese


La Capitaneria di Porto di Crotone ha emesso un’ordinanza che richiede massima attenzione nelle acque dello Ionio calabrese a causa della presenza di un sommergibile militare. Le esercitazioni con sommergibile immerso si terranno dal 26 aprile 2024 alle 08:00 fino al 29 aprile 2024 alle 14:00.

L’ordinanza, emessa dal Capitano di Vascello Domenico Morello, mira a prevenire danni a persone o beni, e a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.

In conformità con questa disposizione, tutte le unità navali in transito nelle aree interessate devono intensificare il servizio di sorveglianza a bordo, utilizzando tutti i mezzi disponibili per valutare accuratamente la situazione e ridurre il rischio di collisioni.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Vinti 30mila euro al 10 e lotto con una schedina di 3 euro

Nell’ultimo concorso del 10eLotto, la Calabria è stata premiata con vincite complessive per un valore di 50 mila euro. La vincita più consistente della giornata, come riportato da Agipronews, è arrivata da Reggio Calabria, con un 8 Oro del valore di 30 mila euro. A questa somma si aggiungono altri 20 mila euro vinti a Rose, in provincia di Cosenza, grazie a un 9. Complessivamente, l’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per un totale di 23,7 milioni di euro in tutta Italia, contribuendo a un montepremi che ha superato i 1,2 miliardi di euro dall’inizio del 2024.

Continua a leggere

Attualità

L’inverno è tornato | Allerta gialla in Calabria: neve, pioggia e temperature in forte calo

Giornata completamente invernale in Calabria, dove l’attesa ondata di maltempo sta manifestando pienamente i suoi effetti. A partire da questa mattina, le piogge interessano l’intera area tirrenica, con alcuni momenti di acquazzoni intensi, e ci si aspetta che nel corso delle prossime ore coinvolgeranno anche il resto della regione. Le temperature sono in netto calo, con punte fino a 15 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti, e si segnalano abbondanti nevicate soprattutto sopra i 1400 metri di altitudine nella Sila. Al momento, non ci sono segnalazioni di particolari disagi, se non qualche rallentamento a causa della pioggia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per l’intera giornata.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV