Connect with us
  • Ultim'ora
19:55 Ultimo
Pizzo – Afflusso di turisti stranieri per l’estate -VIDEO Pizzo – Afflusso di turisti...
10:48 In Aggiornamento
Monza e Brianza, uomo scomparso nel Parco delle Groane: mobilitati droni, unità cinofile e vigili del fuoco Monza e Brianza, uomo scomparso...
19:37 In Aggiornamento
Frana a Perrero: riaperta la SP169 dopo ore di chiusura, domani le verifiche sul versante. FOTO Frana a Perrero: riaperta la...

Piemonte

“Troppo nudo al traguardo”: Isaac Del Toro multato e penalizzato dopo la vittoria della Milano-Torino

di Umberto Zollo | Torino, Superga: Isaac Del Toro, vincitore della Milano-Torino, è stato multato e penalizzato dall’UCI per aver tagliato il traguardo con la maglia aperta, mostrando il petto nudo. Nonostante la sua spiegazione, la sanzione ha suscitato polemiche per l’eccessiva severità della decisione.

28

di Umberto Zollo

L’Unione Ciclistica Internazionale ha deciso di multare Isaac Del Toro, 21enne messicano della UAE Emirates, con una penalità di 200 franchi svizzeri (circa 210 euro) e l’annullamento dei punti guadagnati dalla sua squadra dopo la strepitosa vittoria nella Milano-Torino, conquistata lo scorso mercoledì 19 marzo sul traguardo di Superga. Il motivo? Il giovane corridore è arrivato al traguardo con la maglia aperta, che mostrava il suo petto nudo, con la sola fascia del cardiofrequenzimetro a coprirlo.

Secondo l’UCI, il suo comportamento avrebbe danneggiato “l’immagine dello sport“. In base alla visione dell’ente supremo che regola il ciclismo a livello mondiale, Del Toro avrebbe dovuto rimettersi in ordine prima dello sprint che lo ha visto prevalere sul britannico Ben Tulett della Visma-Lease A Bike e sul norvegese Tobias Johannessen della Uno-X Mobility. Poco importa, evidentemente, che nei minuti precedenti il giovane messicano avesse scalato a tutta l’impegnativa salita della collina torinese, in una giornata tutt’altro che fresca, dedicando il finale della gara a superare i suoi avversari.

La motivazione della sanzione è legata all’articolo 2.12.007-8.6 del regolamento, che prevede sanzioni per chi si rende colpevole di “un comportamento sconveniente o inappropriato (in particolare spogliarsi o urinare in pubblico all’inizio, alla fine o durante la gara) creando danno all’immagine dello sport“. Così, Del Toro è stato punito con la perdita di “zero” punti validi per la classifica generale della sua squadra e una multa di circa 210 euro, solo per essere arrivato al traguardo “sbottonato“.

Tuttavia, al di là di una sanzione che rasenta l’assurdo e sembra configurarsi come un autentico autogol dell’UCI, c’è un altro aspetto che merita attenzione: lo stesso Del Toro aveva già spiegato il motivo per cui era giunto a Superga in quelle condizioni, con la parte superiore della tuta completamente aperta e a torso nudo. La zip della maglia si era rotta, impedendogli di chiuderla correttamente. Una spiegazione che, evidentemente, non è stata considerata sufficiente dall’Unione Ciclistica, che ha deciso di infliggere una sanzione immediata, altrettanto imbarazzante quanto ingiustificata. È difficile non notare la singolare discrepanza tra la severità della punizione e il fatto che Del Toro abbia comunque portato a termine una prestazione straordinaria, mettendo in ombra l’irragionevolezza di una decisione che sembra più mirata a preservare l’immagine di un’istituzione che a tutelare il vero spirito dello sport.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole