Connect with us

Attualità

Il primo casello autosufficiente: impianto fotovoltaico sulle barriere fonoassorbenti

Nelle vicinanze dello svincolo di Valmontone, lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli a sud di Roma, sta per essere ultimato un progetto innovativo: uno dei primi impianti fotovoltaici al mondo montati su barriere fonoassorbenti autostradali. Questo sistema, concepito per ottimizzare sia le prestazioni acustiche che la produzione di energia rinnovabile, rappresenta un passo significativo verso una mobilità più sostenibile.

L’energia generata da questo impianto sarà destinata a soddisfare il fabbisogno energetico del casello di Valmontone, producendo circa 80 MWh all’anno. Questa quantità di energia è sufficiente per alimentare più di 20 famiglie e contribuirà a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 600 tonnellate durante la vita utile dell’impianto.

Il progetto prevede l’installazione di 2500 metri di barriere fonoassorbenti in direzione nord e 1500 metri in direzione sud, per una superficie totale di oltre 20.000 metri quadrati. Sono stati utilizzati 432 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino da 140Wp, distribuiti su 72 stringhe, per la produzione di energia rinnovabile.

Le barriere fonoassorbenti sono state appositamente progettate per consentire il massimo grado di irraggiamento, mantenendo un’altezza tra i 3,0 e i 9,5 metri dal piano della carreggiata e un’inclinazione di 33° con esposizione a sud. Questa configurazione garantisce sia prestazioni ottimali in termini di produzione di energia che un livello massimo di sicurezza per gli utenti dell’autostrada.

Dal punto di vista acustico, questo progetto fa parte di un programma più ampio di rinnovamento delle barriere fonoassorbenti della rete autostradale di Autostrade per l’Italia (ASPI). L’obiettivo è estendere questa sperimentazione ad altre tratte autostradali, contribuendo così a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’inquinamento acustico lungo le autostrade italiane.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con Elgea, una società del Gruppo specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo progetto si inserisce nel contesto più ampio del Programma Mercury – Smart Sustainable Mobility, che mira a promuovere una mobilità sempre più sostenibile e a contribuire agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione e transizione energetica. Mediante la collaborazione tra diverse società del Gruppo, il Programma si concentra anche sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sulla distribuzione di energia attraverso stazioni di ricarica elettrica e carburanti alternativi ai fossili.

Attualità

Sanità | Guardie mediche sul litorale e in montagna per assistenza turisti

La Regione Molise ha autorizzato l’Azienda Sanitaria Regionale (Asrem) ad istituire cinque postazioni sanitarie lungo il litorale durante i mesi di luglio e agosto, al fine di garantire assistenza ai turisti.

Una di queste postazioni sarà attiva a Termoli, Petacciato e Marina di Montenero di Bisaccia, mentre due saranno disponibili a Campomarino, sia al lido che in paese. Un’altra postazione sarà operativa a Campitello Matese, frazione di San Massimo (Campobasso).

Nella determinazione del direttore generale per la Salute, Lolita Gallo, sono state anche stabilite le tariffe per le prestazioni rivolte ai cittadini non residenti in Molise: 20 euro per la visita ambulatoriale e 35 euro per la visita domiciliare.

Continua a leggere

Attualità

Sanità | Contratti con privati per ridurre tempi liste d’attesa


Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, Giovanni Di Santo, ha avviato l’iter per la stipula dei contratti aggiuntivi in proroga fino al 31 dicembre 2024, con le strutture sanitarie già accreditate presso la Regione Molise e altre strutture accreditate, anche se non ancora contrattualizzate.

Questa decisione è stata presa prendendo atto dei contenuti del Decreto del Commissario ad Acta per la Sanità del 26 aprile scorso. L’obiettivo principale di questo provvedimento è ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie.

Continua a leggere

Abruzzo

Sulmona (AQ) | Cassa integrazione a giugno per i dipendenti della Magneti Marelli

La Magneti Marelli di Sulmona ha annunciato l’attivazione della cassa integrazione per i propri dipendenti. Questa misura, comunicata alle organizzazioni sindacali, sarà in vigore dal 10 al 24 giugno.

La decisione è stata presa a causa del calo dei volumi produttivi presso l’ex stabilimento Sevel di Atessa, con cui la Marelli è collegata sia dal punto di vista lavorativo che produttivo. Nei prossimi giorni, azienda e sindacati si incontreranno per definire i dettagli della cassa integrazione e per discutere di come conciliarla con i 18 turni nel lungo periodo.

Nel frattempo, è stato annunciato un incontro il 20 giugno a Roma presso la sede di Confindustria. Le organizzazioni sindacali sperano che durante questo incontro vengano forniti chiarimenti riguardo agli esuberi e alle relative procedure di riduzione del personale. Il numero di dipendenti presso la fabbrica di Sulmona è ulteriormente diminuito: dai 480 del mese scorso si è passati ai 462 attuali, di cui 40 impiegati. Diciotto lavoratori hanno lasciato l’azienda tramite incentivi e dimissioni volontarie.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS