Attualità
Italia lancia la Silver Notice: nuovo strumento per il tracciamento dei proventi illeciti

Dal 1° gennaio 2025 è entrato in fase di test globale il nuovo strumento proposto dall’Italia per individuare e confiscare i proventi illeciti delle organizzazioni criminali a livello internazionale. La Silver Notice, recentemente emessa dal Segretariato Generale di INTERPOL, segna un passo significativo nel rafforzare la cooperazione di polizia globale nella lotta al crimine transnazionale.
La prima Silver Notice, risultato di una richiesta degli investigatori della Guardia di Finanza di Palermo, mira a localizzare beni patrimoniali legati a un’operazione di riciclaggio internazionale, del valore di oltre mezzo miliardo di euro. Questa iniziativa si concentra in particolare su beni situati in Asia e Sudamerica, con l’obiettivo di facilitare la cooperazione giudiziaria per il sequestro e la confisca dei beni.
La fase pilota della Silver Notice coinvolge oltre cinquanta Paesi membri di INTERPOL, selezionati per la loro capacità legale e operativa di cooperare nel tracciamento e recupero di beni illeciti. Questo strumento si concentra sullo scambio di informazioni relative a reati con pene superiori a quattro anni, in linea con la Convenzione ONU contro il crimine organizzato transnazionale.
L’idea della Silver Notice è nata durante l’Assemblea Generale di INTERPOL del 2022 a Nuova Delhi, grazie a una proposta italiana approvata a larga maggioranza. Da allora, un gruppo di lavoro presieduto dal Colonnello della Guardia di Finanza Roberto Ribaudo ha sviluppato le metodologie per l’applicazione pratica di questo nuovo strumento.
I risultati della fase di test saranno presentati all’Assemblea Generale di INTERPOL del 2025 in Marocco, dove verranno decisi i prossimi passi per l’adozione definitiva della Silver Notice.
Questo strumento rappresenta un ulteriore sforzo per contrastare il crimine organizzato colpendo le sue risorse finanziarie, in un’ottica di rafforzamento delle misure di sicurezza globale. L’Italia, attraverso questa iniziativa, conferma il suo ruolo di guida nella lotta contro la criminalità organizzata internazionale, mettendo in campo un approccio innovativo che punta a privare i criminali dei loro beni illeciti, riducendo così il loro impatto sulle comunità.
-
Calabria20 ore fa
Scilla (RC) – Boom di turisti per il ponte del 1° maggio: la perla del Tirreno conquista i visitatori
-
Cronaca17 ore fa
Catania, bimba muore dopo essere stata lanciata dal balcone dalla madre: intervengono i carabinieri
-
Cronaca16 ore fa
VIDEO – Recupero in elicottero nelle Valli di Lanzo: escursionista salvata a Balme
-
Liguria22 ore fa
Settantenne muore schiacciato da un trattore a Sant’Olcese
-
Cronaca22 ore fa
Verona sequestrate 400 tonnellate di pellet irregolare nel veronese
-
Cronaca24 ore fa
Siracusa, sevizie e violenze su un anziano: misura cautelare per cinque delinquenti
-
Politica20 ore fa
Schlein “Quando saremo al governo salario minimo e sconti in bolletta”
-
Attualità18 ore fa
Gigi Miseferi compie 59 anni: una vita di successi tra teatro, televisione e orgoglio calabrese