Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Responsabile Tribunale del malato scrive al Primario del Reparto Medicina dell’ospedale per chiarimenti su gestione visite ai pazienti


In qualità di responsabile del Tribunale del malato, Fiore Isabella ha inviato una lettera al Primario del Reparto di Medicina dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” per chiedere chiarimenti sulla gestione delle visite ai pazienti del reparto. Isabella ha ricevuto diverse segnalazioni orali da parte dei familiari di pazienti anziani e particolarmente fragili, non autonomi, ricoverati nel reparto. Questi familiari lamentano che viene loro negata la possibilità di visitare i propri cari, anche per il tempo necessario a mantenere un legame familiare e relazionale essenziale. Isabella sottolinea che questa mancanza di visite può seriamente compromettere il percorso di recupero clinico dei pazienti.

Nella lettera, Isabella chiede spiegazioni sulle ragioni che motivano le restrizioni attuali, specialmente in questa fase post pandemica. Oltre alla necessità di mantenere un flusso limitato e protetto di visitatori nei reparti di degenza, si chiede perché non venga presa in considerazione l’opzione di consentire la presenza di un familiare per i pazienti non autonomi, garantendo tutte le misure di protezione necessarie. Questo sarebbe un modo per assicurare il diritto del paziente a mantenere un contatto significativo con i propri cari durante la degenza.

Attualità

Google rivoluziona il motore di ricerca con l’IA: via i link, a rischio business pubblicità

L’intelligenza artificiale ha assunto un ruolo centrale nell’ultima edizione del Google I/O, tenutosi il 14 maggio, durante il quale l’azienda ha presentato i suoi nuovi prodotti. L’annuncio più significativo è stato quello del nuovo motore di ricerca, che promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti trovano le informazioni. Questo cambiamento mira a velocizzare la ricerca e, al contempo, potrebbe interrompere il flusso di traffico verso siti esterni.

Il restyling del motore di ricerca, annunciato durante la conferenza annuale degli sviluppatori di Google, inizia questa settimana negli Stati Uniti, con la diffusione prevista a livello globale in seguito. Il motore di ricerca di Google darà maggiore enfasi alle risposte elaborate dall’intelligenza artificiale rispetto ai collegamenti ai siti web. Questo cambiamento potrebbe accelerare la ricerca di informazioni, ma potrebbe anche minacciare i guadagni degli editori e dei blogger.

In particolare, le panoramiche dell’intelligenza artificiale appariranno periodicamente nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca, quando la tecnologia di Google determina che è il modo più rapido ed efficace per soddisfare la richiesta dell’utente. Questo approccio sarà più probabile con argomenti complessi o durante il brainstorming o la pianificazione. Tuttavia, gli utenti continueranno a visualizzare i tradizionali collegamenti ai siti web e gli annunci per ricerche più semplici.

Oltre a questo aggiornamento, Google ha presentato progressi significativi in altre tecnologie legate all’intelligenza artificiale, inclusi assistenti più intelligenti come “Astra”, in grado di comprendere, spiegare e ricordare le informazioni visive catturate dalle fotocamere degli smartphone.

Tuttavia, l’iniezione di intelligenza artificiale nel motore di ricerca di Google potrebbe comportare rischi, come una potenziale diminuzione dei guadagni pubblicitari e possibili azioni legali da parte degli editori web. Il crescente utilizzo di tecnologie AI per riassumere informazioni ha già sollevato questioni legali sul copyright. Tuttavia, Google sembra determinata a spingere avanti l’utilizzo dell’IA nei suoi servizi, anche se ciò comporta sfide e controversie.

Continua a leggere

Attualità

La Classifica dei governatori d’Italia più graditi: Zaia saldo al primo posto

Secondo una rilevazione Swg condotta su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia nel periodo dal 21 febbraio al 26 aprile, il governatore del Veneto Luca Zaia della Lega gode del più alto gradimento, con il 70 per cento dei consensi. Seguono Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia (Lega) al secondo posto, con il 64 per cento, e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna del centrosinistra, al terzo posto, con il 62 per cento.

Il presidente della Campania Vincenzo De Luca, anch’egli del centrosinistra, si piazza al quarto posto con il 56 per cento dei consensi, registrando un aumento di sette punti percentuali rispetto all’anno precedente. La classifica prosegue con il governatore della Calabria Occhiuto al quinto posto, seguito da Cirio del Piemonte, Bardi della Basilicata, Giani della Toscana, Emiliano della Puglia, Fontana della Lombardia, Acquaroli delle Marche, Toti della Liguria, Marsilio dell’Abruzzo, e Tesei dell’Umbria.

Il governatore della Sicilia, Roberto Schifani della Forza Italia, risulta fanalino di coda con il 27 per cento dei consensi, sebbene abbia guadagnato un punto rispetto all’anno precedente. Lo segue Francesco Rocca, presidente del Lazio per Fratelli d’Italia, con il 29 per cento, registrando un calo di un punto percentuale rispetto allo scorso anno.

Continua a leggere

Attualità

Calabria | Roberto Occhiuto al quinto posto nel sondaggio sui Governatori


Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha ottenuto un notevole miglioramento nella sua valutazione di gradimento. Rispetto all’anno precedente, Occhiuto ha avanzato di una posizione nella classifica, passando dalla sesta alla quinta posizione nel sondaggio condotto da Swg sul consenso dei governatori. I cittadini calabresi sembrano apprezzare il suo operato.

Nello specifico, il governatore calabrese ha registrato un gradimento del 46%, in aumento rispetto al 45% dell’anno 2023. Questo dato è emerso da un’indagine condotta da Swg su un campione di 11.589 maggiorenni, nel periodo compreso tra il 21 febbraio e il 26 aprile scorsi.

Sul gradino più alto del podio, confermandosi rispetto all’anno precedente, si conferma Luca Zaia, governatore del Veneto, con il 70% di gradimento. Seguono Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), con il 64%; Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), con il 62%; e Vincenzo De Luca (Campania), con il 56%.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS