Connect with us

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 per sessione sull’Intelligenza Artificiale: annuncio di Giorgia Meloni

Papa Francesco parteciperà alla riunione del G7 in Puglia a giugno, specificamente nella sessione dedicata all’Intelligenza Artificiale, come dichiarato da Giorgia Meloni. Questa decisione sottolinea l’impegno della presidenza italiana del G7 nel promuovere e portare all’attenzione degli altri leader il percorso avviato dalla Santa Sede. Questo evento segna la prima volta nella storia in cui un Pontefice parteciperà ai lavori del G7, con Bergoglio che interverrà nella sessione di divulgazione, aperta non solo ai membri ma anche ai Paesi invitati.

Il premier ha aggiunto: “Ringrazio sinceramente il Santo Padre per aver accettato l’invito dell’Italia. La sua partecipazione conferisce prestigio alla nostra nazione e all’intero G7”, ha sottolineato il presidente del Consiglio.

Giorgia Meloni ha commentato l’annuncio riguardante Papa Francesco al G7, affermando che la sua presenza sarà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale per l’intelligenza artificiale. Ha richiamato alla mente il celebre discorso di San Giovanni Paolo II alle Nazioni Unite del 2 ottobre 1979, sottolineando che l’attività politica, sia nazionale che internazionale, si svolge per l’uomo e tramite l’uomo, e sarà sempre il nostro percorso da seguire.

Attualità

Scontro tra Gruber e Mentana: il botta e risposta

Il clima a La7 sembra essere teso, e una possibile ragione potrebbe essere la presenza di diverse figure di spicco sotto i riflettori.

L’episodio avvenuto ieri a Otto e mezzo, con Lilli Gruber che ha espresso pubblicamente il suo disappunto per il ritardo di Enrico Mentana nel rilasciare la linea dal telegiornale precedente, non è stato l’unico di questo genere. Gruber, da anni protagonista del preserale della rete, ha preso di mira Mentana, direttore e conduttore del telegiornale di La7, soprattutto nei casi in cui quest’ultimo supera il suo slot assegnato, come accade di solito il lunedì quando ospita Milena Gabanelli nella parte finale del TG.

“Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”

Le parole taglienti di Gruber, pronunciate con tono sarcastico e sguardo sprezzante, hanno sollevato domande su cosa abbia scatenato la sua reazione, specie considerando che il ritardo di Mentana era una consuetudine nota. Molti si chiedono se dietro ci siano questioni interne non note al pubblico. La situazione si è ulteriormente complicata con la replica di Mentana sui social, che ha difeso i risultati d’ascolto del suo telegiornale e ha criticato la mancanza di presa di posizione da parte dei vertici di La7 riguardo all’episodio, prendendo le distanze da chi si comporta in modo maleducato e ignavo.

“Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio gravemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente”. “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”.

Questo scambio di frecciate potrebbe essere indicativo di tensioni più profonde tra Gruber e Mentana, le due figure di spicco di La7. Alcune voci indicano un possibile interessamento da parte del Nove nei confronti di Mentana, con l’intento di costruire una parte dell’informazione con il suo coinvolgimento.

Queste indiscrezioni, se confermate, potrebbero essere un segnale di cambiamenti imminenti all’interno della rete televisiva.

Continua a leggere

Attualità

Ambiente | Il Comune di Matera è contrario all’impianto per il biometano


Il Comune di Matera, “in accordo con quanto deciso dal consiglio comunale nei mesi precedenti, ribadisce il suo impegno e il parere contrario al progetto di realizzazione di un impianto per la produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti urbani, proposto su un terreno privato adiacente all’ex discarica comunale di La Martella”.

Il sindaco della città, Domenico Bennardi, e l’assessore all’ambiente Massimiliano Amenta, hanno riaffermato questa posizione in vista della “conferenza di servizi decisoria” prevista per il 15 maggio a Potenza, “per valutare il progetto proposto da una società pugliese”. Bennardi ha dichiarato: “Tra le possibili opzioni per la riqualificazione dell’ex area di smaltimento dei rifiuti di La Martella (alcune delle quali sono ancora in fase di esame), il Comune di Matera aveva considerato l’idea di realizzare, su terreno pubblico, un impianto per la produzione di biometano dalla frazione organica, anche se non è stata data alcuna ulteriore seguito formale a tale proposta.

L’argomento è stato preliminarmente portato all’attenzione dei cittadini e del consiglio comunale, come massima espressione della volontà civica, e ha registrato un netto e condivisibile rifiuto. Pertanto, al momento attuale, la volontà popolare e dei residenti a La Martella, che abbiamo rispettato, si oppone alla realizzazione di impianti del genere in questa zona”, ha concluso il sindaco.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Il CEO di Ryanair si è detto “letteralmente innamorato” della città


Ryanair mira a raddoppiare la propria presenza presso l’aeroporto di Reggio Calabria, aumentando a due il numero di velivoli basati presso il ‘Tito Minniti’. Lo ha annunciato oggi durante una conferenza stampa il CEO della compagnia irlandese, Eddie Wilson, il quale ha dichiarato di essere «letteralmente innamorato di Reggio e della Calabria». All’incontro con i media, tenutosi presso il ‘Tito Minniti’, erano presenti anche il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e il CEO di Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi, Marco Francini.

Wilson ha elogiato tutto il personale aeroportuale del gruppo «per il loro instancabile lavoro e dedizione», apprezzando la scelta coraggiosa «del Presidente Occhiuto, che ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, rilanciando la Sacal». Il CEO di Ryanair ha parlato di un «entusiasmo palpabile, come confermato da alcuni operatori turistici e dagli articoli di stampa», accogliendo favorevolmente la richiesta del presidente della Regione riguardante la riduzione della tassa comunale aeroportuale. «Non appena verrà revocata», ha dichiarato Eddie Wilson, «risponderemo con un volo giornaliero per Milano».

Concludendo il suo intervento, il CEO di Ryanair ha confermato l’impegno del vettore «nei confronti di tutti e tre gli aeroporti della Calabria, non solo Reggio», anticipando che tornerà in vacanza in Calabria il prossimo mese di giugno.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV