Cronaca
Atterraggio d’emergenza a Grandola ed Uniti: aliante si posa in un campo
di Umberto Zollo | Grandola ed Uniti (CO), atterraggio d’emergenza: intervento tempestivo dei soccorsi.

di Umberto Zollo
Paura nel cielo del Comasco, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 17 maggio, per un aliante costretto a un atterraggio d’emergenza in un prato nei pressi di via Binadone, nel territorio comunale di Grandola ed Uniti.
L’allarme è scattato alle 17:15, quando alla sala operativa dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Como è giunta la segnalazione di un presunto schianto al suolo di un velivolo. A intervenire con prontezza e professionalità sono stati gli uomini del distaccamento di Menaggio, supportati da più mezzi di soccorso.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno individuato l’aliante, adagiato in mezzo a un campo erboso, lievemente danneggiato, ma senza alcuna traccia di incendio o perdite di carburante, trattandosi di un velivolo ad ala fissa privo di motore. Il pilota, unico occupante a bordo, è stato trovato cosciente e in buone condizioni, e non ha riportato ferite.

Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo era decollato da Calcinate del Pesce, nel Varesotto, probabilmente per un volo sportivo o addestrativo. Per cause ancora da accertare, il conducente avrebbe dovuto interrompere il volo e individuare un luogo sicuro per l’atterraggio. L’abilità del pilota ha evitato conseguenze più gravi: l’aliante si è posato con una manovra d’emergenza, senza coinvolgere persone o strutture.
La zona è stata immediatamente messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco, che hanno delimitato l’area con nastro bianco e rosso per consentire le operazioni di verifica e gli accertamenti tecnici. Sul posto anche i Carabinieri, che si sono occupati dei rilievi e della raccolta delle testimonianze.
-
Cronaca20 ore fa
Sequestrata un’area agricola con costruzione abusiva a Orbassano: indagini in corso
-
Liguria23 ore fa
Invernizzi (FDI): “Strade e parcheggi, la Regione investe nel Savonese”
-
Mondo17 ore fa
Il premio Nobel Machado si complimenta con Netanyahu per la pace a Gaza
-
Liguria18 ore fa
Prima riunione del Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia a Savona. Un nuovo inizio all’insegna dell’unità, della crescita e dello slancio verso le elezioni 2027
-
Senza categoria17 ore fa
Catanzaro | Solidarietà e ricordo: L’omaggio delle Forze dell’Ordine ai Carabinieri Caduti
-
Cronaca19 ore fa
Attentato a Ranucci, prima dell’esplosione notato un uomo incappucciato
-
Tv e Spettacolo19 ore fa
Alla Festa del Cinema di Roma presentata “Sandokan”, la nuova serie evento
-
Tv e Spettacolo23 ore fa
Fiorello torna a sorpresa su Rai1, incursione con Biggio domenica sera