Connect with us

Calabria

Reggio Calabria | Narcotraffico: i 115 indagati dell’operazione “Eureka” il primo marzo davanti al gup


L’udienza preliminare davanti al Gip distrettuale di Reggio Calabria per i 115 indagati dell’operazione “Eureka”, per i quali la Procura Distrettuale Antimafia ha richiesto il rinvio a giudizio, è stata fissata per il primo marzo. Durante l’udienza, che si terrà nell’Aula bunker di Viale Calabria, sarà anche conferito l’incarico per la trascrizione delle intercettazioni. Le parti offese individuate sono il Ministero dell’Interno, la Regione Calabria e il Comune di Bianco. La Procura distrettuale reggina, guidata dal dott. Giovanni Bombardieri, contesta agli indagati varie accuse, che spaziano dall’associazione per delinquere di stampo mafioso all’associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti (con l’aggravante della transnazionalità e dell’ingente quantità), dalla produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, alla detenzione/traffico di armi anche da guerra, oltre a riciclaggio, favoreggiamento, procurata inosservanza di pena, trasferimento fraudolento di valori e altro ancora.

L’indagine condotta dall’Autorità Giudiziaria reggina è stata avviata nel giugno 2019 dopo collaborazioni tra l’Arma e la Polizia federale belga, che investigava su alcuni soggetti riferibili alla “cosca” denominata “Nirta” di San Luca, attiva a Genk, in Belgio, e presumibilmente coinvolta nel narcotraffico internazionale. Le attività investigative dell’Arma si sono estese gradualmente a diverse “famiglie” di San Luca, coinvolgendo anche la “locale di ‘ndrangheta” di Bianco. All’interno di quest’ambito sono state individuate numerose attività, tra cui l’acquisto di consistenti quantità di cocaina per il mercato locale (che non si sono concretizzate per mancanza di accordo con i fornitori), la detenzione e il trasporto di armi da guerra clandestine, e il reinvestimento di capitali illeciti in attività imprenditoriali, sia in Italia che all’estero, principalmente nei settori della ristorazione, del turismo e immobiliare.

Calabria

Cosenza | Incidente sulla A2: camion in fiamme provoca rallentamenti

Nel pomeriggio, l’autostrada A2 del Mediterraneo ha subito gravi rallentamenti sia in direzione Nord che Sud a causa di un incendio che ha coinvolto un camion nei pressi di Rogliano, provincia di Cosenza. La situazione ha causato code chilometriche, complicata ulteriormente dalla presenza di un restringimento della carreggiata nella zona dell’incidente.

I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme, mentre il personale Anas è presente per gestire la circolazione autostradale.

Fortunatamente, l’autista del camion è riuscito a mettersi in salvo prima che le fiamme prendessero il sopravvento.

Per quanto riguarda il traffico, le autovetture e i veicoli leggeri sono deviati sulla ex SS19 con uscita obbligatoria allo svincolo di Rogliano e rientro allo svincolo di Altilia. I mezzi pesanti, invece, devono uscire a Cosenza Nord, seguire la SS107 e la SS18, e poi rientrare allo svincolo di Falerna.

Continua a leggere

Calabria

Mirto Crosia (CS) | Violento scontro tra auto, necessario intervento dell’elisoccorso

Poche ore fa, a Mirto Crosia, nel Cosentino, si è verificato un violento scontro tra un’auto Mercedes e una Fiat Punto. L’impatto è stato così grave che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per uno dei passeggeri coinvolti, il quale è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Cosenza.

Le autorità locali sono intervenute prontamente sul luogo del tragico incidente, lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le indagini sono ancora in corso mentre le forze dell’ordine cercano di determinare le cause e le responsabilità di questo grave incidente.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Terremoto di magnitudo 3.0 a Cittanova

Continua lo sciame sismico che da circa un mese interessa la città. Le scosse, di moderata intensità, sono state rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Sebbene non abbiano causato danni a persone o cose, la frequenza delle scosse sta aumentando la tensione tra la popolazione. Le ultime scosse, registrate oggi intorno alle 10, hanno avuto epicentro a 3 km a sud-ovest della città, con una profondità di 17-18 km: la prima con una magnitudo di 2.8 e la seconda di 3.0. Ieri pomeriggio, tra le 15 e le 16, nel territorio del comune di Scido, si sono verificate altre due scosse, una di magnitudo 2.2 e l’altra di 2.8. Il sisma è stato avvertito anche nei paesi vicini.

Il Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze è attivo e ha sensibilizzato i dirigenti scolastici sull’importanza di applicare i protocolli di sicurezza per garantire la massima protezione a studenti, docenti e personale scolastico. Nei giorni scorsi, nelle scuole cittadine, sono state effettuate simulazioni per istruire, soprattutto i ragazzi, sui comportamenti da adottare in caso di terremoto; in queste occasioni, gli edifici scolastici sono stati evacuati. Anche a Palmi, per precauzione, gli istituti scolastici sono stati evacuati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV