Cronaca
Corruzione e turbativa d’asta a Palermo: arresti e misure cautelari per imprenditori e sanitari
Palermo – La Squadra Mobile di Palermo, su delega della locale Procura della Repubblica, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di due imprenditori operanti nel settore delle forniture sanitarie, un funzionario amministrativo, un chirurgo vascolare e un cardiologo, tutti in servizio presso due importanti aziende ospedaliere palermitane. Gli accusati devono rispondere di corruzione e turbativa della libertà degli incanti.
Le indagini, condotte dalla sezione Anticorruzione della Squadra Mobile, hanno ricostruito gli accordi corruttivi tra uno degli imprenditori e i due sanitari, finalizzati a manipolare le scelte riguardanti i prodotti sanitari da utilizzare nelle aziende ospedaliere, in cambio di somme di denaro. L’inchiesta è stata avviata grazie a numerosi monitoraggi telefonici, ambientali e telematici, che hanno permesso di documentare il funzionamento del sistema corruttivo.
Particolare attenzione è stata riservata a un’operazione che coinvolgeva un funzionario incaricato dell’ufficio gare di un’importante azienda sanitaria palermitana, il quale, insieme agli altri indagati, ha alterato il regolare svolgimento di due procedure di gara pubblica per l’assegnazione di forniture di materiale sanitario. Grazie alla manipolazione dell’offerta e alla fornitura di informazioni privilegiate, la ditta degli imprenditori ha potuto aggiudicarsi la gara, eludendo i corretti rimedi contrattuali di fronte a gravi inadempimenti da parte della stessa ditta.
Le indagini hanno rivelato anche altre anomalie relative a procedure di gara, facendo emergere un sistema di corruzione che compromettereva la trasparenza e la legittimità delle operazioni sanitarie. Le misure cautelari eseguite oggi rappresentano una nuova fase del contrasto alle infiltrazioni corruttive nel settore pubblico, con l’obiettivo di ripristinare la legalità e tutelare l’efficienza dei servizi sanitari.
Gli indagati sono attualmente sotto inchiesta e, come da prassi, sono considerati innocenti fino a prova contraria.
-
Liguria5 ore fa
Invernizzi (FDI): “Regione Liguria potenzia il diritto allo studio per studenti disabili”
-
Senza categoria18 ore fa
Trump e Zelensky, una litigata e mappe gettate per terra. L’ucraina deve cedere i territori altrimenti sarà distrutta
-
Cronaca7 ore fa
Assalto al pullman dei tifosi del Pistoia basket, fermati tre ultras per l’omicidio dell’autista
-
Attualità20 ore fa
Ucraina, Zelensky “Budapest non è la sede migliore per l’incontro”. Poi sente Macron “Spingere per la fine della guerra”
-
Economia19 ore fa
Veronafiere con Vinitaly al 50° anniversario della Niaf a Washington
-
Cronaca6 ore fa
Giaveno, brucia mobili e lascia 10 metri cubi di macerie: ventenne denunciato per rifiuti illeciti
-
Economia24 ore fa
Confindustria “La manovra non avrà impatto sul Pil, migliorano i consumi”
-
Attualità23 ore fa
Rapina in pieno giorno al Louvre, rubati i gioielli della collezione di Napoleone