Connect with us
  • Ultim'ora
12:26 Ultimo
Autista ucciso a Rieti, sgomento e rabbia a Firenze e in Toscana Autista ucciso a Rieti, sgomento...
21:30 In Aggiornamento
Attentato a Sigfrido Ranucci, indagini sulla possibile matrice della ‘Ndrangheta Attentato a Sigfrido Ranucci, indagini...
20:00 In Aggiornamento
Ordigno esplosivo a Pomezia, indagini sul danneggiamento delle auto di Sigfrido Ranucci Ordigno esplosivo a Pomezia, indagini...

Cronaca

Maltempo in Lombardia: oltre 500 interventi dei Vigili del Fuoco, ancora centinaia le emergenze attive

di Umberto Zollo | Milano, una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Lombardia, provocando centinaia di interventi da parte dei Vigili del Fuoco. L’emergenza è ancora in corso e le operazioni di soccorso proseguono senza sosta.

di Umberto Zollo

Dalla mezzanotte, la Lombardia è flagellata da una violenta ondata di maltempo che ha messo a dura prova il territorio e i servizi di emergenza. I Vigili del Fuoco hanno già effettuato oltre 500 interventi in tutta la regione, rispondendo a numerose segnalazioni di emergenza provenienti da cittadini e autorità locali.

Le principali criticità si registrano per la caduta di alberi su sedi stradali, allagamenti di abitazioni e locali interrati, e disagi alla viabilità urbana ed extraurbana. Al momento risultano ancora attive circa 270 richieste di soccorso, con squadre impegnate in interventi continui, spesso in condizioni operative difficili.

Per far fronte all’emergenza, diversi comandi provinciali hanno potenziato il dispositivo di soccorso, richiamando personale fuori servizio e aumentando i mezzi in campo.

Le aree più colpite risultano essere la Città Metropolitana di Milano e il suo hinterland, insieme alle province di Brescia, Lodi, Pavia e Cremona. In alcune zone si segnalano anche blackout temporanei e interruzioni della viabilità locale, mentre i tecnici sono al lavoro per ripristinare la normalità.

L’attività di monitoraggio e intervento prosegue senza sosta, mentre la protezione civile invita i cittadini alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, con l’evolversi della situazione meteorologica e l’eventuale diramazione di nuove allerte.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole