Connect with us

Cronaca

Lecce | Lite tra detenuti, agente penitenziario colpito da un pugno

Lite tra detenuti nel carcere di Lecce, seguita da un’aggressione a un agente penitenziario intervenuto per sedarla. È quanto riportato dal segretario regionale dell’Osapp Puglia, Ruggiero Damato, che ha espresso sgomento per l’episodio.

Secondo le prime informazioni, la rissa sarebbe scoppiata nel tardo pomeriggio di ieri tra detenuti provenienti da Lecce e Bari, all’interno della sesta sezione del reparto C2. Si ipotizza che l’incidente sia stato causato da un consumo eccessivo di alcol da parte dei detenuti coinvolti. Durante le procedure di verifica delle condizioni dei detenuti, uno di loro, originario di Lecce, avrebbe colpito un agente con un pugno al volto.

L’agente ha dovuto ricevere cure mediche presso l’ospedale di Lecce.

Damato ha sottolineato la gravità dell’episodio, evidenziando anche il rischio legato all’abuso di alcol tra i detenuti, soprattutto in vista dell’avvicinarsi dell’estate. Ha inoltre evidenziato le difficoltà del personale penitenziario, affaticato da una carenza di risorse, e ha chiesto l’intervento delle autorità nazionali per affrontare tali problematiche.

Cronaca

Cagliari | Disabile 80enne soccorso dalla Polizia Stradale sulla Carlo Felice

In una notte movimentata sulla SS 131 “Carlo Felice”, un ottantenne disabile si è trovato in grave difficoltà mentre guidava il suo veicolo tra il traffico intenso. Erano circa le dieci di sera, quando qualcuno ha notato l’anziano in evidente pericolo, tra auto che sfrecciavano ad almeno 80 km/h.

L’episodio si è verificato all’altezza del km 32 in direzione Cagliari, nei pressi dell’incrocio di Villagreca. La segnalazione ha subito messo in allarme le autorità, e una pattuglia della Polizia stradale è intervenuta prontamente sul posto.

Gli agenti hanno localizzato il veicolo e, una volta accertatisi delle condizioni del conducente, lo hanno messo in sicurezza. Dopo averlo tranquillizzato, hanno deciso di scortarlo fino a casa, assicurandosi che raggiungesse la propria abitazione senza ulteriori rischi.

L’anziano, visibilmente sollevato e grato, ha continuato a ringraziare gli agenti una volta giunto a destinazione. “Siete i miei angeli”, ha ripetuto più volte, esprimendo la sua profonda riconoscenza per il tempestivo intervento che gli ha probabilmente salvato la vita.

Questo episodio mette in luce l’importanza della vigilanza e della rapidità di intervento delle forze dell’ordine, che in situazioni di emergenza possono fare la differenza tra la sicurezza e il pericolo per i cittadini, specialmente quelli più vulnerabili.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Arrestato il truffatore della madre e della zia di Alessandra Todde

I carabinieri hanno arrestato a Napoli un uomo accusato di essere l’autore del furto con raggiro avvenuto il 17 luglio scorso a Nuoro, nella casa della madre e della zia di Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna. L’uomo è stato rintracciato e arrestato nella notte dai militari della Compagnia Carabinieri di Nuoro, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Napoli Stella, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Nuoro su richiesta della Procura della Repubblica nuorese.

L’indagato avrebbe utilizzato la tecnica del “finto maresciallo dei carabinieri” per introdursi nell’abitazione delle due anziane donne, approfittando del fatto che in casa fosse presente solo la zia della governatrice sarda. Con questo stratagemma, è riuscito a sottrarre denaro e preziosi.

Gli investigatori hanno inoltre contestato all’uomo il tentativo di compiere un’altra truffa, sempre a Nuoro, che però non è andata a segno grazie alle campagne informative delle forze dell’ordine sulle procedure per difendersi dalle truffe domestiche.

Le indagini hanno coinvolto l’analisi di numerosi filmati delle telecamere di sorveglianza della città, accertamenti tecnici e metodologie investigative tradizionali. Questi sforzi hanno permesso ai carabinieri di risalire a un’auto utilizzata dall’indagato. Incrociando diversi elementi raccolti, i militari sono riusciti a identificare l’uomo come il responsabile dell’intrusione e del furto.

Le indagini proseguono, e gli inquirenti non escludono il coinvolgimento di altre persone nella vicenda. L’arresto rappresenta un passo importante nella lotta contro le truffe agli anziani, un fenomeno che continua a destare preoccupazione e richiede una costante vigilanza e sensibilizzazione da parte delle forze dell’ordine.

Continua a leggere

Campania

Crollo a Scampia | Dopo autopsie, salme consegnate a famiglie, lunedì esequie in piazza

Scampia in Lutto: I Funerali delle Vittime del Crollo alla Vela Celeste

Lunedì prossimo si terranno i funerali delle tre vittime del tragico crollo di un ballatoio avvenuto nella Vela Celeste di Scampia, Napoli. La cerimonia sarà preceduta, alle 8:30, da un breve momento di preghiera privato con i familiari nella chiesa della Resurrezione di Scampia.

Le esequie di Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 anni, e Patrizia Della Ragione, 53 anni, si svolgeranno in piazza Giovanni Paolo II a partire dalle 9:30. La comunità si prepara a una partecipazione numerosa per rendere omaggio alle vittime di questa tragedia che ha profondamente scosso il quartiere.

Roberto Abbruzzo, la prima vittima del crollo, è deceduto sul colpo la sera del lunedì. Sua madre, Patrizia Della Ragione, è morta in ospedale il 24 luglio, mentre la nipote Margherita Della Ragione, figlia del fratello di Patrizia, è spirata nella notte tra lunedì e martedì. Le autopsie, disposte dalla Procura, sono state eseguite ieri, e le salme sono state successivamente consegnate ai familiari per i funerali.

Nel crollo sono rimaste ferite anche sette bambine, attualmente ricoverate all’ospedale pediatrico Santobono, con due di loro in gravi condizioni. Altri quattro adulti sono ricoverati, due dei quali in condizioni critiche, tra l’ospedale del Mare e il Cardarelli.

Questo drammatico evento ha suscitato un profondo senso di lutto e solidarietà nella comunità di Scampia, che si stringe attorno ai familiari delle vittime in questo momento di dolore. La speranza è che una maggiore attenzione alla sicurezza degli edifici possa prevenire simili tragedie in futuro.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24