Connect with us

Attualità

Calabria | Presidente Occhiuto: “facciamo un’operazione verità sugli anni di commissariamento prima di me”

Durante la seduta del consiglio regionale della Calabria, il presidente e commissario della Regione, Roberto Occhiuto, ha fornito un resoconto sulla situazione sanitaria. Si è concentrato principalmente sulla riorganizzazione della rete ospedaliera, sottolineando che circa un anno fa la Regione ha richiesto il supporto dei ministeri della Salute e dell’Economia per questo processo, ma l’approvazione è giunta solo nelle scorse settimane. Occhiuto ha evidenziato che l’obiettivo non è la cancellazione dell’offerta sanitaria, bensì la riduzione di alcuni primariati, una questione più dibattuta dagli operatori sanitari che dai cittadini. Ha sottolineato l’importanza di rispettare i vincoli legislativi, ma ha anche insistito sulla necessità di considerare le specificità della Calabria.

In merito alle polemiche sulla rimodulazione della rete ospedaliera, Occhiuto ha ammesso la presenza di problemi e ha lavorato per migliorare il provvedimento. Ha dichiarato di aver sollecitato il ministero della Salute affinché si tenga conto delle specificità calabresi nel rispetto dei vincoli normativi. Ha ribadito l’impegno della Regione nel ridurre gradualmente il numero delle strutture ospedaliere complesse nel corso di cinque anni.

Occhiuto ha evidenziato alcune azioni intraprese, tra cui il rilancio dei nuovi ospedali nella zona della Sibaritide e a Vibo Valentia e Piana di Gioia Tauro. Ha sottolineato le sue iniziative volte a rappresentare gli interessi della Calabria, anche contro il governo della sua stessa parte politica, come nel caso della rimodulazione del Piano complementare. Ha sottolineato la necessità di maggiore onestà intellettuale nell’opposizione e ha firmato un nuovo decreto per modificare il decreto precedente relativo alla rete ospedaliera, impegnandosi a ridurre le unità operative in misura inferiore rispetto alle previsioni del decreto ministeriale.

Infine, Occhiuto ha invitato a un dibattito costruttivo sullo stato della sanità in Consiglio regionale, esortando a valutare non solo quanto è stato fatto nei suoi due anni di mandato, ma anche negli anni precedenti. Ha evidenziato alcuni successi, come l’assunzione di nuovi operatori sanitari e l’approvazione dei bilanci delle aziende sanitarie, sottolineando la necessità di considerare i fatti anziché le mere dichiarazioni.

Attualità

Navigazione | Esercitazioni militari con sommergibile nelle acque dello Jonio calabrese


La Capitaneria di Porto di Crotone ha emesso un’ordinanza che richiede massima attenzione nelle acque dello Ionio calabrese a causa della presenza di un sommergibile militare. Le esercitazioni con sommergibile immerso si terranno dal 26 aprile 2024 alle 08:00 fino al 29 aprile 2024 alle 14:00.

L’ordinanza, emessa dal Capitano di Vascello Domenico Morello, mira a prevenire danni a persone o beni, e a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.

In conformità con questa disposizione, tutte le unità navali in transito nelle aree interessate devono intensificare il servizio di sorveglianza a bordo, utilizzando tutti i mezzi disponibili per valutare accuratamente la situazione e ridurre il rischio di collisioni.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Vinti 30mila euro al 10 e lotto con una schedina di 3 euro

Nell’ultimo concorso del 10eLotto, la Calabria è stata premiata con vincite complessive per un valore di 50 mila euro. La vincita più consistente della giornata, come riportato da Agipronews, è arrivata da Reggio Calabria, con un 8 Oro del valore di 30 mila euro. A questa somma si aggiungono altri 20 mila euro vinti a Rose, in provincia di Cosenza, grazie a un 9. Complessivamente, l’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per un totale di 23,7 milioni di euro in tutta Italia, contribuendo a un montepremi che ha superato i 1,2 miliardi di euro dall’inizio del 2024.

Continua a leggere

Attualità

L’inverno è tornato | Allerta gialla in Calabria: neve, pioggia e temperature in forte calo

Giornata completamente invernale in Calabria, dove l’attesa ondata di maltempo sta manifestando pienamente i suoi effetti. A partire da questa mattina, le piogge interessano l’intera area tirrenica, con alcuni momenti di acquazzoni intensi, e ci si aspetta che nel corso delle prossime ore coinvolgeranno anche il resto della regione. Le temperature sono in netto calo, con punte fino a 15 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti, e si segnalano abbondanti nevicate soprattutto sopra i 1400 metri di altitudine nella Sila. Al momento, non ci sono segnalazioni di particolari disagi, se non qualche rallentamento a causa della pioggia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per l’intera giornata.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV