Calabria
La Calabria seconda in Italia per intimidazioni agli amministratori: l’allarme di Rosaria Succurro

La democrazia locale in Calabria è gravemente minacciata. A lanciare l’allarme è Rosaria Succurro, presidente di Anci Calabria, commentando i dati del nuovo rapporto di Avviso Pubblico. Secondo il documento, la Calabria risulta essere la seconda regione italiana per numero di intimidazioni rivolte a rappresentanti istituzionali locali dal 2010 al 2024, con la provincia di Cosenza in testa tra le aree più colpite.
In una nota ufficiale, Rosaria Succurro esprime solidarietà agli amministratori locali vittime di intimidazioni e ribadisce l’impegno di Anci Calabria a sollevare la questione in tutte le sedi istituzionali. Dal 2010 ad oggi, sono stati registrati 844 episodi di minacce e pressioni nei confronti di sindaci, assessori, consiglieri comunali e dipendenti pubblici, un dato che conferma la gravità della situazione.
“La Calabria è una terra di straordinaria umanità e con un forte spirito di servizio pubblico – dichiara Succurro – ma ancora oggi soffre per un conflitto aperto tra chi lavora per la legalità e chi invece si nutre di opacità, paura e rassegnazione. È nostro dovere rompere questo isolamento che colpisce chi si impegna per il bene comune”.
Per la presidente di Anci Calabria è fondamentale sostenere concretamente gli amministratori locali, garantendo più risorse per la sicurezza, strumenti efficaci per il contrasto alle mafie e una rete istituzionale unita e attiva. “La solitudine istituzionale – aggiunge – alimenta il rischio e scoraggia l’impegno civile. Chi lavora per la legalità non deve sentirsi solo, ma protetto e supportato da uno Stato presente e vigile”.

-
Cronaca12 ore fa
Rissa al Road Runner di Biella nella notte, 10 denunciati e due agenti con prognosi di 5 giorni
-
Cronaca13 ore fa
Lite a Marotta finisce in tragedia: Sandro Spingardi uccide la cognata Griselda Cassia Nunez e ferisce la nipote
-
Cronaca11 ore fa
Vitrano e Buccheri indagati a Palermo per tentata violenza privata su dirigente ospedaliera
-
Senza categoria9 ore fa
Scomparsa Alain Bernard Ganao: ricerche in corso, perquisita la casa di un testimone
-
Cronaca12 ore fa
Operaio muore a Padenghe cadendo nel lago di Garda: forse colto da un malore durante il lavoro
-
Gossip8 ore fa
Clara Soccini smentisce il presunto rapporto con Fedez: «Sono single»
-
Cronaca15 ore fa
Il Garante per la privacy blocca la diffusione del video dell’autopsia di Chiara Poggi
-
Sport11 ore fa
Gigante domina sul Monte Nerone, Longo Borghini conquista la Maglia Rosa con un’impresa leggendaria