Cronaca
Messina frode ai fondi ue per 560 mila euro. sequestrati beni per oltre 800 mila euro
Cinque imprenditori indagati per truffa ai danni della Regione Siciliana. Operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Messina sotto il coordinamento della Procura Europea**
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Messina ha concluso un’importante operazione investigativa che ha portato alla denuncia di cinque imprenditori accusati di aver percepito indebitamente fondi strutturali europei per un valore complessivo di circa 560.000 euro. L’indagine, condotta dalla Tenenza di Sant’Agata di Militello e coordinata dalla Procura Europea (EPPO) di Palermo, ha riguardato una società con sede nel Comune di Reitano (ME), beneficiaria di finanziamenti legati al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programmazione 2014/2020.
Il progetto finanziato, finalizzato all’acquisto di macchinari per la lavorazione della ceramica in un opificio sito a Santo Stefano di Camastra, è risultato essere fittizio: l’attività investigativa ha fatto emergere un complesso meccanismo di frode basato sull’emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, volto a simulare spese mai realmente sostenute.
A fronte degli elementi raccolti, il GIP del Tribunale di Modena ha disposto un sequestro preventivo di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un valore superiore a 800.000 euro, somma comprensiva sia del profitto del reato che delle imposte evase.
L’operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura Europea nella tutela delle risorse pubbliche e nella lotta agli illeciti che danneggiano l’economia legale e gli imprenditori onesti. Si ricorda che, per il principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza degli indagati sarà accertata solo con sentenza definitiva.
-
Cronaca11 ore fa
Tragedia nel Catanese, spara e uccide il figlio durante una festa
-
Cronaca8 ore fa
Barletta, barbiere trovato morto: Francesco Diviesti scomparso da 4 giorni, il corpo semi-carbonizzato ritrovato tra Canosa e Cerignola
-
Liguria6 ore fa
Settantenne muore schiacciato da un trattore a Sant’Olcese
-
Calabria5 ore fa
Scilla (RC) – Boom di turisti per il ponte del 1° maggio: la perla del Tirreno conquista i visitatori
-
Cronaca7 ore fa
Verona sequestrate 400 tonnellate di pellet irregolare nel veronese
-
Cronaca8 ore fa
Siracusa, sevizie e violenze su un anziano: misura cautelare per cinque delinquenti
-
Cronaca20 ore fa
Russia, Lavrov: “Tregua di Putin significa l’avvio di negoziati diretti” | Kellogg: “Cessate il fuoco di tre giorni è assurdo”
-
Cronaca22 ore fa
Svezia, sparatoria nel centro di Uppsala: tre morti e diversi feriti