Connect with us

Calabria

Dalla Florida alla Calabria per portare la cucina statunitense in Italia. Shonnon e Felipe hanno seguito il cuore

Mescolare la cucina italiana con quella statunitense è una sfida impegnativa, specialmente se si decide di proporre questa fusione di sapori proprio in Italia, e nello specifico in Calabria. In un Paese così ricco di tradizioni come l’Italia, può sembrare strano che un ristorante così particolare venga accolto positivamente, soprattutto lontano dalle grandi città, abituate alla multiculturalità e al cosmopolitismo. Tuttavia, Shannon Sciarretta e Filipe de Silva ci sono riusciti, inaugurando verso la fine del 2023 il The Fig, un locale che unisce i sapori americani con quelli italiani in un piccolo paese collinare di appena mille abitanti, Santa Domenica di Talao, a pochi chilometri da Scalea, nota meta turistica. Così, una coppia della Florida ha conquistato i palati anche dei calabresi più tradizionalisti, conquistando tutta la comunità.

Situato sulla piazza principale, il ristorante propone piatti classici americani come gli involtini di aragosta con maionese, i panini Reuben, le ali di pollo, i tacos e i burritos. Ma non solo: si possono gustare anche tortelli di ricotta con salsa di piselli e sciroppo d’acero, salmone scottato in padella con purea di fichi fatta in casa e pistacchi tostati. Oltre al cibo, il locale offre una vasta selezione di drink, tra cui cocktail a base di amaro Silano e bourbon del Kentucky, e il margarita calabrese con un tocco piccante. Il menu comprende piatti sia vegetariani che a base di carne e pesce, mentre il lunedì e il martedì viene offerta la tradizionale serata tacos, molto popolare negli Stati Uniti. Non mancano poi le colazioni abbondanti, con pancake conditi con sciroppo d’acero e caffè americano.

Alcune tradizioni americane sono state adottate anche nella Costa dei Cedri, come la celebrazione del Thanksgiving o del giorno di San Patrizio, durante i quali il ristorante propone piatti speciali.

Shannon Sciarretta, originaria della Florida, e Filipe de Silva, di Rio Vermelho in Brasile, hanno deciso di crescere la loro figlia di 3 anni in una piccola città italiana. Sciarretta desiderava anche riconnettersi con le sue radici italiane: il nonno era originario di un paese di pescatori a nord di Napoli e lei stessa aveva già frequentato l’università a Roma. “Ci siamo innamorati della Calabria e in particolare di Santa Domenica Talao, ma anche della sua comunità”, ha raccontato Sciarretta ai microfoni della CNN. “Volevamo stupire i palati degli italiani. La gente del posto ci ha sostenuto nell’introdurre una cucina che non avevano mai assaggiato prima”. La famiglia statunitense si è integrata perfettamente con i cittadini del posto, che hanno accolto con entusiasmo la loro nuova avventura nel settore della ristorazione.

Calabria

Amantea (CS) | Ancora uno scontro sulla ss18: tre feriti

Stamattina, all’alba, un nuovo incidente sulla SS18, precisamente in località Tonnara nel comune di Amantea, con due veicoli coinvolti: un autoarticolato con cella frigo e un furgone Daily cassonato. In totale, ci sono tre feriti, di cui uno rimasto intrappolato tra le lamiere e successivamente estratto dai vigili del fuoco per essere trasportato in ospedale. Fortunatamente, l’autista dell’autoarticolato è rimasto illeso.

Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Cosenza, distaccamento di Paola, è intervenuta per garantire la sicurezza sul luogo dell’incidente e per gestire la situazione delle vetture coinvolte. La SS18 è stata inizialmente chiusa al traffico fino al termine delle operazioni di soccorso ed è attualmente parzialmente riattivata, in attesa del completo ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza.

Continua a leggere

Calabria

Castrovillari (CS) | Morto il docente coinvolto nell’incidente di ieri


Il docente in pensione Carmine De Angelis, 68 anni, non ce l’ha fatta. La tragedia si è consumata oggi, ma è il risultato dell’incidente avvenuto ieri, quando è stato investito in via XX Settembre, a Castrovillari, e successivamente trasferito d’urgenza a Cosenza.

All’Annunziata, il prof. De Angelis è giunto in condizioni gravi dopo l’impatto con l’auto. Stamattina a Castrovillari c’è cordoglio e incredulità. Il docente era una figura rispettata e amata nella comunità. Su social media, molti hanno condiviso il loro ricordo di lui, a cominciare dall’IIS Mattei-Pitagora-Calvosa di Castrovillari. Oltre ai messaggi di vicinanza alla famiglia, molti hanno evidenziato la pericolosità delle strade come via XX Settembre.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Tre Daspo di un anno dopo l’incontro con il Benevento


Il questore di Crotone, Marco Giambra, ha emesso tre Daspo della durata di un anno nei confronti di due tifosi della squadra calabrese e uno del Benevento, in seguito all’incontro tra le due squadre, valido per il campionato di serie C, tenutosi lo scorso 12 febbraio.

Il provvedimento è stato preso a causa dell’accensione di fumogeni sia nella curva occupata dalla tifoseria locale che in quella dei sostenitori del Benevento, con il conseguente rischio per l’incolumità delle persone sugli spalti. I tre tifosi, individuati tramite il sistema di videosorveglianza dello stadio, sono stati anche segnalati dalla Digos alla Procura della Repubblica di Crotone.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV