Curiosità
SAI CHE…

Una curiosità interessante sul Natale in Olanda riguarda la tradizione del Sinterklaas (San Nicola), che è una delle festività natalizie più importanti nel paese, celebrata il 5 dicembre, ma che segna l’inizio delle celebrazioni natalizie. Sinterklaas è un personaggio simile a Babbo Natale, ma con una tradizione tutta sua. Viene rappresentato come un uomo anziano, vestito con abiti vescovili rossi, e arriva in Olanda in nave, dal Spagna (secondo la leggenda), il 15 novembre.
Durante la notte del 5 dicembre, le famiglie olandesi celebrano il “Sinterklaasavond”, una festa in cui i bambini mettono le loro scarpe fuori dalla porta, sperando che Sinterklaas le riempia di dolci e regali. I regali sono accompagnati spesso da poesie scherzose che possono essere sia simpatiche che un po’ pungenti.
Inoltre, un’altra tradizione natalizia tipica olandese è quella di mangiare “pepernoten” e “kruidnoten”: piccole spezie e dolci a base di spezie natalizie che i bambini (e non solo) adorano. Questi dolcetti vengono spesso serviti insieme al “sinterklaasletters”, biscotti a forma di lettere dell’alfabeto che vengono regalati durante il periodo natalizio.
Anche se il Natale vero e proprio in Olanda si festeggia il 25 dicembre, la festa di Sinterklaas rimane una tradizione centrale, che segna un mix di culture tra folklore e religiosità che dà un tocco unico alla stagione natalizia.
-
Liguria17 ore fa
Invernizzi (FDI): “Regione Liguria potenzia il diritto allo studio per studenti disabili”
-
Cronaca19 ore fa
Assalto al pullman dei tifosi del Pistoia basket, fermati tre ultras per l’omicidio dell’autista
-
Attualità15 ore fa
Francia, Sarkozy entra in carcere: “Scandalo giudiziario, sono innocente”
-
Cronaca18 ore fa
Giaveno, brucia mobili e lascia 10 metri cubi di macerie: ventenne denunciato per rifiuti illeciti
-
Cronaca22 ore fa
Novara, treno investe tre giovani. Uno è morto, altri due feriti
-
Cronaca12 ore fa
Arezzo, colpita da sassi durante rissa, muore cagnolina
-
Mondo22 ore fa
Usa-Cina, Trump: I dazi ci danno un enorme potere, andrò a Pechino all’inizio del prossimo anno
-
Economia23 ore fa
Mario Boselli nuovo Direttore Generale pro tempore di Italy China Council Foundation