Liguria
Luigi Maio protagonista a Noli con “Dante in Musica”

Sarà Luigi Maio “Il Musicattore”, artista eclettico e poliedrico, grande esperto della poetica dantesca, il protagonista di «Dante in Musica», l’evento promosso da lla «Fondazione Culturale Sant’Antonio» di Noli, in programma domenica 27 aprile, presso l’Oratorio di Sant’Anna in Noli alle 17. La seconda edizione di «Dante in Musica» ha come obiettivo quello di valorizzare Noli sotto il profilo storico-letterario, in particolare come «Città Dantesca». Infatti, come nella prima edizione, sono previste nuove composizioni sui versi della «Divina Commedia» dopo quelle straordinarie presentate l’anno scorso da Francesco Lanzillotta e Vincenzo Parisi. Luigi Maio, per l’edizione 2025, ha composto due nuovi brani ispirati al canto V dell’Inferno, con la storia della passione sventurata di Paolo e Francesca e il loro “amor ch’a nullo amato amar perdona” e il canto XXVI, con il viaggio di Ulisse e il celebre “fatti non foste a viver come bruti”.
Nel coniare per sé il termine “Musicattore”, Luigi Maio ha creato una nuova forma di teatro musicale, in cui parole e note si intrecciano in un ipnotico flusso sonoro: una vera e propria amalgama concertante, garantito dalla poliedrica competenza del noto artista genovese, che assomma le figure di attore, musicista, compositore e autore che gli hanno valso fama internazionale.
Perché dedicare un evento al Sommo Poeta? Perché Noli è citata nella Commedia (Purg. IV, 25: “discendesi in Noli”) come “bel soggiorno” del Poeta, che l’ha poeticamente trasfigurata nelle scenografie del Purgatorio. Dante Alighieri è stato messo poco in musica: in particolare, la Divina Commedia, conosce poche composizioni dedicate per voce e ensemble strumentale. Ecco allora che la «Fondazione Culturale Sant’Antonio» ha deciso di dare vita a «Dante in Musica» affidando a grandi musicisti contemporanei la scrittura di composizioni originali, da eseguirsi in prima mondiale a Noli. La direzione artistica è di Matteo Peirone, consigliere della Fondazione e noto cantante lirico.
Le due nuove composizioni saranno inserite all’interno del suo spettacolo «Inferno da camera», oratorio per trio e terzine dantesche, in cui sarà accompagnato dal Trio Malebranche formato da Filippo Bogdanovic – violino, Delfina Parodi – violoncello, Federico Manca – pianoforte. Luci e suoni renderanno magico l’ambiente suggestivo del settecentesco Oratorio di Sant’Anna nel borgo medievale di Noli. Una prima assoluta, dunque, un’inedita concertazione teatral-cameristica le cui note, nel rimando a Franz Liszt, si fonderanno con le immortali terzine affidate alla trasformistica voce del musicattore Luigi Maio. Un artista che vanta un curriculum straordinario: ha vinto il «Premio Dante 2021» del CISI, il Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova, quale ” più emozionante interprete di Dante”; ha ricevuto la definizione di “Primo Dante “in 3D”” del Professor Francesco Mosetti Casaretto (mediolatinista dell’Università di Torino); le lodi del dantista Francesco De Nicola (Presidente della Dante Alighieri di Genova) e di Eugenio Giani ( presidente della Regione Toscana).
«Dante Alighieri riscuote un successo senza tempo e internazionale. In questi giorni – fanno sapere dalla Fondazione Sant’Antonio di Noli – all’Opera di Parigi è andato in scena “Il Viaggio, Dante”, un’opera lirica, che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica; un protagonista, nel ruolo di narratore, il basso Giovanni Battista Parodi, sarà ospite d’onore a Noli per questa serata imperdibile».
-
Cronaca22 ore fa
Incidente sulla Cremosina, motociclista fuori strada: trasportata d’urgenza in elicottero. FOTO
-
Cronaca20 ore fa
Incendio a Busto Arsizio: Polizia giudiziaria indaga sulle cause. FOTO
-
In Aggiornamento22 ore fa
Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi speciali per la sicurezza, attivo il team NBCR. VIDEO
-
Cronaca4 ore fa
FOTO-Incidente a Borgosesia: auto fuori strada, soccorso difficile con barella Toboga e tecniche S.A.F.
-
Calabria13 ore fa
Lamezia Terme, aggressione a medici e infermieri al pronto soccorso: arrestato
-
Cronaca23 ore fa
Tragedia a Volvera: 34enne uccide coppia di vicini e si toglie la vita
-
Cronaca19 ore fa
Scontro sul lago a Verbania tra barca e battello: vigili del fuoco salvano due persone in difficoltà
-
Sport20 ore fa
Tour of the Alps 2025: Prodhomme vola a Lienz, Storer strappa la generale