Connect with us

Calabria

Palermo | 14enne scomparso da Catanzaro ritrovato a Ballarò, cercava un B&B

Le ricerche di un giovane di 14 anni, partito da Catanzaro con direzione Ballarò nella speranza di scomparire, si sono concluse con un lieto fine. Questa mattina il ragazzo era sparito da casa senza lasciare alcuna traccia, generando preoccupazione nella sua famiglia che ha prontamente denunciato la scomparsa alla caserma locale. Fortunatamente, alcuni membri dell’associazione Sbaratto lo hanno individuato mentre cercava una stanza in un b&b. Sin da subito hanno notato che qualcosa non andava.

“Ci siamo accorti – racconta Cetty Sauro, vicepresidente dell’associazione a PalermoToday – che il giovane sembrava confuso e disorientato. Quando ci ha chiesto informazioni su una stanza, abbiamo provato a capire la sua età. Nonostante abbia cercato di convincerci di avere 18 anni, è stato chiaro che mentiva. Alla fine ha ammesso di essere fuggito da Catanzaro, prendendo treno e nave. Con discrezione lo abbiamo circondato per evitare che scappasse e, con l’aiuto del circolo Arci ‘Porco rosso’, abbiamo contattato i carabinieri e la sua famiglia”.

Sauro e gli altri hanno persuaso il giovane, che aveva con sé solo due borse, a chiamare sua madre tramite lo smartphone per rassicurarla. Successivamente, sono intervenuti i carabinieri per verificare la segnalazione di scomparsa proveniente dalla Calabria e per prendere in carico il ragazzo. I familiari sono stati informati dai militari e uno di loro è partito immediatamente per riportare il ragazzo a casa.

Una situazione simile si era verificata a Palermo una decina di giorni fa, quando i carabinieri hanno rintracciato un bambino di 10 anni, scomparso da Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine, il ragazzo è stato ritrovato in piazza Marina dopo due giorni di ricerche intense.

Calabria

Lorica (CS) | Arrestato l’uomo che ha investito 3 motociclisti e ucciso uno di loro: era positivo all’alcol test

Domenica drammatica nella Sila Cosentina a seguito di un incidente che ha coinvolto una Fiat Punto e tre motociclette, accaduto lungo la strada statale 108 bis “Silana di Cariati” che porta a Lorica.

A perdere la vita è stato Frank Melina, un 37enne originario di Settingiano, mentre altri due motociclisti, anche loro provenienti dal comune di Catanzaro, versano in condizioni gravi e politraumatizzate a causa dell’impatto (sono stati trasportati d’urgenza in ospedale, uno al Pugliese e l’altro all’Annunziata).

Il conducente della Fiat Punto è risultato positivo all’alcol test. Dopo aver ricevuto i risultati, i carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno arrestato l’uomo, un 41enne, con l’accusa di omicidio stradale e lo hanno posto agli arresti domiciliari.

Continua a leggere

Calabria

Bisignano (CS) | Assunzioni fittizie, incriminate 250 persone.Inchiesta su un’azienda agricola

Dopo un’ampia indagine condotta dalla Guardia di Finanza, la Procura della Repubblica di Cosenza ha messo sotto accusa 250 individui, inclusi il proprietario di un’azienda agricola situata a Bisignano e altre persone coinvolte in presunte assunzioni fittizie volte a truffare l’INPS. L’azienda agricola coinvolta è la “Valle Crati” di Sergio Pancaro, con sede nelle vicinanze della città, impegnata nella coltivazione di ortaggi. L’indagine, guidata dalle Fiamme Gialle e coordinata dal pubblico ministero Maria Luigia D’Andrea, ha rivelato una diffusa illegalità nel Mezzogiorno d’Italia nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021.

Le false assunzioni avrebbero consentito ai lavoratori di ottenere indebitamente benefici quali indennità di disoccupazione, assegni familiari, maternità e malattia, grazie ai contributi agricoli versati dall’azienda. Questo presunto sistema, oltre a essere illegale, avrebbe danneggiato gravemente le finanze dell’INPS, che ha erogato somme non dovute per centinaia di migliaia di euro, risultando anche in un profitto ingiusto per gli indagati.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno identificato 250 persone coinvolte, residenti principalmente a Bisignano e nei comuni limitrofi, ma anche in altre località come Acri, Mongrassano, Fagnano Castello, San Marco Argentano, Torano Castello, Lattarico, Luzzi, Rota Greca, Montalto Uffugo, Castrolibero, Cerzeto e Rende.

Continua a leggere

Calabria

Statale 108 bis (CS) | Nello scontro tra 3 moto e un auto: perde la vita un 37enne di Settingiano

Grave incidente stradale all’altezza del chilometro 35, nella località di Mellaro, nel comune di Casali del Manco, provincia di Cosenza, lungo un tratto della strada statale 108 Bis conosciuta come “Silana di Cariati”.

L’incidente ha coinvolto tre motociclette e un veicolo, e al momento sono in corso le indagini per determinare le cause esatte dell’accaduto. Purtroppo, nel tragico incidente ha perso la vita un uomo di 37 anni originario di Settingiano, in provincia di Catanzaro, che viaggiava su una delle motociclette coinvolte. Inoltre, due altri motociclisti hanno riportato gravi ferite e sono stati trasportati d’urgenza con due elicotteri, uno all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza e l’altro al Policlinico “Mater Domini” di Catanzaro.

Sul luogo dell’incidente sono presenti il personale di Anas e le forze dell’ordine al fine di facilitare il ripristino della circolazione stradale nel minor tempo possibile.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV