Connect with us

Musica

Chi è Ghali: Carriera e Curiosità di un simbolo della scena rap Italiana

Ghali, il cui vero nome è Ghali Amdouni, è un rapper italiano nato a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini. Cresciuto nel quartiere Baggio, ha scoperto fin da piccolo la sua passione per la musica rap, ispirandosi a artisti come Eminem, Jovanotti e Michael Jackson. Dopo aver iniziato la sua carriera con il gruppo Troupe d’Elite, ha intrapreso una carriera solista, pubblicando brani di successo come “Ninna Nanna”, “Cara Italia”, “Happy Days” e “Good Times”. Ghali si distingue per il suo stile rap fresco, ironico e incisivo, ma anche per il suo impegno sociale e la sua apertura verso altre culture. Scopriamo insieme la storia e la musica di Ghali, uno dei volti più importanti della scena rap italiana.

Biografia

Ghali Amdouni nasce a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini, che si erano trasferiti in Italia negli anni ’80. Ghali cresce nel quartiere Baggio, dove entra in contatto con la realtà multietnica e multiculturale della periferia milanese. Fin da bambino, Ghali mostra una grande passione per la musica rap e la scrittura. Il suo primo approccio al rap avviene dopo aver visto il film “8 Mile” di Eminem, che lo colpisce profondamente. Ghali inizia così a scrivere le sue prime canzoni, registrandole in cameretta con una webcam e un microfono. Il suo sogno è quello di diventare un rapper famoso e di esprimere la sua personalità attraverso la musica. Il suo pseudonimo, Ghali, deriva dal suo nome di battesimo, che significa “prezioso” in arabo.

Ghali non ama la scuola e la reputa una limitazione. Si diploma al liceo artistico, ma non prosegue gli studi universitari. La sua formazione musicale avviene in modo autodidatta, ascoltando vari generi musicali, dalla musica araba alla musica pop, dal rock all’elettronica. Tra i suoi artisti preferiti, oltre a Eminem, ci sono Jovanotti, Michael Jackson, Caparezza, Fabri Fibra, Marracash e Gué Pequeno.

Carriera musicale

La carriera musicale di Ghali inizia nel 2011, quando fonda il gruppo Troupe d’Elite, insieme a Ernia, Maite e Fawzi. In questo periodo, Ghali usa lo pseudonimo di Fobia, poi cambiato in Ghali Foh. Il gruppo si fa notare dal rapper Gué Pequeno, che li mette sotto contratto con la sua etichetta Tanta Roba. Il gruppo pubblica un EP omonimo nel 2012 e un album, “Il mio giorno preferito”, nel 2014. Tuttavia, la critica non accoglie positivamente questi lavori, considerando il gruppo poco originale e demenziale.

Nel 2015, Ghali decide di intraprendere una carriera solista, mantenendo solo il suo nome di battesimo come nome d’arte. Ghali pubblica una serie di singoli che vengono diffusi gratuitamente su YouTube, tra cui “Come Milano”, “Dende”, “Wily Wily” e “Cazzo Mene”. Questi brani ottengono un grande successo di pubblico, grazie anche ai videoclip curati e originali che li accompagnano. Ghali si distingue per il suo stile rap fresco, ironico e incisivo, ma anche per il suo impegno sociale e la sua apertura verso altre culture. Ghali canta infatti in italiano, ma inserisce anche parole in arabo, francese, inglese e spagnolo. Ghali affronta temi come l’immigrazione, l’integrazione, la povertà, la violenza, l’amore, la famiglia, la religione, la musica e la libertà.

Nel 2016, Ghali pubblica il singolo “Ninna Nanna”, che diventa un vero e proprio tormentone, raggiungendo il primo posto nella classifica FIMI e ottenendo il disco di platino. Il brano, prodotto da Charlie Charles, è dedicato alla madre di Ghali, che lo ha sempre sostenuto e incoraggiato. Il videoclip, girato in Tunisia, mostra la vita quotidiana delle donne tunisine, tra difficoltà e speranza.

Nel 2017, Ghali pubblica il suo primo album solista, “Album”, che contiene 13 tracce, tra cui “Cara Italia”, “Happy Days”, “Good Times” e “Pizza Kebab”. L’album ottiene un enorme successo, vendendo oltre 200.000 copie e ricevendo il disco di diamante. L’album viene anche riconosciuto dalla critica, che apprezza la maturità e la varietà di Ghali, capace di spaziare tra diversi generi musicali e di mescolare ironia e profondità. L’album viene anche candidato al Premio Tenco come miglior opera prima.

Nel 2018, Ghali pubblica il singolo “I Love You”, che anticipa il suo secondo album solista, “DNA”, uscito nel 2020. L’album contiene 16 tracce, tra cui “Boogieman”, “Flashback”, “Turbo”, “Barcellona” e “Cara Italia 2”. L’album conferma il successo di Ghali, vendendo oltre 100.000 copie e ricevendo il disco di platino. L’album mostra anche una maggiore introspezione di Ghali, che racconta la sua storia, le sue origini, le sue influenze e le sue ambizioni.

Nel 2024 Ghali parteciperà al festival di Sanremo con la canzone “Casa mia

Curiosità su Ghali

  • Ghali ha una sorella minore, di nome Fatima, che appare in alcuni suoi videoclip, come “Ninna Nanna” e “Cara Italia”.
  • Ghali è molto legato alla sua famiglia e alla sua cultura tunisina. Ha dichiarato di essere musulmano, ma di non praticare la religione in modo ortodosso. Ha anche detto di essere favorevole alla legalizzazione della cannabis, ma di non fumare.
  • Ghali ha una relazione con la modella e influencer Alice Pagani, nota per il suo ruolo nella serie tv “Baby”. I due si sono conosciuti nel 2018 e da allora sono inseparabili. Ghali ha dedicato a Alice il brano “I Love You”.
  • Ghali ha una grande passione per il calcio e tifa per il Milan. Ha anche giocato a calcio da bambino, ricoprendo il ruolo di portiere. Ha dichiarato di ammirare i calciatori Zlatan Ibrahimovic e Mario Balotelli.
  • Ghali ha un tatuaggio sul braccio destro che raffigura una rosa, simbolo della sua famiglia. Ha anche un tatuaggio sul petto che raffigura una stella, simbolo della sua carriera. Ha inoltre un tatuaggio sul collo che raffigura una chiave, simbolo della sua libertà.
  • Ghali ha vinto diversi premi e riconoscimenti per la sua musica, tra cui il MTV Award come miglior artista italiano nel 2017 e nel 2018, il Wind Music Award come album dell’anno nel 2017 e nel 2020, il Premio Lunezia per il valore musical-letterario nel 2017 e il Premio Amnesty Italia per l’impegno sociale nel 2018.

Ghali è uno dei rapper più amati e seguiti in Italia, grazie alla sua musica rap e alla sua personalità. Un artista che ha saputo raccontare la sua storia e il suo mondo, con ironia e profondità. Un vero e proprio fenomeno della musica italiana.

Attualità

Måneskin in tour: suoneranno in Sud America, Europa e Asia

Al via per i Måneskin il tour dei festival. Lo scorso weekend la band italiana è tornata sul palco con un concerto sold out davanti a oltre 55 mila spettatori al Tecate Emblema Festival di Città del Messico, inaugurando così la loro attesissima serie di esibizioni che li porterà sui palchi dei più importanti festival mondiali dell’estate 2024.

Il concerto è iniziato con “Don’t Wanna Sleep” e ha visto una scaletta di 16 brani, tra cui le hit “I Wanna Be Your Slave”, appena entrata insieme a “Beggin’” nell’esclusivo “Billion Stream Club” di Spotify per le canzoni che hanno superato il miliardo di stream, e ancora “Mammamia”, “Zitti e buoni” e “Supermodel”.

Il sold out al Tecate Emblema Festival dà il via a una serie di 15 concerti da headliner nei festival di tutto il mondo, tra Sud America, Europa e Asia. Nel 2023, i Måneskin hanno suonato davanti a oltre un milione di fan in 27 paesi su 4 continenti. Hanno anche ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il VMA “Best Rock”, l’EMA “Best Rock Act” e il NRJ Music Awards 2023 in Francia come artisti più trasmessi in radio.

Il loro ultimo album, “Rush!”, pubblicato a gennaio 2023 e riedito a novembre con il titolo “Rush! (Are u coming?)”, ha raggiunto il numero 1 in 15 paesi e la Top 5 nelle classifiche degli album di 20 paesi. Finora, l’album ha superato i 2 miliardi di stream globali, contribuendo ai 10,6 miliardi di stream totali della band. Nel 2023, i Måneskin hanno raggiunto le certificazioni di 32 Dischi di Diamante, 294 Dischi di Platino e 66 Dischi d’Oro.

Ecco le prossime date del loro tour:

GERMANIA

  • 8 giugno 2024: Norimberga – Rock im Park
  • 9 giugno 2024: Nürburgring – Rock Am Ring

AUSTRIA

  • 15 giugno 2024: Nickelsdorf – Nova Rock Festival

PAESI BASSI

  • 21 giugno 2024: Landgraaf – Pinkpop Festival

FINLANDIA

  • 27 giugno 2024: Seinajoki – Provinssi Festival

POLONIA

  • 3 luglio 2024: Gdynia – Open’er Festival

BELGIO

  • 5 luglio 2024: Werchter – Rock Werchter

FRANCIA

  • 10 luglio 2024: Le Barcarés – Les Déferlantes

SPAGNA

  • 12 luglio 2024: Madrid – Mad Cool

PORTOGALLO

  • 18 luglio 2024: Lisbona – Super Bock Super Rock

GRECIA

  • 23 luglio 2024: Atene – Athens Ejekt Festival

GIAPPONE

  • 17 agosto 2024: Tokyo – Summer Sonic Main Stage
  • 18 agosto 2024: Osaka – Summer Sonic Main Stage

FRANCIA

  • 22 agosto 2024: Parigi – Rock en Seine
Continua a leggere

Musica

Finale Amici: Sarah è la vincitrice: battuta Marisol in finale

Sarah si è aggiudicata la vittoria nell’edizione 2023 di “Amici”, il famoso talent show condotto da Maria De Filippi. Nella sfida finale, ha superato la ballerina Marisol, conquistando così il titolo di campionessa di questa stagione.

Durante il percorso del programma, sei concorrenti si sono contesi il titolo: due ballerini, Marisol e Dustin, e quattro cantanti, Petit, Holden, Mida e Sarah. Dopo una serie di eliminatorie, Sarah e Marisol sono arrivate alla fase finale, rappresentando rispettivamente il circuito di canto e di ballo.

Inoltre, è da notare che Marisol ha ricevuto il premio della critica, mentre Holden è stato premiato dalle radio, aggiungendo ulteriore riconoscimento al talento presente nella competizione.

Continua a leggere

Attualità

Finale di Amici: chi sono i favoriti per la vittoria

La finale di Amici di Maria De Filippi si avvicina e i sei finalisti sono pronti a sfidarsi per la vittoria. Ecco una panoramica sui concorrenti:

  1. Marisol: Ballerina di 18 anni originaria di Cuba. Ha dimostrato talento, grinta e passione durante il programma e ha conquistato il pubblico con la sua simpatia, soprattutto per la sua affinità con il cantante Petit.
  2. Dustin: Ballerino di 21 anni proveniente dall’Australia. Ha dovuto affrontare la sfida di imparare l’italiano, ma ha impressionato con la sua versatilità e tecnica impeccabile. La sua maestra, Alessandra Celentano, lo ha elogiato definendolo un ballerino fantastico.
  3. Petit: Cantautore di 21 anni con radici francesi e napoletane. Si è distinto per la sua abilità nel fondere diverse lingue e dialetti nei suoi brani. È anche parente dell’attrice Nadia Rinaldi e di Riccardo Mandolini, noto per il suo ruolo nella serie Netflix “Baby”.
  4. Holden: Cantautore, rapper e producer italiano di 19 anni. È figlio del musicista Paolo Carta e ha mostrato una determinazione eccezionale nonostante la giovane età. Il suo stile è descritto come notturno e introspettivo.
  5. Mida: Cantautore di 20 anni nato a Caracas da madre venezuelana e padre italiano. Cresciuto a Milano, si è fatto notare per i suoi freestyle pubblicati online. Il suo stile musicale spazia dal rap al pop.
  6. Sarah: Cantautrice di 13 anni nata a Vigevano. È molto seguita sui social e si caratterizza per la sua determinazione e competitività. Il suo singolo “Sexy Magica” è stato uno dei più ascoltati tra i concorrenti di Amici 23.

Con una varietà di talenti e personalità, la finale si preannuncia emozionante e imprevedibile. Chi riuscirà a conquistare il titolo di vincitore di questa edizione di Amici? Solo il televoto potrà dirlo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24