Connect with us

Basilicata

Maxi Operazione in tutta Italia | Ricambi auto contraffatti: 500mila pezzi sequestrati, 20 indagati.

Perquisizioni in Piemonte, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata Lombardia e Toscana.

Le forze dell’ordine della Guardia di Finanza di Torino hanno portato a termine, alla fine di aprile 2024, un’ampia operazione per contrastare la contraffazione nel settore automobilistico. Durante l’operazione, sono state confiscate circa 500.000 parti di ricambio per auto contraffatte, recanti i marchi di rinomate case automobilistiche nazionali e internazionali come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Citroën, Opel, Peugeot, Dacia, Skoda, Ford, Volkswagen, Toyota, Nissan, Renault, Seat, Iveco e Chevrolet. Inoltre, sono stati sequestrati numerosi macchinari e stampi utilizzati per la produzione illegale.

Le indagini hanno coinvolto approfondimenti nelle banche dati disponibili e attività di appostamento e osservazione, permettendo di ricostruire l’intera catena produttiva e commerciale della contraffazione. Sono stati individuati non solo gli stabilimenti produttivi, ma anche numerose imprese dedite alla distribuzione, compresi i rivenditori all’ingrosso e al dettaglio, anche tramite piattaforme di e-commerce.

L’anello iniziale della filiera illegale è stato individuato e smantellato. I falsi ricambi per auto venivano prodotti in due capannoni industriali in provincia di Torino, dove sono state scoperte 13 linee di produzione completamente operative e professionali, dotate di diversi macchinari per la lavorazione dei prodotti. Queste linee di produzione sono state sequestrate per impedire ulteriori attività illegali, coinvolgendo 28 macchinari industriali e 449 stampi utilizzati per riprodurre i marchi delle case automobilistiche.

Durante le perquisizioni, è stata individuata un’area di stoccaggio utilizzata da una delle imprese coinvolte, in magazzini di una società di logistica non coinvolta nelle attività illegali. Qui erano depositati i ricambi contraffatti e i copricerchi destinati alla marchiatura illegale.

Complessivamente, l’operazione ha portato al sequestro di circa 500.000 pezzi di ricambio contraffatti e delle intere linee produttive, mettendo fine alle attività illecite. Il valore commerciale dei beni sequestrati è stimato in oltre otto milioni di euro. Sono stati indagati 20 soggetti, accusati di fabbricazione e commercio di prodotti contraffatti, con l’aggravante di averli realizzati in modo sistematico e organizzato, oltre che di ricettazione.

Basilicata

Potenza | Tragedia sul lavoro, Gianluca Zucca, operaio 38enne di Calabrese muore schiacciato da tronchi

repertorio

Le autorità stanno ancora indagando sulle cause di un tragico incidente che ha portato alla morte di Gianluca Zucca, un operaio di 38 anni residente a Castrovillari. Zucca è stato operato al San Carlo di Potenza a seguito di un grave trauma cranico. L’incidente è avvenuto ieri mattina nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. L’uomo è stato schiacciato dal carico di legna che stava manovrando con un veicolo. L’incidente è avvenuto dopo il taglio degli alberi nella zona boschiva di Sarconi, all’interno dell’area protetta del Parco. I suoi colleghi hanno prontamente avviato le operazioni di soccorso.

Continua a leggere

Attualità

ITALIA | Influenza, casi in sensibile aumento: 884mila in ultimi 7 giorni

Il numero di casi di influenza in Italia mostra un “sensibile aumento” nella 50ª settimana dell’anno (11-17 dicembre), con un’incidenza pari a 15 casi per mille assistiti rispetto ai 11,94 della settimana precedente, secondo i bollettini di sorveglianza RespiVirNet. Nell’ultima settimana, sono stati stimati circa 884.000 casi di sindrome simil-influenzale, portando il totale a circa 4.586.000 casi dall’inizio della sorveglianza.

L’incidenza è in aumento in tutte le fasce d’età, con una marcata crescita nei bambini sotto i cinque anni, dove è pari a 38 casi per mille assistiti (rispetto ai 25,8 della settimana precedente). Si osserva un aumento anche nella popolazione generale.

Dal punto di vista virologico, nella quinta settimana di sorveglianza, la percentuale di campioni positivi all’influenza è salita al 22%, in netto aumento rispetto al 14% della settimana precedente. I virus di tipo A risultano prevalenti al 98,5% rispetto ai virus di tipo B.

L’incidenza dell’influenza è in aumento in tutte le regioni, con sei di esse (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche) che hanno raggiunto la soglia di intensità ‘alta’, e la Campania che è classificata come ‘molto alta’. La Basilicata è l’unica regione con un’incidenza molto bassa, inferiore a 3,9 casi per mille assistiti.

Anna Teresa Palamara, responsabile del dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità (ISS), sottolinea l’importanza della vaccinazione per le persone più vulnerabili, come anziani e quelli con malattie croniche. Raccomanda anche prudenza nelle interazioni con persone anziane o fragili nei luoghi chiusi e suggerisce a chi manifesta sintomi respiratori di evitare di esporre gli altri al contagio.

Continua a leggere

Attualità

Catanzaro | “I Parchi Marini nella realtà territoriale della Calabria” – VIDEO

Venerdì 24 novembre, alle ore 11:00, nella Sala Verde della Cittadella Regionale, si terrà la conferenza stampa intitolata “I Parchi Marini nella realtà territoriale della Calabria”, organizzata dall’Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR). L’obiettivo di questo incontro è avviare un processo partecipativo che coinvolga i sindaci dei Comuni costieri, le associazioni ambientaliste, gli operatori economici, le Capitanerie di porto, tutti i corpi di Polizia operanti in mare e gli altri stakeholder della Calabria. La discussione si concentrerà sui temi della gestione e della fruizione sostenibile dei parchi e delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) marine regionali.

Con l’obiettivo di trasformare l’Ente non solo in un “custode della bellezza”, ma anche in un autentico catalizzatore di opportunità economiche e culturali, capaci di coinvolgere tutti gli attori del territorio in nuove azioni concrete di sviluppo, durante l’incontro con i giornalisti verranno presentati diversi progetti chiave. Tra essi il piano di articolazione periferica dell’Ente, con il programma di apertura e attivazione delle sedi operative nei vari Parchi, i Piani di Gestione delle 28 Zone Speciali di Conservazione (ZSC), marine e costiere della Calabria, di competenza dell’Ente, i progetti di delimitazione in mare dei parchi e di realizzazione dei campi boe, l’Accordo Quadro tra l’EPMR e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, nonché il nuovo sito web dell’Ente.

L’incontro, guidato dalla giornalista Maria Novella Imeneo, vedrà la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il commissario straordinario dell’Ente per i Parchi Marini Regionali, Raffaele Greco, il referente informatico dell’EPMR, Maria Laura Papasergio, il direttore marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, Giuseppe Sciarrone, e il presidente f.f. della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Silvestro Greco.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV