Connect with us

Calabria

Villa San Giovanni (RC) | Ponte sullo Stretto, il 25 maggio grande manifestazione


Il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, sottolinea l’importanza di un’analisi approfondita riguardo a tutte le problematiche legate al progetto del Ponte sullo Stretto, come dichiarato in un documento firmato insieme alla Giunta.

“Dobbiamo tenere presente”, aggiunge il primo cittadino, “che Villa San Giovanni è la città dove si verificherà l’impatto del ponte sul lato calabrese dello Stretto. Pertanto, il livello di approfondimento necessario per la nostra città è massimo. Villa San Giovanni si sviluppa lungo una costa meravigliosa, un’area turistica dove un chilometro e mezzo è occupato dal porto storico e dagli approdi utilizzati dalle compagnie di traghetti private.

Una città che verrebbe divisa in due solo dall’avvio del cantiere. Riteniamo prioritaria la risoluzione delle interferenze perché la città non può sopportare il cantiere. Siamo fortemente preoccupati dalla prospettiva della cantierizzazione dell’opera più che dell’opera stessa. Per noi, risolvere le interferenze significa affrontare sistematicamente il problema della rete viaria e della viabilità alternativa.

Già oggi dobbiamo gestire milioni di veicoli all’anno e non possiamo aggiungere il peso del ‘cantiere Ponte’. La nostra città rischia di essere sommersa da questo cantiere. Non possiamo accettare una risposta del tipo ‘stiamo valutando e approfondendo’, considerando le valutazioni espresse nelle 42 pagine di richieste di integrazione documentale presentate dagli esperti della commissione Via del ministero dell’Ambiente. Abbiamo letto rapidamente queste osservazioni e dobbiamo dire che abbiamo seri dubbi sulla carenza documentale, sugli studi insufficienti e sull’approfondimento limitato del progetto rispetto a uno standard definitivo.”

Calabria

Amantea (CS) | Ancora uno scontro sulla ss18: tre feriti

Stamattina, all’alba, un nuovo incidente sulla SS18, precisamente in località Tonnara nel comune di Amantea, con due veicoli coinvolti: un autoarticolato con cella frigo e un furgone Daily cassonato. In totale, ci sono tre feriti, di cui uno rimasto intrappolato tra le lamiere e successivamente estratto dai vigili del fuoco per essere trasportato in ospedale. Fortunatamente, l’autista dell’autoarticolato è rimasto illeso.

Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Cosenza, distaccamento di Paola, è intervenuta per garantire la sicurezza sul luogo dell’incidente e per gestire la situazione delle vetture coinvolte. La SS18 è stata inizialmente chiusa al traffico fino al termine delle operazioni di soccorso ed è attualmente parzialmente riattivata, in attesa del completo ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza.

Continua a leggere

Calabria

Castrovillari (CS) | Morto il docente coinvolto nell’incidente di ieri


Il docente in pensione Carmine De Angelis, 68 anni, non ce l’ha fatta. La tragedia si è consumata oggi, ma è il risultato dell’incidente avvenuto ieri, quando è stato investito in via XX Settembre, a Castrovillari, e successivamente trasferito d’urgenza a Cosenza.

All’Annunziata, il prof. De Angelis è giunto in condizioni gravi dopo l’impatto con l’auto. Stamattina a Castrovillari c’è cordoglio e incredulità. Il docente era una figura rispettata e amata nella comunità. Su social media, molti hanno condiviso il loro ricordo di lui, a cominciare dall’IIS Mattei-Pitagora-Calvosa di Castrovillari. Oltre ai messaggi di vicinanza alla famiglia, molti hanno evidenziato la pericolosità delle strade come via XX Settembre.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Tre Daspo di un anno dopo l’incontro con il Benevento


Il questore di Crotone, Marco Giambra, ha emesso tre Daspo della durata di un anno nei confronti di due tifosi della squadra calabrese e uno del Benevento, in seguito all’incontro tra le due squadre, valido per il campionato di serie C, tenutosi lo scorso 12 febbraio.

Il provvedimento è stato preso a causa dell’accensione di fumogeni sia nella curva occupata dalla tifoseria locale che in quella dei sostenitori del Benevento, con il conseguente rischio per l’incolumità delle persone sugli spalti. I tre tifosi, individuati tramite il sistema di videosorveglianza dello stadio, sono stati anche segnalati dalla Digos alla Procura della Repubblica di Crotone.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV