Connect with us

Liguria

Liguria | Sono 125 i Comuni dove si andrà al voto, elezioni condizionate dall’arresto di Toti

Sono 125 su 234 i Comuni in Liguria che andranno al voto l’8 e 9 giugno in concomitanza con le elezioni europee. Ventinove quelli che cambieranno o riconfermeranno il loro sindaco nell’Imperiese.  Un voto che, dopo il terremoto giudiziario che ha sconvolto la Regione con l’arresto del presidente Giovanni Toti agli arresti domiciliari per corruzione,  potrebbe essere influenzato nell’urna elettorale. Attualmente in Liguria quasi l’80% è guidato da amministrazioni di centrodestra. 

Dalla prima vittoria elettorale di Toti nel 2015 la Liguria ha cambiato colore passando da Regione ‘rossa’ a trazione centrosinistra a ‘blu’, o meglio ‘arancione’, considerando il colore scelto come simbolo dalla lista civica di centrodestra che ha Toti nel suo stesso nome. Nel corso delle ultime tornate elettorali la coalizione di centrodestra e il ‘modello Toti’ hanno strappato al centrosinistra e al M5S storiche roccaforti ‘rosse’, da Genova alla Spezia, da Sarzana a Sestri Levante fino a Savona, l’unico Comune capoluogo di provincia tornato al centrosinistra nel 2021, e tanti altri piccoli Comuni. A Imperia l’ex ministro Claudio Scajola è stato riconfermato sindaco nel 2023 con il sostegno del centrodestra. Tre i principali Comuni sopra alla soglia dei 15.000 abitanti che andranno al voto in Liguria con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno e ballottaggio fissato il 23 e 24 giugno: Rapallo (Genova) attualmente guidato dal centrodestra, Sanremo e Albenga, entrambi dal centrosinistra.
Tra meno di un mese il 53% delle amministrazioni locali liguri cambierà o riconfermerà il sindaco con 39 Comuni al voto in provincia di Genova, 29 a Imperia, 17 alla Spezia e 40 a Savona.
   

Cronaca

Genova | Nave bloccata in porto, 19enne Romana stuprata in gita scolastica: arrestati 3 francesi

Tre uomini di nazionalità francese sono stati arrestati dalla polizia di frontiera del porto di Genova con l’accusa di violenza sessuale di gruppo su una ragazza di 19 anni di Roma. I fatti sono avvenuti sabato a bordo della nave da crociera MSC Seaside, durante una gita scolastica. La studentessa si era imbarcata a Civitavecchia, mentre i giovani francesi erano saliti a bordo nel porto di Marsiglia.

La ragazza, sotto shock, ha denunciato l’accaduto al comandante della nave, che ha immediatamente avvisato la polizia. La nave è stata fermata nel porto di Genova per consentire l’inizio delle indagini, che hanno incluso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza. Le immagini mostrano la ragazza seguire uno dei francesi in cabina, seguita poi da altri giovani, tra cui uno minorenne.

I referti medici ottenuti dall’ospedale Galliera hanno confermato l’avvenuta violenza. Dopo i primi accertamenti, la pm Silvia Saracino ha autorizzato gli arresti. È coinvolto anche un quarto giovane, minorenne, che avrebbe partecipato alla violenza.

Continua a leggere

Liguria

Cairo Montenotte (SV) | Alcol alla guida, raffica di patenti ritirate in Val Bormida

In previsione dell’imminente e auspicato arrivo della bella stagione e, con essa, di un maggiore traffico veicolare lungo le principali vie di comunicazione che connettono la Liguria con il basso Piemonte, continuano senza sosta i controlli alla circolazione stradale da parte dei Carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte. Sia la Sezione Radiomobile che le Stazioni Carabinieri svolgono quotidianamente un costante e capillare monitoraggio del territorio, intensificando l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti e soprattutto delle infrazioni stradali.

Nel contesto di tali controlli, solo nel corrente mese di maggio sono state segnalate alla locale Autorità Giudiziaria diverse persone indagate per condotte illecite legate al codice della strada. Tra le violazioni accertate due riguardano soggetti trovati alla guida di veicoli in stato di ebrezza alcolica; il primo episodio, verificatosi nella notte del primo maggio, ha avuto come protagonista un ventottenne proveniente dal basso Piemonte, sorpreso dai militari della Stazione Carabinieri di Cairo Montenotte mentre conduceva il proprio autoveicolo in evidente stato di alterazione psicofisica per l’abuso di sostane alcoliche. Sempre in orario notturno, in questo caso il 14 maggio, un equipaggio della Sezione Radiomobile di Cairo Montenotte ha denunciato in stato di libertà un altro giovane uomo, questa volta di trentasei anni, colto a sua volta a guidare in stato di ebbrezza alcolica. Entrambi i guidatori sono stati colpiti da importanti sanzioni amministrative (dagli 800 ai 3200 euro di ammenda), nonché dalla sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

Un terzo utente della strada, invece, per ben due volte si è ritrovato nelle maglie della giustizia: i carabinieri del Comando Stazione di Cairo Montenotte hanno infatti denunciato un Val bormidese di 67 anni, ex gestore di alcuni locali pubblici in questa provincia, poiché sorpreso a guidare senza patente di guida per la seconda volta in pochi mesi, incappando così nel reato di “guida con patente revocata con recidiva biennale”. L’uomo aveva tentato di giustificare la propria condotta affermando che a guidare l’auto fino a poco prima sarebbe stato il passeggero, che però avrebbe accusato un malore e avrebbe costretto l’uomo a dargli il cambio nella conduzione. La storia, che non ha convinto i militari, non avrebbe comunque potuto giustificare la condotta. Per l’incauto automobilista è dunque scattata, oltre a una denuncia penale e al fermo amministrativo del veicolo per tre mesi (perché di altrui proprietà, altrimenti sarebbe stato confiscato), anche una sanzione pecuniaria da 2.046 a 8.186 euro.

L’ultimo episodio lo scorso fine settimana, quando un 42enne della Val Bormida, fermato alla guida della propria autovettura per un controllo stradale dall’Aliquota Radiomobile di Cairo M.tte, è sceso dell’autovettura in evidente stato di ubriachezza, inveendo contro i militari per non sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico, l’uomo poi risaliva in auto cercando di allontanarsi. Fermato, aggrediva i militari, i quali pertanto procedevano al ritiro della patente e al sequestro il veicolo, segnalando l’uomo alla locale Autorità Giudiziaria.

Si sottolinea come taluni comportamenti illeciti tenuti alla guida dei veicoli possano comportare, al di là delle contravvenzioni pecuniarie ed alla conseguente perdita di punti dalla patente, anche e soprattutto un grave rischio per la propria e l’altrui incolumità.

È sempre opportuno bere responsabilmente, non mettersi mai alla guida dopo aver consumato alcolici, organizzandosi piuttosto preventivamente stabilendo un “designated driver”, una persona munita di patente destinata a rimanere sobria anche nelle serate mondane, in modo da accompagnare a casa in sicurezza chi si è voluto concedere un bicchiere in più.

Tutti i procedimenti in corso sono attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Liguria

Diano Marina (IM) | E’ Valerio Abbo l’uomo deceduto sull’A10

E’ il dianese Valerio Abbo l’uomo deceduto nell’incidente accaduto sull’A10 all’interno della galleria tra Andora ed Albenga. Erano da poco passate le 11 di questa mattina quando, per cause ancora in fase di accertamento, il furgoncino guidato da Abbo si è schiantata contro un camion in galleria tra Andora e Albenga in direzione Savona. L”uomo è deceduto sul colpo.

Quarantasei anni, musicista Abbo era molto conosciuto a Diano Marina non solo per la sua attività turistica ma anche per la sua passione per la musica: suonava la chitarra ed era la voce della “Premiata Banda”.

Diverso i messaggi di cordoglio di amici e di chi lo conosceva tra cui anche quello del sindaco di Diano Marian Cristiano Za Garibaldi «Valerio, il destino oggi è stato davvero troppo crudele per te e per la tua famiglia».

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX