Toscana
La senese Montalcino si prepara alla 34^ edizione di Benvenuto Brunello

La senese Montalcino si prepara alla 34^ edizione di Benvenuto Brunello, l’atteso evento del Consorzio che segna Il debutto commerciale delle annate Brunello 2021, Brunello Riserva 2020 e Rosso di Montalcino 2024, in programma al Chiostro di Sant’Agostino dal 20 al 24 novembre con le etichette di 122 cantine in assaggio. Un evento che ai professional wine experts aggiunge tre giornate riservate alla stampa di settore (20, 21 e 22 novembre) con circa 100 tra giornalisti. Gli arrivi nella cittadina toscana icona del rosso Brunello, sono da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Corea del Sud ma anche Paesi Bassi, Austria, Germania, Danimarca e Scandinavia. Confermato anche quest’anno il doppio format dell’evento fondatore delle anteprime nel nostro Paese. Infatti, da sabato 22 fino a lunedì 24 novembre (dalle 10 alle 18), le degustazioni tecniche lasceranno il Chiostro ai produttori impegnati nei walk around tasting dedicati ai Brunello lover italiani e stranieri, oltre che agli operatori della ristorazione e delle enoteche e ai sommelier.
“Benvenuto Brunello è l’evento che evidenzia l’impegno qualitativo della principale denominazione portabandiera del Made in Italy enologico nel mondo – commenta il presidente del Consorzio, Giacomo Bartolommei -. Un’occasione privilegiata anche per guardare al futuro e per tracciare, insieme ai produttori, progetti di promozione ancora più incisivi nei nostri principali mercati di sbocco, a partire dagli Stati Uniti. La presenza di 14 giornalisti esperti da diversi Stati è una iniezione di fiducia in questo momento di incertezza per il vino italiano ed europeo”. Conclude Bartolommei.
-
Cronaca8 ore fa
Sequestrata un’area agricola con costruzione abusiva a Orbassano: indagini in corso
-
Liguria10 ore fa
Invernizzi (FDI): “Strade e parcheggi, la Regione investe nel Savonese”
-
Mondo4 ore fa
Il premio Nobel Machado si complimenta con Netanyahu per la pace a Gaza
-
Liguria5 ore fa
Prima riunione del Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia a Savona. Un nuovo inizio all’insegna dell’unità, della crescita e dello slancio verso le elezioni 2027
-
Cronaca6 ore fa
Attentato a Ranucci, prima dell’esplosione notato un uomo incappucciato
-
Musica13 ore fa
Mondo musicale in lutto per la morte di Ace Frehley, il chitarrista dei Kiss
-
Cronaca12 ore fa
Droga a Nichelino, coppia arrestata: in casa un chilo e mezzo tra marijuana e hashish
-
Senza categoria5 ore fa
Catanzaro | Solidarietà e ricordo: L’omaggio delle Forze dell’Ordine ai Carabinieri Caduti