Connect with us

Calabria

Condofuri (RC) | Uomo 55enne impediva a moglie e figlie di uscire di casa


I Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Condofuri e del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese, emessa dal Giudice per l’udienza preliminare di Reggio Calabria su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo reggino nei confronti di un cittadino indiano di 55 anni, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia.

La vicenda ha origine da una richiesta di intervento presentata dalla figlia dell’uomo, una ventenne, il 9 marzo scorso, in seguito a episodi di violenza verbale subiti da parte del padre. La giovane ha raccontato ai militari intervenuti che il padre, da tempo, manifestava comportamenti violenti, sia fisici che psicologici, nei confronti dell’intera famiglia, inclusa la madre e le due sorelle minori. Questi episodi, secondo la figlia, erano motivati da questioni economiche, in quanto l’uomo non contribuiva alle spese familiari e non svolgeva alcuna attività lavorativa. La versione dei fatti è stata confermata dalla madre dell’indagato. Temendo per la propria sicurezza, entrambe le donne si sono rivolte ai Carabinieri per denunciare le violenze subite e la difficile situazione familiare, che le vedeva soggette alle prevaricazioni dell’uomo. Quest’ultimo, oltre alle continue aggressioni verbali, limitava fortemente la libertà personale delle donne, vietando loro di lasciare la casa e minacciandole di morte in caso di disobbedienza.

La situazione familiare era resa ancora più difficile dalla violenza fisica esercitata dall’uomo, che non esitava a maltrattare le figlie anche in presenza delle minori. Le donne, stanche di tale situazione, hanno chiesto all’uomo di abbandonare l’abitazione, ma egli ha continuato a esercitare il proprio controllo sui familiari, trasferendosi nel garage vicino.

Dopo le denunce delle vittime, i Carabinieri della Stazione di Condofuri San Carlo hanno raccolto tutte le informazioni necessarie per circostanziare i fatti e hanno inviato la comunicazione di reato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria. Quest’ultima, sulla base di un grave compendio indiziario a carico dell’uomo, ha richiesto al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria l’emissione di una misura cautelare adeguata.

L’uomo, oltre al divieto di dimora nel comune di Condofuri e di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese, è obbligato a mantenere una distanza non inferiore a 500 metri da queste ultime e a non comunicare con loro in alcun modo.

Attualmente, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, e per l’indagato vige il principio di presunzione di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva.

Calabria

Cosenza | Incidente sulla A2: camion in fiamme provoca rallentamenti

Nel pomeriggio, l’autostrada A2 del Mediterraneo ha subito gravi rallentamenti sia in direzione Nord che Sud a causa di un incendio che ha coinvolto un camion nei pressi di Rogliano, provincia di Cosenza. La situazione ha causato code chilometriche, complicata ulteriormente dalla presenza di un restringimento della carreggiata nella zona dell’incidente.

I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme, mentre il personale Anas è presente per gestire la circolazione autostradale.

Fortunatamente, l’autista del camion è riuscito a mettersi in salvo prima che le fiamme prendessero il sopravvento.

Per quanto riguarda il traffico, le autovetture e i veicoli leggeri sono deviati sulla ex SS19 con uscita obbligatoria allo svincolo di Rogliano e rientro allo svincolo di Altilia. I mezzi pesanti, invece, devono uscire a Cosenza Nord, seguire la SS107 e la SS18, e poi rientrare allo svincolo di Falerna.

Continua a leggere

Calabria

Mirto Crosia (CS) | Violento scontro tra auto, necessario intervento dell’elisoccorso

Poche ore fa, a Mirto Crosia, nel Cosentino, si è verificato un violento scontro tra un’auto Mercedes e una Fiat Punto. L’impatto è stato così grave che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per uno dei passeggeri coinvolti, il quale è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Cosenza.

Le autorità locali sono intervenute prontamente sul luogo del tragico incidente, lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le indagini sono ancora in corso mentre le forze dell’ordine cercano di determinare le cause e le responsabilità di questo grave incidente.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Terremoto di magnitudo 3.0 a Cittanova

Continua lo sciame sismico che da circa un mese interessa la città. Le scosse, di moderata intensità, sono state rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Sebbene non abbiano causato danni a persone o cose, la frequenza delle scosse sta aumentando la tensione tra la popolazione. Le ultime scosse, registrate oggi intorno alle 10, hanno avuto epicentro a 3 km a sud-ovest della città, con una profondità di 17-18 km: la prima con una magnitudo di 2.8 e la seconda di 3.0. Ieri pomeriggio, tra le 15 e le 16, nel territorio del comune di Scido, si sono verificate altre due scosse, una di magnitudo 2.2 e l’altra di 2.8. Il sisma è stato avvertito anche nei paesi vicini.

Il Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze è attivo e ha sensibilizzato i dirigenti scolastici sull’importanza di applicare i protocolli di sicurezza per garantire la massima protezione a studenti, docenti e personale scolastico. Nei giorni scorsi, nelle scuole cittadine, sono state effettuate simulazioni per istruire, soprattutto i ragazzi, sui comportamenti da adottare in caso di terremoto; in queste occasioni, gli edifici scolastici sono stati evacuati. Anche a Palmi, per precauzione, gli istituti scolastici sono stati evacuati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV