Connect with us

Sicilia

Siccità | Schifani: “in estate assenza di piogge, evitare danni irreparabili”


Oggi sento su di me la responsabilità istituzionale di rappresentare personalmente al governo e al Consiglio dei ministri la situazione attuale riguardante la siccità in Sicilia. Si tratta di una situazione estremamente preoccupante, alla quale ho scelto di non attribuire toni allarmistici, ma che certamente richiede la massima attenzione.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso queste parole a margine del congresso internazionale organizzato a Palermo dalla procura regionale della Corte dei Conti. Questo pomeriggio il governatore parteciperà al Consiglio dei ministri, il quale dovrà prendere una decisione riguardo alla richiesta della Regione di dichiarare lo stato di emergenza per affrontare l’emergenza legata alla siccità.

Successivamente, Schifani ha commentato con i giornalisti le dichiarazioni rilasciate da Matteo Renzi, leader di Italia viva, e dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in merito al trattamento riservato al leader della DC Totò Cuffaro riguardo a possibili accordi politici in vista delle Elezioni Europee. Ha ribadito che se tali affermazioni fossero state fatte prima della chiusura delle liste, avrebbe reagito in modo diverso. Ha sottolineato che la politica deve avere il coraggio di assumersi responsabilità per la salvaguardia dei diritti costituzionali, difendendo Cuffaro come un cittadino che ha espiato la sua pena e che merita rispetto.

Schifani ha poi evidenziato l’urgenza di intervenire oggi per evitare danni irreparabili durante l’estate a causa della mancanza di piogge. Ha sottolineato che, sebbene ci siano invasi, devono essere gestiti con grande cautela. Ha annunciato di presentare la sua relazione e si è mostrato fiducioso nell’ascolto da parte del governo, che ha inserito lo stato di calamità nell’agenda, e nella condivisione di questa decisione. Ha dichiarato che discuteranno sull’entità dei fondi necessari per avviare le prime iniziative volte a prevenire estreme situazioni di siccità durante l’estate.

Infine, nel suo intervento al congresso internazionale, Schifani ha evidenziato l’importanza di un dialogo istituzionale che valorizzi le norme di legge regionali in materia contabile e ha suggerito un ruolo significativo per la Corte dei Conti siciliana nel garantire gli spazi di autonomia finanziaria della Regione.

Cronaca

Catania | A Librino arrestato minorenne: in casa marijuana, hashish e una pistola

Gli agenti della sezione criminalità diffusa della Questura di Catania hanno effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di un minorenne residente a Librino, nell’ambito delle attività antidroga di routine. All’interno dell’appartamento sono stati scoperti 240 grammi complessivi di marijuana e hashish, parzialmente suddivisi in dosi, insieme a materiale per il confezionamento e la pesatura degli involucri destinati alla vendita da parte del giovane spacciatore. Durante la ricerca, è stata rinvenuta e sequestrata una pistola clandestina, illegalmente detenuta dal minorenne, insieme a 34 cartucce calibro 12 e 2 cartucce calibro 16. Dopo le procedure legali necessarie, il giovane è stato arrestato con l’accusa di spaccio di stupefacenti e trasferito presso l’Istituto Penale Minorile di via Franchetti, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Acireale | Pregiudicato minaccia di morte il suo avvocato, arrestato

Gli agenti della squadra investigativa del commissariato di Acireale hanno eseguito un provvedimento di aggravamento della misura cautelare, emesso dalla terza sezione penale della Corte d’Appello di Catania, nei confronti di un 40enne pregiudicato di Acireale, che è stato arrestato. L’uomo era stato precedentemente arrestato in flagranza di reato dagli agenti del commissariato, poiché trovato in possesso di due armi da fuoco clandestine. Con una sentenza emessa dal gup del tribunale di Catania il 9 febbraio scorso, era stato condannato in primo grado, con rito abbreviato, alla pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione e a una multa di 3.200 euro. Attualmente, si trovava agli arresti domiciliari.

La Procura generale presso la Corte d’Appello di Catania ha chiesto e ottenuto l’aggravamento della misura cautelare, applicando la custodia cautelare in carcere. Questa decisione è stata presa in seguito alle indagini degli agenti di Acireale, poiché il 40enne, ritenendo di non essere stato correttamente assistito dal proprio avvocato in una causa civile contro l’ex moglie, aveva insultato e minacciato di morte il legale, nonostante fosse agli arresti domiciliari. Aveva dichiarato che sarebbe uscito per procurarsi una pistola e sparargli. Considerando i suoi precedenti e la concreta possibilità che la minaccia potesse essere attuata, è stata disposta la custodia nel carcere di Piazza Lanza.

Continua a leggere

Cronaca

Carini (PA) | Ritrovato il pulmino rubato all’Associazione Medullolesi

Grazie a una segnalazione fatta alla Compagnia dei Carabinieri di Carini, è stato ritrovato in via Ferdinando Magellano il pulmino dell’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali, rubato nella notte di giovedì a Palermo.

“Probabilmente la grande risonanza mediatica sul furto e le attività investigative delle forze dell’ordine hanno indotto qualcuno a segnalare la presenza del mezzo in una strada poco transitata di Carini,” afferma Giovanni Rotino, presidente dell’associazione. “Purtroppo, alla gioia per il ritrovamento del mezzo si aggiunge lo sconforto per i danni subiti, che dobbiamo ancora quantificare. Speriamo che il pulmino torni operativo al più presto per garantire il nostro importante servizio agli utenti. Reitero la mia richiesta di aiuto alle istituzioni per proteggere i nostri mezzi da futuri furti,” conclude Rotino.

“Esprimiamo grande soddisfazione per il ritrovamento del pulmino, che fornisce un servizio vitale per i diversamente abili di Palermo. Una bella notizia, soprattutto per le persone fragili che necessitano di maggiore attenzione da parte di tutti,” dichiarano Toti Amato, presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, e Antonio Iacono, consigliere dell’OMCeO di Palermo, direttore del Trauma Center di Villa Sofia e responsabile scientifico del progetto riabilitativo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV