Connect with us
  • Ultim'ora
22:00 Ultimo
Trump festeggia i primi 100 giorni “Stiamo rendendo l’America di nuovo grande” Trump festeggia i primi 100...
15:19 In Aggiornamento
VIDEO – Scomparsa nel Parco delle Groane, in azione 15 vigili del fuoco e droni: caccia senza sosta VIDEO – Scomparsa nel Parco...

Attualità

A Pasqua in viaggio 11,3 milioni di italiani

01

Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte: a mettersi in viaggio saranno 11,3 milioni di concittadini, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio che, in questo 2025, andranno a cadere in prossimità delle vacanze pasquali. E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per conto di Federalberghi. L’88% degli intervistati resterà in Italia, mentre il 12% sceglierà una località estera. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (34,9%), la montagna (23,9%), le località d’arte (18,5%) e, a seguire, i laghi (5,5%) e le località termali (1,3%). Per coloro che invece si recheranno all’estero, favoriti dalla vicinanza con i ponti primaverili, vincono le grandi capitali europee (76,6%), seguite da quelle extraeuropee (13,2%), dal viaggio in crociera (5,7%) e dalle località marine (4,5%).

L’alloggio preferito sarà la casa di parenti e amici (42,4%); segue l’albergo e il villaggio turistico con un 15,6%, i bed & breakfast (14,4%) e le case di proprietà (7,7%). Complice un calendario particolarmente favorevole, la vacanza avrà una durata media di 4,7 giorni, oltre un giorno in più rispetto all’anno passato. 2,7 milioni di italiani hanno programmato di passare fuori casa almeno 6 giorni. La spesa media pro capite sostenuta (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 438 euro. Il turismo si conferma un driver eccezionale per l’economia del territorio creando un giro di affari di 4,9 miliardi. Questo risultato sarebbe potuto essere ancora maggiore se non fosse stato per l’aumento dei prezzi che sta caratterizzando questo periodo. Infatti, quasi la metà dei vacanzieri (41,6%) ha deciso di ridurre la spesa per questa vacanza proprio a causa dell’inflazione. La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti (32,2%) e al viaggio (23,5%).

L’alloggio assorbe il 17,5% del budget, mentre allo shopping sarà destinato il 12,6%. “Le scelte degli italiani in occasione delle festività pasquali rappresentano per il comparto un test importante per poter immaginare l’andamento della stagione estiva in arrivo”, ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. “Questa fotografia del movimento turistico dei nostri concittadini nei giorni di Pasqua va considerata un ottimo segnale di recupero, soprattutto in relazione alla performance del ‘trimestre bianco’, periodo legato alle settimane sulla neve durante il quale si era registrato un calo di presenze. I risultati dell’indagine ci consentono di tornare a essere ottimisti, a sentirci nuovamente ‘in quota’. Resta il fatto che l’aumento del costo della vita non può che essere ragione di preoccupazione per il nostro comparto. Ciò che questi dati evidenziano – ha concluso Bocca – lascia sperare di poter avere maggior respiro, soprattutto nella prospettiva che ci troviamo di fronte: quella di approcciare con il massimo della competitività la stagione alta che ci aspetta”.

Le parole di Santanché

“Anche per Pasqua, il turismo italiano conferma il suo buono stato di salute: con oltre 11 milioni di italiani in viaggio e un giro d’affari che sfiora i 5 miliardi di euro, i dati diffusi da Federalberghi dipingono un quadro a tinte vivaci. In particolare, il fatto che quasi il 90% di concittadini indichi l’Italia come meta preferita è un chiaro segnale non solo della fiducia nel nostro turismo, ma anche della voglia di scoprire o riscoprire il nostro amato Belpaese. Insomma, le vacanze pasquali continuano a tratteggiare un 2025 positivo per l’industria turistica tricolore, incoraggiandoci a guardare con rinnovato ottimismo alla stagione estiva che ci attende”. Così il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, sull’indagine effettuata da Tecnè per Federalberghi.

– foto IPA Agency –

author avatar
Italpress for ADN24

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

01 01
Attualità18 ore fa

Gigi Miseferi compie 59 anni: una vita di successi tra teatro, televisione e orgoglio calabrese​

Gigi Miseferi festeggia il suo 59° compleanno, celebrando una carriera artistica che ha attraversato quattro decenni di successi nel teatro,...

01 01
Musica21 ore fa

I Metallica annunciano la ristampa rimasterizzata di Load in uscita il 13 giugno

I Metallica annunciano la ristampa rimasterizzata di Load, sesto disco in studio della band, 5 volte Disco di Platino. L’album...

01 01
Tv e Spettacolo1 giorno fa

Chiara Ferragni diventa azionista di maggioranza del suo brand “Rimetto le mani sulla mia storia”

 “Sono per la prima volta diventata azionista di maggioranza di Chiara Ferragni Brand”. Ad annunciarlo su Instagram Chiara Ferragni. “E’...

01 01
Tv e Spettacolo3 giorni fa

Peppa Pig e George stanno per accogliere una sorellina: ecco il possibile nome!

Peppa Pig e George stanno per accogliere una sorellina in famiglia! Dopo il tanto atteso gender reveal della famiglia Pig,...

01 01
Tv e Spettacolo3 giorni fa

Nunzio Stancampiano, ex ballerino di “Amici”, pronto a partire per “L’Isola dei Famosi”

Dopo settimane di indiscrezioni, è finalmente ufficiale: Nunzio Stancampiano, ex ballerino di “Amici”, sarà uno dei concorrenti della nuova edizione...

01 01
Cinema3 giorni fa

Matt Damon in visita a Lipari prima della conclusione delle riprese di “The Odyssey”

A sorpresa, le riprese del film “The Odyssey” di Christopher Nolan, iniziate nell’arcipelago delle Eolie, si concluderanno mercoledì a Lipari,...

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole