Attualità
Torino | Convegno sugli Studi dei Tumori di Testa e Collo, Quattro Giorni di Incontri e Approfondimenti
La Fondazione Ferrero ad Alba ospiterà due importanti eventi dedicati all’Oncologia cervico-cefalica dal 13 al 16 marzo. Il primo evento sarà il 10° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc), che si terrà il 13 e 14 marzo. Nei giorni successivi, si svolgerà il workshop europeo di chirurgia robotica promosso dall’European Head and Neck Society (Ehns).
Tra i temi che verranno affrontati durante il congresso nazionale Aiocc, vi è il ruolo della nutrizione e delle terapie di supporto nel paziente oncologico, considerando che i tumori di testa e collo possono avere un impatto significativo sul primo tratto dell’apparato digerente, come la bocca e la gola.
Nel workshop europeo di chirurgia robotica, saranno presenti alcuni tra i migliori specialisti mondiali di tecnica chirurgica mini-invasiva, i quali illustreranno le attuali applicazioni, le tecnologie più avanzate e le nuove indicazioni alla chirurgia robotica.
Tra i partecipanti vi sarà il professor Yoon Woo Koh, esperto di otorinolaringoiatria e clinica per il cancro della tiroide presso lo Yonsei University College of Medicine di Seoul, in Corea. Il professor Koh interverrà come relatore in diverse sessioni e eseguirà una procedura chirurgica robotica presso l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Questa procedura sarà trasmessa in diretta nell’Aula Magna della Fondazione Ferrero, alla presenza di specializzandi e giovani specialisti provenienti da tutta Europa.
Attualità
Nuovo Bonus Natale: Guida Pratica all’Autocertificazione
Il governo ha introdotto un nuovo bonus natalizio da 100 euro per i lavoratori dipendenti, con l’obiettivo di supportare le famiglie durante le festività. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che chiarisce i requisiti necessari per richiedere questo vantaggio economico e le modalità di erogazione.
Il bonus verrà accreditato in busta paga insieme alla tredicesima mensilità, tipicamente ricevuta a dicembre. Per poter beneficiare di questa misura, i dipendenti devono soddisfare tre condizioni fondamentali: il reddito annuo non deve superare i 28.000 euro, devono avere un coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, e devono presentare una “capienza fiscale” sufficiente.
È importante notare che il reddito dell’abitazione principale non influisce sul calcolo del reddito complessivo. Inoltre, la circolare specifica che il coniuge deve essere fiscalmente a carico e non deve essere separato legalmente e di fatto. Nel caso di famiglie monogenitoriali, il bonus è comunque accessibile se si ha almeno un figlio fiscalmente a carico.
Per richiedere il bonus, i lavoratori devono presentare una richiesta scritta al datore di lavoro, includendo un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti. L’indennità sarà poi erogata con la tredicesima, mentre i datori di lavoro possono recuperare l’importo sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.
Questo nuovo bonus rappresenta un’opportunità per molte famiglie, offrendo un supporto economico in un periodo di spese elevate come quello natalizio.
Attualità
Edizione, Alessandro Benetton “A fine anno raggiungeremo un valore di 13 mld”
“Edizione è una grande piattaforma con cuore e testa italiani anche se per il 70 per cento è internazionale”. A dirlo Alessandro Benetton, da quasi tre anni presidente della holding di famiglia, in un’intervista al “Sole 24 Ore”. “Sbagliato darsi da soli i voti in pagella – evidenzia – ma le novità sono state tante e le abbiamo gestite in tempi record” diventando “più grandi, più solidi, più diversificati”. E ancora: “I risultati di quella che ho definito, appena assunto l’incarico, la sfida più grande della mia vita lo stanno dimostrando e lo dimostreranno sempre di più”.
Così è nato un insieme di aziende che a fine anno avrà un valore di mercato intorno a 13 miliardi e che ha come leva il nuovo patto di governance tra i quattro rami familiari per garantire la stabilità necessaria. Nella sua prima intervista su Edizione dopo la nomina, Benetton parla di “momenti drammaticamente dolorosi”, seguiti al crollo del Ponte Morandi, a Genova. “Il mio mestiere – dice – è stato rimettere in ordine le tradizioni e cancellare le cattive abitudini. E con i miei cugini lo abbiamo fatto rimettendo al centro i valori dei padri fondatori. Certo la cicatrice e il dolore rimangono, fanno parte della nostra storia. Purtroppo portiamo nel nostro bagaglio esperienze che non possono essere cancellate. Ma anche se è ben noto il mio disaccordo su scelte talvolta fatte in passato, il mio giudizio sulla mia famiglia, composta da persone specchiate, non cambia” Ora, aggiunge, “siamo all’opera con il Ceo Enrico Laghi e con manager qualificati puntando sui giovani e sul lavoro di squadra, su innovazione e sostenibilità”.
“L’Innovation hub di Fiumicino, che ha coinvolto oltre mille start up provenienti da cinque continenti, dalla Silicon valley all’Asia. Oggi 50 di queste realtà – sottolinea Benetton – stanno sviluppando i loro progetti. Le start up, così come l’attività di venture capital, sono fondamentali per testare settori industriali diversi, che possono poi trasformarsi in nuovi verticali di business. Anche Autogrill sta lavorando per far nascere un Innovation hub che supporti lo sviluppo di start up nel food&beverage in mobilità. Il focus sarà sulla riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale, oltre che sul fornire servizi innovativi alla clientela”.
Alessandro Benetton spiega che “insieme a Enrico Laghi, ci aspettiamo che da attività avviate in Italia nascano progetti scalabili a livello di mercati internazionali, così da consentire al Gruppo di sperimentare e cogliere in anticipo le evoluzioni del mercato, senza aspettare che arrivino le proposte del banchiere di turno. Un ruolo potranno giocarlo i settori del private equity e del venture capital. In questo senso, l’alleanza con 21 invest, con il suo track record ventennale fatto di 1,6 miliardi di fatturato aggregato e 7500 dipendenti, potrà essere molto utile. Ne è già un esempio 2100 Ventures, la controllata del venture capital di 21 Invest”.
Reti e servizi di trasporto continueranno a rimanere centrali, “con l’intenzione di continuare a crescere per linee esterne mediante acquisizioni, alleanze, partecipazione a grandi operazioni a livello internazionale – evidenzia -.
La strategia è quella di, come mi piace dire, puntare sulla sperimentazione del fare. Innovazione e sostenibilità saranno il filo rosso che dovrà guidare la gestione degli asset. Mundys è votata allo sviluppo, che è qualcosa di permanente, coltivando un patrimonio proprio dei soci fondatori della Benetton. La nostra gestione del patrimonio è dinamica, non dogmatica”. “Siamo presenti con attività separate nel settore agricolo, nell’immobiliare, continueremo nelle diversificazioni. Possiamo entrare in un settore allo scopo di valutarlo senza impegni troppo vincolanti, nè forzature. Mai in un’ottica speculativa: non siamo finanzieri, ma investitori industriali di lungo termine”, conclude.
– foto ufficio stampa Edizione. Da sinistra: Christian Benetton, Carlo Bertagnin Benetton, Alessandro Benetton, Ermanno Boffa –
Attualità
Riconoscimento del Relitto del Sommergibile Scirè come Sacrario Militare: Approvazione della Camera
La Camera dei deputati ha approvato quasi all’unanimità una proposta di legge che attribuisce al relitto del sommergibile Scirè, affondato nel 1942 nella baia di Haifa, il riconoscimento di “sacrario militare subacqueo”. Con 241 voti favorevoli e una sola astensione, l’iniziativa ha ricevuto il consenso trasversale di maggioranza e opposizione.
Nel testo della legge si sottolinea l’importanza di onorare i marinai italiani caduti in guerra, evidenziando la responsabilità dei regimi fascista e nazionalsocialista in questo conflitto. Questo atto rappresenta non solo un gesto commemorativo, ma anche un riconoscimento della necessità di riflessione storica sui tragici eventi legati al fascismo, segnando un passo importante nel percorso di riconciliazione e memoria collettiva.
-
Liguria4 mesi fa
Genova | Tutti i protagonisti del “105 Summer Festival 2024” di venerdì 28 giugno
-
Attualità3 mesi fa
Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada
-
Calabria4 mesi fa
Roccella Ionica (RC) | Furti notturni alle attività commerciali, arrestato 42enne
-
Attualità4 mesi fa
Catanzaro | Revocato accreditamento S.Anna Hospital. Fiorita: “Guiderò la protesta”
-
Calciomercato4 mesi fa
Eusebio Di Francesco è il Nuovo Allenatore del Venezia FC UFFICIALE
-
Attualità5 mesi fa
Nasce “Borgo di Montauro”: il Progetto di Rinascita per l’Entroterra Calabrese VIDEO
-
Attualità3 mesi fa
NASA: ” Nuova Tempesta Solare in Arrivo”: Ecco Quando e Come Prepararsi
-
Musica8 mesi fa
Chi è Ghali: Carriera e Curiosità di un simbolo della scena rap Italiana