Connect with us

Musica

Musica | Andrea Bocelli 30: The Celebration. Tanti gli ospiti


Un’eccezionale schiera di superstar internazionali, tra cui Ed Sheeran, Jon Batiste, Russell Crowe, Shania Twain, Sofia Vergara, David Foster, Christian Nodal, Sofia Carson, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Matteo Bocelli, Virginia Bocelli e rinomate stelle della musica classica come Plácido Domingo, José Carreras, Lang Lang, Aida Garifullina, Bryn Terfel e Nadine Sierra, si prepara a raggiungere l’Italia, precisamente sulle colline toscane, per Andrea Bocelli 30: The Celebration. Questo evento senza precedenti, di tre giorni, si svolgerà a Lajatico presso il Teatro del Silenzio in Toscana, un anfiteatro naturale situato nella città natale del celebre tenore.

Le tre straordinarie serate daranno vita anche a un film-concerto che sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo, prodotto da Mercury Studios, Maverick, Impact Productions e CITYSOUND & Events, e diretto da Sam Wrench, candidato ai Grammy e vincitore dell’Emmy Award. Wrench ha recentemente diretto Taylor Swift – The Eras Tour, il film-concerto con il maggior incasso di tutti i tempi, e ha realizzato film con performance live di artisti come Billie Eilish, Lizzo, BTS e The Weeknd, tra gli altri.

Il direttore creativo dell’evento sarà Francisco Negrin, due volte candidato all’Olivier Award, il quale porterà la sua visione unica nel cuore della Toscana. Negrin ha diretto oltre 70 produzioni acclamate dalla critica nei principali teatri d’opera di tutto il mondo, inclusi la Royal Opera House di Londra, la Sydney Opera House, la New York City Opera e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi.

“Andrea Bocelli ha condiviso: “Da bambino ho imparato a sognare il mio futuro nel silenzio incantato di queste colline. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare i sogni della mia infanzia con un concerto indimenticabile”.

Musica

Musica | Diodato e Alex Braga a Taranto per formare nuovi artisti

Diodato, Tommaso Colliva, Rodrigo D’Erasmo, Ditonellapiaga, Alex Braga e Joan Thiele saranno tra gli ospiti delle attività professionali in programma al Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, che si terrà a Taranto dal 19 al 23 giugno 2024. Durante l’evento ci saranno concerti di The Smile, Pulp e The Jesus and Mary Chain.

La manifestazione prevede panel, presentazioni e workshop dal 20 al 22 giugno per approfondire le tematiche principali del mercato musicale, tra cui l’intelligenza artificiale, l’internazionalizzazione della musica italiana, le nuove sfide del jazz e della world music e le prospettive della musica live.

Tra le attività formative previste dal 20 al 23 giugno presso il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”, il Teatro Fusco e l’Università di Taranto ci sarà il “Puglia Sounds Musicarium”, una scuola dei mestieri della musica che offrirà lezioni su video live, sound engineering, registrazione e missaggio, fotografia, creazione di podcast, vocal coaching e scrittura. Inoltre, ci sarà la Medimex Music Factory, realizzata in collaborazione con Sony Music Publishing Italy, che proporrà le categorie colonne sonore per cinema e serie tv e cantautorato, rivolte a 10 compositori e 18 cantautori under 35.

Continua a leggere

Musica

Musica | La nona sinfonia di Beethoven compie 200 anni

La partitura originale della Nona Sinfonia di Beethoven giunge su un carrello e viene delicatamente posizionata su un cuscino di velluto. Solo le mani della direttrice del dipartimento musicale della Biblioteca statale di Berlino hanno il permesso di toccarla.

Tra pochi giorni sarà un compleanno speciale: la Nona Sinfonia di Beethoven compie 200 anni. Ludwig van Beethoven impiegò due anni intensi di lavoro per la composizione, tra il 1822 e il 1824. Tra queste note troviamo anche i celebri versi dell’Inno alla Gioia. Queste duecento pagine rappresentano un monumento e hanno plasmato lo spirito europeo, un legato che continua ad avere risonanza ancora oggi.

“La Nona Sinfonia è di grande importanza per noi musicisti: ha contribuito allo sviluppo delle tecniche compositive per orchestra e coro. Ma contiene anche un messaggio politico decisivo e senza tempo, che continua a essere rilevante oggi: la fratellanza umana. La gioia nasce proprio da questo sentimento”, spiega Antonello Manacorda, direttore d’orchestra italiano, invitato a commentare l’evento e a esaminare questo capolavoro insieme a un ristretto gruppo di giornalisti. Di fronte a quest’opera di Beethoven, “ci si sente piccoli, minuscoli”, aggiunge. “Ma al tempo stesso si avverte un enorme senso di responsabilità. Come musicisti, dobbiamo trasmettere il pensiero del compositore”. A Berlino, la partitura dell’ultima sinfonia del musicista di Bonn è quasi completa: “Disponiamo qui di ben 200 pagine dell’intera composizione. Le altre due si trovano attualmente a Bonn”, spiega Martina Rebmann, responsabile del dipartimento della biblioteca, che custodisce 60.000 opere musicali, tra cui gioielli come Il Flauto Magico di Mozart e la Passione secondo Matteo di Bach.

Per documenti di questa importanza, esiste una “stanza del tesoro” nella Staatsbibliothek di Berlino: “La Nona Sinfonia è conservata in condizioni speciali, al buio assoluto, a una temperatura di 18 gradi e con un’umidità del 50%. Naturalmente, è protetta dalla polvere. Abbiamo anche digitalizzato tutto, quindi gli appassionati possono interagire con il manoscritto in formato virtuale”.

L’accesso a queste pagine, con due secoli di storia, è concesso solo a pochissime persone, principalmente musicologi e musicisti, che provano una profonda emozione nel toccare questo documento storico. “Il materiale si è preservato in modo eccellente”, aggiunge Manacorda. “Pensare che abbia 200 anni e che Beethoven ci abbia lavorato, cancellando e riscrivendo…”. Riguardo alla sinfonia, della quale il 3 maggio verrà pubblicata un’esecuzione registrata dal direttore Manacorda per la Sony Classical, si possono condurre complessi studi filologici. “Nel processo compositivo, Beethoven era estremamente attivo, quasi insicuro”, afferma. “Aveva molte idee, scriveva e cancellava, ma sono presenti molte tracce della genesi del suo pensiero musicale: possiamo intravedere anche ciò che non voleva che vedessimo”. Il lavoro sulla Nona Sinfonia ha impegnato Beethoven per tutta la vita, e l’idea di includere un movimento con coro alla fine di una sinfonia era completamente innovativa. Il 7 maggio 1824, la sinfonia fu eseguita per la prima volta a Vienna.

Continua a leggere

Lazio

Musica | Problemi tecnici per il Concertone dovuti alla pioggia

Causa problemi tecnici dovuti alla pioggia, la prima esibizione, che spetta ai Bloom capitanati da Giusy Ferreri, non inizia. “Che peccato, un sacco di lavoro per niente – dice la cantante che prende tempo -. Causa maltempo non verrà la versione che volevamo farvi sentire”, dice ancora. Entra anche Ermal Meta, “proviamo a girare il palco sulla parte asciutta”. Dopo l’anteprima a partire dalle 13.15 su RaiPlay, ha preso il via sotto la pioggia il Concertone del Primo Maggio a Roma, che quest’anno ha lasciato la tradizionale piazza di San Giovanni (dove sono in corso lavori in vista del Giubileo) per trasferirsi al Circo Massimo. Ad aprire l’edizione 2024, promossa dai sindacato con lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, i conduttori Noemi ed Ermal Meta, con il racconto della storia del Primo Maggio, a partire dalle lotte americane nel 1886. L’antica arena romana va lentamente riempiendosi, anche per colpa della pioggia che da questa mattina è caduta sulla città.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24