Mondo
A Tirana il raduno a sostegno dei leader dell’ex esercito di Liberazione del Kosovo

Con il motto “La libertà ha un nome”, nella piazza principale della capitale albanese, Tirana, è iniziato il raduno a sostegno dei leader dell’ex esercito di Liberazione del Kosovo (Uck), Hashim Thaci, Kadri Veseli, Jakup Krasniqi e Rexhep Selimi attualmente sotto processo per crimini di guerra alla Corte internazionale di giustizia dell’Aia. La protesta è organizzata dalle associazioni dei veterani della guerra per la liberazione del Kosovo.
Albanesi provenienti dal Kosovo, dalla Macedonia del Nord e dalla diaspora sono arrivati a Tirana nel corso della giornata con il sindaco di Pristina, Perparim Rama, che ha garantito il viaggio gratuito verso Tirana a tutti i veterani di guerra. “Libertà per i liberatori! Gloria per i liberatori! Gloria per i martiri della nazione!”, hanno intonato alcuni manifestanti.
Altre due proteste erano state organizzate quest’anno dai veterani dell’Uck, una a Pristina – Kosovo – il 7 agosto e l’altra all’Aia il 14 settembre, il giorno prima dell’inizio dell’udienza del primo testimone della difesa, l’ex assistente segretario di Stato statunitense Rubin. Nel corso della manifestazione dovrebbero intervenire, tra gli altri, l’ex presidente albanese Alfred Moisiu e l’ex leader dell’Uck, Ali Ahmeti.
-
Cronaca4 ore fa
Ucraina, Trump: “La guerra può finire presto senza i missili Tomahawk”. Zelensky: “Pronti a parlare, serve il cessate il fuoco”
-
Cronaca7 ore fa
Perugia, giovane ucciso con una coltellata in un parcheggio: indagini su una lite tra coetanei
-
Calabria6 ore fa
Calabria, tra rinascita urbana e mobilità sostenibile
-
Cronaca3 ore fa
Torino, operaio muore in cantiere colpito da un carico di materiali
-
Tv e Spettacolo7 ore fa
E’ morto a 74 anni Ace Frehley, lo storico chitarrista dei Kiss
-
Cronaca10 ore fa
Torino, continua la collaborazione tra Carabinieri e Telefono Rosa Piemonte contro la violenza
-
Cronaca24 ore fa
Pamela Genini è stata uccisa da Gianluca Soncin con più di 30 coltellate
-
Cronaca11 ore fa
Jihadismo: chiesti 5 anni per il ‘Maestro’ della cellula Gabar legata all’attacco Charlie Hebdo