Cronaca
Barletta | Contrabbando gasolio, quantità superiore a quella dichiarata, sequestrati oltre 55mila litri

Tre persone, due di Barletta e una di Bari, sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Barletta per aver caricato su due autobotti una quantità di gasolio superiore rispetto a quella dichiarata nei documenti di trasporto, grazie alla complicità di un dipendente di una società petrolifera.
I soggetti coinvolti, due autotrasportatori e il dipendente barese della società Italiana Petroli Spa, tutti 40enni e senza precedenti penali, sono accusati di furto, alterazione degli strumenti di misurazione dell’erogazione di carburanti, frode in commercio, sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici e corruzione tra privati.
Durante l’operazione, sono state sequestrate le due autocisterne e più di 55mila litri di gasolio agricolo e per autotrazione rubati alla società petrolifera, che ha subito un danno di oltre 100mila euro. L’attività illecita ha anche permesso di eludere il pagamento delle accise e dell’Iva per un ammontare superiore a 50mila euro.
Il furto è stato scoperto durante i controlli effettuati dalla Guardia di Finanza presso il porto dove si trova il deposito fiscale della società. I militari hanno individuato due mezzi pesanti con evidenti anomalie durante un primo controllo visivo. Successivamente, un controllo più approfondito ha rivelato che le due autocisterne contenevano rispettivamente 2.500 litri e 2.000 litri di prodotto petrolifero in più rispetto a quanto indicato nel documento di accompagnamento E-Das.
Gli inquirenti sostengono che l’eccesso di gasolio sia stato caricato con la complicità del dipendente della società petrolifera, che avrebbe manipolato il meccanismo di erogazione e pesatura dei mezzi in cambio di denaro. Tuttavia, non è stata contestata l’associazione per delinquere ai tre soggetti, poiché gli accordi sembrerebbero riguardare solo il dipendente e singoli autotrasportatori.
La Guardia di Finanza ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la società Italiana Petroli SpA e l’Amministrazione delle Dogane e Monopoli, che ha consentito di accertare tempestivamente le condotte illecite commesse ai danni degli enti coinvolti.
-
Cronaca21 ore fa
Falsi rapporti ambientali: blitz dei carabinieri tra Torino e Lecce. Otto perquisizioni
-
Cronaca23 ore fa
Torino: tentata rapina e aggressione in supermercato: arrestato 42enne dalla Polizia di Stato
-
Attualità18 ore fa
Vaccino COVID-19 ha creato danni neurologici riconosciuti, indennizzo a 52enne
-
Cronaca5 ore fa
Torino: arrestati due indiziati per rapine violente contro negozi cittadini
-
Cronaca17 ore fa
Terrore per Jolanda Renga: ricatto choc con minaccia di pubblicazione di foto private
-
Attualità15 ore fa
Ritorno alla Storia: Pizzo Celebra Re Gioacchino Murat con la Spettacolare Rievocazione Storica
-
Cronaca24 ore fa
Allarme Fuorisede: L’Affitto Divora Metà dello Stipendio dei Calabresi al Nord
-
Calabria16 ore fa
‘Ndrangheta: Operazione “Saulo” Scuote Crotone e Otto Province