Attualità
Fame di verità e giustizia, da Bologna parte il viaggio di Libera tra Italia ed Europa contro mafie e corruzione

È partita da Bologna l’iniziativa Fame di verità e giustizia, il viaggio nazionale ed europeo promosso da Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti, in occasione dei 30 anni dalla sua nascita. Un percorso simbolico e concreto che toccherà oltre 100 tappe in tutta Italia e in Europa per rilanciare con forza il dibattito pubblico sul contrasto a mafie e corruzione, e riscrivere l’agenda civile del Paese.
Il via alla mobilitazione è stato dato con un flash mob in piazza de’ Celestini, nel cuore del capoluogo emiliano, dove è stata simbolicamente inaugurata un’osteria, luogo di incontro e confronto. Gli organizzatori definiscono questa mobilitazione “contro le mafie dei potenti e dei colletti bianchi”, con l’obiettivo di riportare al centro della vita pubblica l’urgenza di un’azione concreta contro mafiosi e corrotti, a partire dai punti fondanti dell’agenda civile di Libera.
Diversi i temi chiave affrontati durante l’iniziativa: il riutilizzo sociale dei beni confiscati, i diritti per le vittime innocenti delle mafie, il contrasto alla corruzione, ma anche le preoccupazioni legate al decreto sicurezza. L’associazione intende promuovere l’educazione come strumento di emancipazione culturale e sociale, affrontando anche questioni come il gioco d’azzardo, la tutela dell’ambiente, la libertà di informazione, la funzione rieducativa del carcere, il disarmo, l’autonomia della magistratura e la difesa della democrazia rappresentativa.
Libera rivolge anche richieste precise alle istituzioni: norme più efficaci per la confisca e il riutilizzo dei beni mafiosi, l’inserimento del diritto alla verità nella Costituzione, una regolazione stringente sui conflitti di interesse, una strategia nazionale per le aree a forte povertà educativa, una legge quadro sul gioco d’azzardo, protezione per chi denuncia e rompe con le mafie, politiche inclusive per le persone marginalizzate e l’introduzione della direttiva europea contro le querele temerarie.
Con Fame di verità e giustizia, Libera lancia un messaggio forte e chiaro: non c’è giustizia senza verità, non c’è libertà senza memoria e partecipazione.
-
Liguria19 ore fa
Invernizzi (FDI): «Alassio tutela il decoro urbano con un’attenta riqualificazione del tessuto commerciale»
-
Cronaca17 ore fa
Istanbul, imprenditrice italiana muore dopo le complicazioni di un intervento estetico
-
Senza categoria9 ore fa
Trump e Zelensky, una litigata e mappe gettate per terra. L’ucraina deve cedere i territori altrimenti sarà distrutta
-
Cronaca18 ore fa
Dazi, Trump “invita” Giorgia Meloni con un video: “Parliamo, l’America è pronta a un nuovo accordo con l’Italia”
-
Cronaca20 ore fa
Autista ucciso a Rieti, sgomento e rabbia a Firenze e in Toscana
-
Cronaca23 ore fa
Arrestato Altin Sinomati ritenuto il mandante dell’omicidio di Selavdi Shehaj
-
Attualità19 ore fa
Smantellata filiera fumo illegale a Palermo, sequestro per 11 milioni
-
Cronaca18 ore fa
Assalto al bus, si stringe il cerchio attorno a tre tifosi della Sebastiani Rieti