Connect with us

Attualità

Chico Forti, dopo 24 anni di detenzione, finalmente sarà trasferito in Italia

Dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti, è stata autorizzata la trasferimento in Italia di Chico Forti, un risultato ottenuto grazie all’impegno diplomatico del governo italiano e alla collaborazione con il governo della Florida e gli Stati Uniti. Lo ha annunciato il premier Giorgia Meloni in un video durante la sua visita a Washington, ringraziando le autorità americane. “È un giorno di gioia per Chico, per la sua famiglia e per tutti noi. Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto, ora lo aspettiamo in Italia”, ha aggiunto.

Anche il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, si è detto soddisfatto per la firma dell’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti: “Un abbraccio a lui e alla famiglia, è un’ottima notizia frutto dell’impegno e della serietà del governo. Altra promessa mantenuta”.

Anche Antonio Tajani ha commentato la vicenda, definendo il rientro di Forti un successo della diplomazia italiana: “La firma ottenuta dal presidente del Consiglio per l’autorizzazione al trasferimento di Chico Forti è uno straordinario risultato del governo e della diplomazia italiana. Orgoglioso dei nostri funzionari, in silenzio continuiamo a raggiungere risultati importanti”, ha dichiarato il ministro degli Esteri.

Chico Forti, ex imprenditore e pluricampione di vela, è stato protagonista di una vita movimentata. Dopo un incidente automobilistico nel 1987 che pose fine alla sua carriera sportiva, intraprese la carriera giornalistica e televisiva. Nel 1990 divenne famoso partecipando a Telemike come esperto di windsurf. Tuttavia, nel 1998, un tragico incidente a Miami lo ha coinvolto in una vicenda giudiziaria complessa che lo ha portato alla condanna all’ergastolo.

Forti ha sempre proclamato la sua innocenza, sottoponendosi volontariamente al test della macchina della verità e ricevendo il sostegno di numerose personalità italiane. Nonostante ciò, ha trascorso quasi un quarto di secolo dietro le sbarre, senza che governi o ambasciatori siano riusciti a ottenere il suo rientro in patria. La sua liberazione è stata attesa a lungo e ora finalmente sembra essere una realtà.

Attualità

Napoli | Corteo pacifico di circa mille disoccupati in piazza

Una imponente manifestazione di circa mille disoccupati sta attraversando le vie del centro di Napoli. Partiti da Piazza del Gesù, i manifestanti – scandendo slogan e cori – sono ora arrivati in Piazza Municipio, davanti al portone del Comune di Napoli.

I disoccupati sfilano sotto le sigle dei Disoccupati 7 Novembre e dei Disoccupati di Scampia.

La manifestazione si sta svolgendo pacificamente.

Continua a leggere

Attualità

Roccella Jonica (RC) | Sbarcati 170 migranti nelle ultime 24 ore

Ieri sera sono arrivati nel porto di Roccella Jonica altri 48 migranti di nazionalità iraniana,
irachena ed egiziana, soccorsi dalla Guardia Costiera al largo della costa della Locride. Tra
loro ci sono anche cinque minorenni e tre donne.

Nel pomeriggio, un altro gruppo di migranti di nazionalità pakistana – composto da 85 uomini e due donne – è sbarcato. Questo gruppo era a bordo di una barca a vela a circa 85 miglia a sud-est della cittadina ionica.

La notte precedente, altri 35 migranti di nazionalità bengalese erano stati fatti sbarcare nel porto della Locride, dopo essere stati individuati e soccorsi dalla Guardia Costiera a circa venti miglia a sud di Capo Spartivento. Entrambi i gruppi sono stati temporaneamente ospitati
nella tensostruttura allestita nell’area portuale in attesa dei controlli sanitari e amministrativi.

Nelle ultime 24 ore, a Roccella Jonica sono sbarcati complessivamente 170 migranti.

Continua a leggere

Attualità

Roma | Ladri in casa del vicepremier Matteo Salvini: tentano di aprire la cassaforte

Ladri in azione questa notte a casa del ministro Matteo Salvini nel quartiere Farnesina a Roma. Poco prima della mezzanotte, approfittando dell’assenza del vice presidente del Consiglio, una banda di malviventi non ancora identificati è riuscita a entrare nell’appartamento. I vicini, insospettiti dai rumori e dalle persone che si aggiravano in zona, hanno chiamato il 112. La polizia è intervenuta immediatamente e ora sta indagando sull’accaduto.

Secondo le prime indiscrezioni, i ladri avrebbero tentato di aprire la cassaforte senza riuscirci. Resta da verificare se siano riusciti a rubare altri oggetti di valore presenti nell’abitazione.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS