Attualità
Gaetano Grillo (PD): ecco la sua candidatura per il congresso di Crotone
L’avvocato e storico politico Gaetano Grillo ha ufficialmente annunciato la propria candidatura al congresso cittadino del Partito Democratico di Crotone. Neanche 60 anni, già sindaco dal 1995 al 1997 e figura di spicco nel panorama democratico locale, Grillo propone un percorso di rinnovamento all’insegna dell’unità interna e dell’innovazione.
Contesto: boom di tessere e battaglie interne
Il PD locale ha registrato un vero e proprio “miracolo”: il numero degli iscritti è quasi raddoppiato nel giro di un anno, da circa 350 nel 2023 a circa 690 attuali. Una crescita legata allo scontro interno per la definizione delle coalizioni in vista delle amministrative, con il tandem Grillo–Devona che ha condotto l’operazione tesseramento nella speranza di influenzare l’elezione del segretario cittadino .
La candidatura di Grillo: unità con novità
Interrogato al riguardo, Grillo ha dichiarato: «Voglio l’unità con una novità all’esterno. Bisogna dare l’impressione che il partito è unitario, ma vuole un rinnovamento per essere più credibile nella città». Una sfida all’attuale segretaria Annagiulia Caiazza, sostenuta da ampie correnti interne e alleanze di partito, che già detiene circa il 48 % delle tessere in città .
Clima politico: correnti e alleanze
Il congresso si terrà il prossimo 20 giugno, ma la partita è già avviata. L’attuale segretaria Caiazza gode dell’appoggio di figure chiave come Peppino Vallone, Sergio Contarino e il segretario provinciale Barberio . Grillo, insieme a Devona, punta invece sul rinnovamento come strumento per rafforzare la credibilità del PD verso l’esterno e verso la città.
Il peso politico di Grillo
Figura storica della politica crotonese, Grillo ha una carriera consolidata: avvocato civilista, consigliere comunale e sindaco (1995–1997), oltre a una breve esperienza in Regione . Il suo ritorno preannuncia una candidatura all’insegna dell’esperienza, sostenuta però dal richiamo alla rinnovata partecipazione democratica.
Prossimi passi: verso le Comunali e il congresso
Il congresso comunale sarà un momento cruciale per stabilire la linea del PD cittadino in vista delle elezioni amministrative ed eventuali regionali. Il fronte Caiazza–Barberio punta sulla continuità e la compattezza del gruppo, mentre Grillo avanza sulla base di un appello riformista e inclusivo.

-
Cronaca3 ore fa
Oliveto Lario: tragica escursione, ritrovato morto il turista scomparso tra Onno e Barni. Le foto!
-
Cronaca2 ore fa
Incidente ad Angera, 45enne schiacciato contro un muro dalla sua auto: soccorsi e ricovero in codice giallo
-
Attualità21 ore fa
Vibo Valentia: L’Associazione Incontriamoci Sempre in Visita all’Azienda Callipo
-
Attualità18 ore fa
Arma Carabinieri e Intesa Sanpaolo insieme contro le truffe finanziarie
-
Economia19 ore fa
Dazi, Gros-Pietro “La globalizzazione è imperfetta, ma se viene frenata aumentano i costi”
-
Sport22 ore fa
Simon Yates trionfa a Le Mont-Dore, Ben Healy fa la storia e conquista la Maglia Gialla
-
Calabria17 ore fa
Lamezia Terme, rifiuti in fiamme nell’impianto “Ecologia Oggi”
-
Cronaca21 ore fa
Donna muore schiacciata dal trattore in azienda agricola