Connect with us

Lazio

Musica | Problemi tecnici per il Concertone dovuti alla pioggia

Causa problemi tecnici dovuti alla pioggia, la prima esibizione, che spetta ai Bloom capitanati da Giusy Ferreri, non inizia. “Che peccato, un sacco di lavoro per niente – dice la cantante che prende tempo -. Causa maltempo non verrà la versione che volevamo farvi sentire”, dice ancora. Entra anche Ermal Meta, “proviamo a girare il palco sulla parte asciutta”. Dopo l’anteprima a partire dalle 13.15 su RaiPlay, ha preso il via sotto la pioggia il Concertone del Primo Maggio a Roma, che quest’anno ha lasciato la tradizionale piazza di San Giovanni (dove sono in corso lavori in vista del Giubileo) per trasferirsi al Circo Massimo. Ad aprire l’edizione 2024, promossa dai sindacato con lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, i conduttori Noemi ed Ermal Meta, con il racconto della storia del Primo Maggio, a partire dalle lotte americane nel 1886. L’antica arena romana va lentamente riempiendosi, anche per colpa della pioggia che da questa mattina è caduta sulla città.

Calabria

Smaltimento illecito di rifiuti | Maxi Operazione della Polizia in Piemonte, Lazio, Calabria, Sicilia…

La Polizia di Stato ha concluso una vasta operazione sul territorio nazionale volta a contrastare l’illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti, e a sanzionare le molteplici forme di illegalità nel settore della tutela ambientale. Le attività, coordinate dallo SCO, hanno coinvolto agenti delle Squadre Mobili e delle SISCO in 33 province, con il supporto delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale e della Polizia Stradale. In alcune aree, è stato necessario l’intervento delle strutture periferiche del Corpo Nazionale della Capitaneria di Porto.

Durante i tre giorni di operazioni, dal 13 al 15 maggio, sono state controllate oltre 168 aree sospettate di essere utilizzate per lo stoccaggio e la conservazione illecita dei rifiuti. Di queste, 40 sono state sequestrate. Più di 1763 persone sono state identificate, con 103 denunciate per reati connessi alla gestione illecita dei rifiuti e 2 arrestate in flagranza di reato. Sono state inoltre rilevate oltre 85 violazioni amministrative per un importo superiore ai 200.000 euro.

Le attività di verifica e ispezione continueranno nei prossimi giorni a cura delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale per valutare ulteriori illeciti amministrativi e penali.

  1. Provincia di Torino: Controllati diversi siti di stoccaggio e autodemolizione, con il sequestro di un’area di oltre 1500 mq. Otto persone sono state denunciate e sanzioni amministrative per 130.000 euro sono state comminate.
  2. Provincia di Reggio Calabria: Sequestrate sei aree con irregolarità legate all’utilizzo di forni di verniciatura.
  3. Provincia di Roma: Controllata e sequestrata un’area privata di oltre 6000 mq, utilizzata come deposito di rifiuti speciali e pericolosi. Diversi cittadini extracomunitari sono stati trovati intenti a lavorare nello stoccaggio dei rifiuti.
  4. Provincia di Siracusa: Controllati 14 siti di smaltimento rifiuti, sette dei quali sequestrati per numerose irregolarità.
  5. Provincia di Caltanissetta: Sequestrate quattro aree per la presenza di rifiuti abbandonati, eternit e materiali ferrosi. Sette persone sono state denunciate.
  6. Provincia di Avellino: Quattro persone denunciate per violazioni del testo unico ambientale.
  7. Provincia di Benevento: Sequestrate tre aree di smaltimento rifiuti e denunciati i titolari per abbandono di rifiuti e gestione senza autorizzazione.
  8. Provincia di Latina: Controllata una fabbrica dismessa con ingenti quantità di rifiuti urbani, amianto e apparecchi elettronici.
  9. Provincia di Caserta: Sequestrate tre aree e denunciate quattro persone per attività di autoriparazione senza autorizzazione e inquinamento ambientale.
  10. Provincia di Vibo Valentia: Sequestrata un’area di commercio al dettaglio di parti di autoveicoli, denunciato il titolare.
  11. Provincia di Foggia: Controllate 12 aree, sei delle quali sequestrate. Quattro persone denunciate.
  12. Provincia di Trapani: Un soggetto arrestato in flagranza per gestione non autorizzata di rifiuti, cinque persone denunciate.
  13. Provincia di Taranto: Sequestrate quattro aree e denunciati 12 soggetti. Un arresto per detenzione di sostanze stupefacenti.
  14. Provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Controllati tre siti, un soggetto denunciato.
  15. Provincia di Rovigo: Sequestrata una ditta di demolizioni nel Delta del Po. Denunciato il titolare e sanzioni per 7.500 euro.

Questa operazione fa parte delle costanti attività di prevenzione e monitoraggio della Polizia di Stato, mirate a contrastare i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei cittadini, proteggendo così l’ambiente e la comunità dalle attività illecite legate al traffico di rifiuti.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | vanno a mangiare una pizza senza di lui: Uomo picchia ex moglie e figlia

Ha picchiato l’ex moglie e la figlia diciassettenne perché erano andate a mangiare una pizza senza di lui. Questa ultima violenza ha spinto la donna a denunciare tutto, inclusi i maltrattamenti subiti in passato, oltre alla recente gravissima aggressione subita anche dalla figlia.

I carabinieri della stazione di Marcellina, in provincia di Roma, hanno avviato le indagini e il giudice ha applicato all’uomo violento il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico, oltre al divieto di comunicazione con la vittima. L’uomo, di 55 anni, non ha rispettato il divieto imposto, inviando messaggi minacciosi sui social all’ex moglie e alla figlia, cercando di influenzare le loro deposizioni nel processo a suo carico, arrivando persino a minacciarle in aula di tribunale. Così, la procura e i carabinieri hanno richiesto e ottenuto un aggravamento della misura cautelare, e il 55enne è stato portato nel carcere di Rebibbia.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Fermato con un pc per clonare le chiavi e rubare le auto in sosta

Si aggirava per le strade del quartiere Trieste con un computer dotato di sistema di diagnostica per auto, uno di quelli che si collegano ai veicoli per fornire una diagnosi, ma che potrebbero anche essere usati per clonare chiavi o bypassare le centraline di accensione.

L’uomo, un 42enne che si muoveva in modo sospetto tra le auto parcheggiate in via Casperia, è stato notato dai carabinieri della stazione Parioli e perquisito. Aveva con sé vari attrezzi da scasso, due centraline per auto e il computer. Il materiale è stato sequestrato e sono in corso accertamenti per risalire alla provenienza delle centraline e del computer. L’uomo è stato denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate e ricettazione.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24