Attualità
‘Francesco antipapa’, rimosso un dirigente della Giustizia

È stato rimosso dall’incarico di dirigente ‘ad interim’ del Centro per la Giustizia Minorile dell’Emilia-Romagna, Antonio Pappalardo, dopo le sue frasi contro Papa Francesco.
Martedì scorso il capo del Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità, Antonio Sangermano, aveva disposto “una indagine conoscitiva circa le affermazioni ascritte al dirigente”, indagine che ha portato oggi alla sua rimozione.
Secondo quanto riferito da alcuni parlamentari, Pappalardo avrebbe accusato sui social Papa Francesco di essere “un ‘antipapa’ che si è impossessato della Chiesa”. Frasi che avevano suscitato l’indignazione di alcuni parlamentari del Pd che avevano chiesto al ministro Nordio di intervenire col conseguente avvio di un’indagine conoscitiva da parte del capo del Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità, Antonio Sangermano “per accertare se ricorrano profili di responsabilità disciplinare” del dirigente.
A segnalare le parole di Pappalardo fu la senatrice del Pd Sandra Zampa. “Leggo con profondo sconcerto delle affermazioni contro Papa Francesco che sarebbero state diffuse oggi via social (sul canale telegram “Logos e Libertas”). Parole allucinanti e di gravità inaudita – osservò – con cui Pappalardo accusa il Santo Padre di essere un ‘antipapa’ che si è impossessato della Chiesa”. “Parole offensive in cui si ironizza sulla foto di Papa Francesco al momento delle sue dimissioni dal Gemelli. Parole che offendono la memoria di Francesco e tutta la Chiesa ma anche i cittadini italiani”. I consiglieri regionali e comunali di centrosinistra dell’Emilia Romagna avevano chiesto “le dimissioni dall’incarico o la revoca dello stesso incarico da parte del ministero della Giustizia: Ci sembra chiaro che il destino di centinaia di ragazzi e ragazze negli Istituti penali minorili e nelle comunità dove sono accolti i minori stranieri non accompagnati non può essere nelle sue mani”, dissero.
-
Cronaca1 ora fa
Incidente sulla Cremosina, motociclista fuori strada: trasportata d’urgenza in elicottero. FOTO
-
Sport23 ore fa
Thymen Arensman domina nella quarta tappa del Tour of the Alps 2025: attacco da lontano e maglia verde
-
Liguria20 ore fa
Traghettopoli, viaggi gratis pure a Beppe Grillo, non è indagato
-
Calabria20 ore fa
La Questione Meridionale – Un Impegno per il Futuro del Sud
-
Calabria22 ore fa
Inclusione lavorativa e innovazione digitale: a Crotone nasce il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo.
-
Senza categoria20 ore fa
Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo: Un Appuntamento Imperdibile per i Pulcini del Calcio
-
Liguria7 ore fa
Invernizzi (FDI): «Aperture straordinarie degli studi medici durante le festività del 25 aprile e 1° maggio, servizio condiviso da Regione e medici di medicina generale»
-
Cronaca21 ore fa
Paura sul sentiero Roller Coaster a Magliolo: biker ferito, soccorso d’urgenza dall’elisoccorso Grifo