Attualità
Torino | Convegno sugli Studi dei Tumori di Testa e Collo, Quattro Giorni di Incontri e Approfondimenti
La Fondazione Ferrero ad Alba ospiterà due importanti eventi dedicati all’Oncologia cervico-cefalica dal 13 al 16 marzo. Il primo evento sarà il 10° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc), che si terrà il 13 e 14 marzo. Nei giorni successivi, si svolgerà il workshop europeo di chirurgia robotica promosso dall’European Head and Neck Society (Ehns).
Tra i temi che verranno affrontati durante il congresso nazionale Aiocc, vi è il ruolo della nutrizione e delle terapie di supporto nel paziente oncologico, considerando che i tumori di testa e collo possono avere un impatto significativo sul primo tratto dell’apparato digerente, come la bocca e la gola.
Nel workshop europeo di chirurgia robotica, saranno presenti alcuni tra i migliori specialisti mondiali di tecnica chirurgica mini-invasiva, i quali illustreranno le attuali applicazioni, le tecnologie più avanzate e le nuove indicazioni alla chirurgia robotica.
Tra i partecipanti vi sarà il professor Yoon Woo Koh, esperto di otorinolaringoiatria e clinica per il cancro della tiroide presso lo Yonsei University College of Medicine di Seoul, in Corea. Il professor Koh interverrà come relatore in diverse sessioni e eseguirà una procedura chirurgica robotica presso l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Questa procedura sarà trasmessa in diretta nell’Aula Magna della Fondazione Ferrero, alla presenza di specializzandi e giovani specialisti provenienti da tutta Europa.
Attualità
Riconoscimento del Relitto del Sommergibile Scirè come Sacrario Militare: Approvazione della Camera
La Camera dei deputati ha approvato quasi all’unanimità una proposta di legge che attribuisce al relitto del sommergibile Scirè, affondato nel 1942 nella baia di Haifa, il riconoscimento di “sacrario militare subacqueo”. Con 241 voti favorevoli e una sola astensione, l’iniziativa ha ricevuto il consenso trasversale di maggioranza e opposizione.
Nel testo della legge si sottolinea l’importanza di onorare i marinai italiani caduti in guerra, evidenziando la responsabilità dei regimi fascista e nazionalsocialista in questo conflitto. Questo atto rappresenta non solo un gesto commemorativo, ma anche un riconoscimento della necessità di riflessione storica sui tragici eventi legati al fascismo, segnando un passo importante nel percorso di riconciliazione e memoria collettiva.
Attualità
Mattarella “Salute mentale spesso trascurata, serve l’impegno di tutti”
“La Giornata Mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il
centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità – aggiunge -. Nonostante ciò, il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. Il pregiudizio e la disinformazione che la circondano impediscono a molti di farsi aiutare”.
Per Mattarella “si tratta di donne e uomini che, pur vivendo tra noi, continuano a soffrire in silenzio. E il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo
iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. E’ necessaria una rete di supporto adeguata ai bisogni delle persone con disturbi mentali, anche per sostenere le famiglie che ogni giorno si trovano ad affrontare un
enorme carico emotivo e fisico. Datori di lavoro, scuole, Istituzioni e comunità hanno un ruolo cruciale perchè il
benessere mentale è responsabilità collettiva e ciascuno è chiamato a fare la propria parte per costruire una società più consapevole, inclusiva e solidale”, conclude il capo dello Stato.
– foto: Agenzia Fotogramma –
Attualità
Meloni risponde all’inchiesta di Bari: “Dossieraggio quotidiano”
In un post su X, la premier Giorgia Meloni ha reagito all’inchiesta in corso a Bari, che coinvolge un ex dipendente di Intesa Sanpaolo accusato di aver effettuato accessi non autorizzati ai conti correnti di diversi politici, tra cui lei e sua sorella Arianna. Per commentare la situazione, Meloni ha condiviso una foto con la sorella, accompagnata da un titolo del quotidiano Il Giornale che sottolinea la gravità della questione. La leader di Fratelli d’Italia ha ironizzato sulla vicenda, utilizzando l’espressione “dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano”, evidenziando il clima di attacco e sorveglianza che percepisce. L’inchiesta, riportata anche dal quotidiano Domani, ha sollevato interrogativi sulla sicurezza dei dati personali e sull’operato di alcune istituzioni finanziarie.
-
Lombardia2 giorni fa
Dal 2022 80mila passeggeri su volo diretto Neos Malpensa-Almaty
-
Musica2 giorni fa
Il Trio Chagall Diventa Trio Concept: Un Nuovo Inizio per un Ensemble di Talento
-
Musica22 ore fa
Dopo il successo a Londra il World Tour de Il Volo proseguirà negli USA
-
Curiosità2 giorni fa
SAI CHE… Origini possiede il Gioco più Amato dagli Italiani ossia il Fantacalcio?
-
Curiosità2 giorni fa
SAI CHE…Un Asteroide Gigante Sorvola la Terra?
-
Scienza e Salute17 ore fa
Moringa Oleifera: Un Alleato Contro la Sindrome Metabolica
-
Gossip23 ore fa
Belen in crisi con Angelo Galvano? La showgirl viene paparazzata con un altro uomo
-
Tecnologia2 giorni fa
La Rivoluzione dei Modelli Linguistici Leggeri nell’Intelligenza Artificiale