Connect with us

Calabria

Crotone | Aeroporto: potenziamento scalo, serve volo diretto per la Germania


“Desidero portare all’attenzione una questione di vitale importanza per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione: l’investimento nell’aeroporto di Crotone”. Questa è la dichiarazione sottoscritta da Davide Tavernise, consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, evidenziando la necessità di potenziare lo scalo pitagorico.

“Come si sta attualmente procedendo per l’aeroporto di Reggio Calabria,” prosegue il consigliere, “ritengo sia essenziale concentrare gli sforzi sul potenziamento delle infrastrutture aeroportuali di Crotone, con particolare attenzione ai collegamenti internazionali, in particolare con la Germania. Questo paese rappresenta una destinazione lavorativa per molti emigrati calabresi che durante le vacanze ritornano volentieri in patria.

Se è vero che l’aeroporto di Reggio Calabria sta ricevendo significativi investimenti e attenzione per il suo sviluppo, cosa che è estremamente positiva per la connettività e la crescita dell’area, è altrettanto fondamentale considerare il potenziale inespresso dell’aeroporto di Crotone.

Investire nell’aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania, comporterebbe una serie di benefici concreti per la regione: la creazione di opportunità lavorative nel settore turistico, lo sviluppo del territorio e il supporto alla comunità degli emigrati. Da quest’ultimo punto vorrei iniziare per delineare meglio il contesto di questa proposta. La Germania rappresenta una meta lavorativa per molti emigrati calabresi, che tornano volentieri in patria durante le vacanze. Offrire collegamenti diretti con la Germania non solo agevolerebbe i loro spostamenti, ma potrebbe anche incentivare ulteriormente il ritorno temporaneo o permanente dei nostri connazionali, contribuendo così alla vitalità economica e sociale della regione.

Sono fermamente convinto che l’aeroporto di Crotone sia un asset strategico ancora poco valorizzato, nonostante la sua eccellente posizione geografica. È infatti situato in posizione centrale rispetto all’area jonica della regione, interessando le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, e potrebbe attrarre un ampio bacino di utenza solitamente servito dagli aeroporti di Lamezia e della regione Puglia. Infine, investire nell’aeroporto di Crotone sarebbe un segnale tangibile di fiducia nel potenziale della nostra regione e dei suoi abitanti. Dimostrerebbe che le istituzioni sono impegnate a favorire uno sviluppo equo e sostenibile in tutte le aree del territorio, senza lasciare nessuno indietro”.

Calabria

 Corigliano Rossano (CS) | Donna trovata senza vita

A Corigliano Rossano si è verificato un dramma di solitudine. Una donna, deceduta da circa una settimana, è stata ritrovata senza vita nella sua casa sul lungomare di Rossano. Questo ennesimo episodio colpisce una persona anziana, malata e priva di contatti affettivi. Si tratta di una donna di 79 anni, di nazionalità romena ma con passaporto austriaco.

La donna dimorava da diversi anni in un’abitazione di via Spagna, nella zona del lungomare. Aveva avuto due mariti, entrambi deceduti, lasciandola sola poiché i figli risiedono all’estero. Una vicina si è insospettita del fatto che la donna non fosse stata vista in giro per un po’ di tempo e ha notato le imposte chiuse della casa. Dopo vari tentativi infruttuosi di contattarla, la vicina ha lanciato l’allarme.

Continua a leggere

Calabria

Cerva (CS) | Condizionamenti della criminalità organizzata, sciolto il Consiglio comunale


Su suggerimento del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Consiglio dei Ministri ha preso la decisione di sciogliere il Consiglio comunale di Cerva. Questa scelta è stata motivata dalla presenza confermata di influenze indebite da parte della criminalità organizzata, le quali hanno minato seriamente il regolare funzionamento dell’attività amministrativa locale. Tale provvedimento è stato preso in ottemperanza all’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Parallelamente allo scioglimento del Consiglio comunale, il governo ha deciso di affidare la gestione del Comune di Cerva a una Commissione straordinaria. Questa commissione sarà operativa per un periodo di diciotto mesi e sarà composta dal viceprefetto Luigi Guerrieri, dal viceprefetto aggiunto Salvatore Tedesco e dal funzionario economico-finanziario Luciano Caridi. Tale azione mira a ripristinare la legalità e l’efficienza nell’amministrazione comunale, garantendo al contempo la tutela degli interessi della comunità locale.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Bergamotto Igp, Saccomanno auspica che arrivi presto il marchio di tutela


Dopo l’incontro molto partecipato a Brancaleone, finalizzato a spiegare la situazione e a cercare di riavviare il processo dell’Igp avviato dai produttori di bergamotto, interviene il commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno. Egli prende spunto dalla relazione del presidente del Comitato per l’Igp, Rosario Previtera, che ha evidenziato una situazione altamente problematica.

Saccomanno pone l’attenzione sul momento in cui l’Igp ha ottenuto, il 12 dicembre 2023, l’approvazione del disciplinare da parte del Ministero dell’Agricoltura, e si domanda perché si sia fatto di tutto per bloccare l’atto finale dell’assemblea e completare il riconoscimento dell’Igp. Inoltre, solleva interrogativi sul repentino cambio di posizione del direttore del dipartimento Agricoltura della Regione, avvenuto con una semplice lettera che non rispetta i canoni del diritto amministrativo. Saccomanno critica anche le affermazioni fuorvianti secondo le quali la DOP sarebbe stata approvata in pochi mesi, quando invece sarebbe necessario ricominciare da zero, richiedendo oltre due anni.

Il commissario della Lega suggerisce che le risposte a queste domande potrebbero essere molteplici, ma evidenzia alcuni punti chiave: il Consorzio, attivo da oltre 20 anni, non ha mai considerato la DOP poiché riceve consistenti finanziamenti pubblici e stabilisce il prezzo dell’essenza, costringendo gli agricoltori ad accettare spesso importi insufficienti a coprire le spese sostenute. Inoltre, sottolinea l’esistenza di un mercato dell’essenza che, di fronte a una potenziale utilizzazione di una certa quantità, invece spaccia partite dieci volte superiori.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV