Connect with us

Attualità

Catanzaro | Protesta dei sindaci su Autonomia differenziata: “in gioco nostro futuro” – VIDEO


Decine di sindaci, indossando la fascia tricolore, hanno tenuto un sit-in davanti alla prefettura di Catanzaro per esprimere il loro rifiuto del progetto di autonomia differenziata delineato dal Ddl Calderoli. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti politici, sindacali e del mondo associativo. Una delegazione di sindaci della provincia, guidata dal sindaco del capoluogo Nicola Fiorita, è stata ricevuta dal prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, a cui è stato consegnato un documento redatto da Anci Calabria. Nel testo si legge: “Come Anci, non abbiamo pregiudizi nei confronti della legge sull’autonomia differenziata, ma abbiamo invece precise convinzioni: l’autonomia differenziata non potrà esistere fintanto che non verranno garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale i livelli essenziali di prestazioni. I Lep, che dovranno essere finanziati non più attraverso l’iniquo criterio della spesa storica ma, bensì, attraverso i fabbisogni standard”.

“I sindaci calabresi – continua il documento – vigileranno con estrema attenzione affinché i diritti sociali e civili siano garantiti a tutti i cittadini e affinché sia impedita la possibilità di fare intese – ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione – senza il preventivo finanziamento integrale di tutti i livelli essenziali delle prestazioni”. Parlando con i giornalisti, Fiorita ha aggiunto: “La spesa storica avvantaggia chi già eroga servizi di alta qualità e svantaggia chi è indietro; chi come noi vorrebbe dare ai cittadini i servizi e i diritti fondamentali. Ma a me non interessa che si finanzino i Lep o meno, li chiamino come vogliono. A me interessa in questa sede ribadire un principio che un Paese dovrebbe finanziare chi sta indietro, dovrebbe mettere a disposizione le risorse per dare a tutti i cittadini i diritti fondamentali, altrimenti non è un Paese. Io credo che il Sud mano a mano che acquisirà cosa si cela dietro un termine così neutro come l’Autonomia differenziata si farà sentire. E’ molto importante che lo faccia la Chiesa, molto importante che lo facciano i sindaci e l’Anci e tutta la comunità, perché qui è in gioco il nostro futuro”.

Attualità

Pnrr | In Sicilia a rischio un miliardo per le città

La Sicilia dispone di 1 miliardo e 149 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per finanziare interventi di rigenerazione urbana. Di questi, 214,7 milioni sono destinati a 9 progetti approvati nel programma “Pinqua”, 513 milioni ai Piani urbani integrati e 421,6 milioni al programma Piccoli comuni del Viminale. A queste risorse si aggiungono fondi provenienti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal Piano nazionale complementare e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).

Tuttavia, secondo un’analisi condotta dal Centro studi di Ance nazionale, dopo l’ultima revisione del Pnrr, circa 1 miliardo di investimenti in rigenerazione urbana in Sicilia rischiano di essere esclusi dal Piano. Si tratta di 360 progetti, di cui il 70% riguarda la rigenerazione urbana e il 30% interventi dei Piani urbani integrati, per un totale di 922,1 milioni di euro. Sebbene il governo Meloni abbia garantito le risorse per questi progetti, potrebbero subire ritardi nella realizzazione a causa della carenza di fondi nei Comuni.

La presidente nazionale dell’Ance, Federica Brancaccio, ha sottolineato l’importanza della rigenerazione urbana per il futuro del Paese, specialmente nel Sud, e ha esortato a investire nelle città, nelle relazioni urbane e sociali, oltre che nell’economia. Riguardo ai fondi a rischio, ha dichiarato che è necessario evitare che ciò accada.

L’assessora all’Ambiente, Elena Pagana, ha evidenziato l’impegno della Regione Siciliana per la rigenerazione urbana, che è una priorità del governo regionale. Ha inoltre suggerito la possibilità di recuperare i fondi a rischio attraverso l’Accordo di coesione in fase di negoziazione con il governo nazionale.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Terremoto di magnitudo 3.0 a Cittanova

Continua lo sciame sismico che da circa un mese interessa la città. Le scosse, di moderata intensità, sono state rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Sebbene non abbiano causato danni a persone o cose, la frequenza delle scosse sta aumentando la tensione tra la popolazione. Le ultime scosse, registrate oggi intorno alle 10, hanno avuto epicentro a 3 km a sud-ovest della città, con una profondità di 17-18 km: la prima con una magnitudo di 2.8 e la seconda di 3.0. Ieri pomeriggio, tra le 15 e le 16, nel territorio del comune di Scido, si sono verificate altre due scosse, una di magnitudo 2.2 e l’altra di 2.8. Il sisma è stato avvertito anche nei paesi vicini.

Il Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze è attivo e ha sensibilizzato i dirigenti scolastici sull’importanza di applicare i protocolli di sicurezza per garantire la massima protezione a studenti, docenti e personale scolastico. Nei giorni scorsi, nelle scuole cittadine, sono state effettuate simulazioni per istruire, soprattutto i ragazzi, sui comportamenti da adottare in caso di terremoto; in queste occasioni, gli edifici scolastici sono stati evacuati. Anche a Palmi, per precauzione, gli istituti scolastici sono stati evacuati.

Continua a leggere

Attualità

Belvedere Marittimo (CS) | Assegnata Bandiera Azzurra per l’impegno nello sport

Il Comune di Belvedere Marittimo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della
Bandiera Azzurra, conferito dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera)
e dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). Questo importante premio
è stato assegnato a undici comuni in Italia, selezionati attraverso un rigoroso
processo di valutazione che ha considerato la qualità delle iniziative e dei percorsi
proposti per promuovere l’attività fisica, in particolare la corsa e il cammino, con
l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita dei cittadini.

L’assessore Francesco Renda, delegato allo ‘Sport, Impianti sportivi e Associazionismo
sportivo’, ha accolto la notizia con grande soddisfazione. “Questo risultato, ha sottolineato
, è il frutto dell’impegno costante dell’amministrazione nel promuovere l’importanza
dello sport e dell’attività fisica per il benessere della nostra comunità”. Ha inoltre
aggiunto: “Desidero evidenziare il nostro forte impegno nei confronti dei giovani e delle
numerose associazioni sportive presenti sul territorio. Riconosciamo il loro contributo
essenziale nella promozione di uno stile di vita attivo e salutare, nonché il ruolo
fondamentale che svolgono come luoghi di aggregazione. Essi incentivano la pratica
sportiva e favoriscono la socializzazione, contribuendo così a rafforzare il tessuto
comunitario e a promuovere valori come lo spirito di squadra, la disciplina e il rispetto reciproco”.

La cittadina tirrenica si è distinta per le attività di podistica, mettendo in luce
la sua vocazione naturale a questo sport grazie ai suoi incantevoli percorsi e paesaggi.
“La podistica è diventata – conclude l’assessore allo Sport – un autentico simbolo distintivo
di Belvedere, coniugando salute fisica e esplorazione del territorio. Questa pratica può,
quindi, diventare un potente richiamo per eventi e manifestazioni, apportando un valore
aggiunto e attraendo visitatori”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV