Connect with us
  • Ultim'ora
23:00 Ultimo
Ucraina, neutralizzati nella notte 128 droni russi Ucraina, neutralizzati nella notte 128...

Mondo

Il Guatemala sostiene il piano di autonomia marocchino per il Sahara Occidentale

Il Guatemala considera l’iniziativa di autonomia proposta dal Marocco nel 2007 “l’unica base seria, credibile e realistica per raggiungere un accordo definitivo” sulla questione del Sahara occidentale. Lo ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri guatemalteco, Carlos Ramiro Martinez Alvarado, al termine di un incontro a Rabat con il ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita.

“L’iniziativa marocchina rappresenta l’unico fondamento per una soluzione politica duratura, pragmatica e accettabile da tutte le parti, nel pieno rispetto dell’integrità territoriale e della sovranità nazionale del Regno”, ha detto Martinez Alvarado nel corso di un punto stampa.

Il capo della diplomazia del Guatemala ha inoltre ribadito il sostegno “pieno e totale” del suo Paese agli sforzi del Marocco per porre fine a quello che ha definito un “conflitto artificiale”. Durante l’incontro, i due Paesi hanno riaffermato il comune impegno a difendere i principi di sovranità e integrità territoriale. Il Guatemala è stato il primo Stato dell’America Latina ad aprire un Consolato generale a Dakhla, nel territorio del Sahara , nel dicembre 2022.

– Foto MAP –

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole