Connect with us

Calabria

Torino-Lamezia T. | Tragedia in volo: Calabria sotto Shock per la morte del 35enne vibonese Giuseppe Stilo.

Un uomo di 35 anni, Giuseppe Stilo, originario di Filogaso nel Vibonese, è deceduto durante il volo Torino-Lamezia Terme di Raynair, partito da Caselle alle 11. Il comandante ha deciso di rientrare immediatamente all’aeroporto di Torino, come spiega la Sagat, la società che gestisce lo scalo, dove l’aereo è stato accolto in pista dall’ambulanza aeroportuale e dal personale medico. Un medico e un’infermiera sono saliti a bordo e hanno prestato soccorso al passeggero, purtroppo senza successo. Si è appreso che l’uomo è morto a causa di un arresto cardiaco, avvenuto quando il volo Fr8780 si trovava a metà tragitto.

Una volta atterrato, dopo le 11:30, i medici, precedentemente allertati, sono saliti immediatamente a bordo per soccorrere il passeggero, ma purtroppo hanno dovuto constatarne il decesso. L’uomo viaggiava con sua moglie, che ha avuto un malore in seguito alla morte del marito ed è stata trasportata in ospedale.

Secondo quanto dichiarato dall’Asl To4, non ci sono stati ritardi nei soccorsi. Durante il volo, due medici passeggeri hanno iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’aiuto del personale di bordo e del defibrillatore semi-automatico presente sull’aereo. Prima dell’atterraggio, i medici hanno effettuato due scariche con il defibrillatore.

Nel frattempo, il personale sanitario del pronto soccorso aeroportuale si è preparato per prestare soccorso appena l’aereo è atterrato. L’ambulanza di base di Borgaro Torinese è stata inviata, seguita da un mezzo con medico ed infermiere con sede a Venaria. Al loro arrivo, il medico in servizio presso l’aeroporto è salito immediatamente a bordo e ha erogato la terza scarica con il defibrillatore e ha somministrato adrenalina.

Successivamente, due volontari dell’ambulanza del 118 sono saliti a bordo per assistere il personale medico nelle manovre di rianimazione. La prima ambulanza con i volontari è arrivata al varco in circa 2 minuti, mentre l’ambulanza medicalizzata del 118 è entrata immediatamente.

L’intera Calabria sotto shock

Questo tragico evento ha scosso profondamente l’intera comunità calabrese, lasciando un senso di sgomento e dolore diffuso. La notizia della morte di Giuseppe Stilo ha generato un’ondata di tristezza e solidarietà in tutta la regione, con molti che esprimono il loro cordoglio e le loro condoglianze alla famiglia del giovane.

La Calabria, già segnata da molte sfide e difficoltà, si ritrova ora a dover affrontare il dolore di una perdita così improvvisa e tragica. La morte di Giuseppe Stilo ha toccato profondamente il cuore di tutti coloro che lo conoscevano.

Mentre la comunità calabrese piange la perdita di un suo figlio, si stringe intorno alla famiglia di Giuseppe per offrire conforto e sostegno in questo momento di grande dolore. Le autorità locali e nazionali stanno indagando sulle cause dell’incidente, mentre la regione si unisce nel ricordo di un giovane uomo che è stato portato via troppo presto.

Calabria

Cosenza | Incidente sulla A2: camion in fiamme provoca rallentamenti

Nel pomeriggio, l’autostrada A2 del Mediterraneo ha subito gravi rallentamenti sia in direzione Nord che Sud a causa di un incendio che ha coinvolto un camion nei pressi di Rogliano, provincia di Cosenza. La situazione ha causato code chilometriche, complicata ulteriormente dalla presenza di un restringimento della carreggiata nella zona dell’incidente.

I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme, mentre il personale Anas è presente per gestire la circolazione autostradale.

Fortunatamente, l’autista del camion è riuscito a mettersi in salvo prima che le fiamme prendessero il sopravvento.

Per quanto riguarda il traffico, le autovetture e i veicoli leggeri sono deviati sulla ex SS19 con uscita obbligatoria allo svincolo di Rogliano e rientro allo svincolo di Altilia. I mezzi pesanti, invece, devono uscire a Cosenza Nord, seguire la SS107 e la SS18, e poi rientrare allo svincolo di Falerna.

Continua a leggere

Calabria

Mirto Crosia (CS) | Violento scontro tra auto, necessario intervento dell’elisoccorso

Poche ore fa, a Mirto Crosia, nel Cosentino, si è verificato un violento scontro tra un’auto Mercedes e una Fiat Punto. L’impatto è stato così grave che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per uno dei passeggeri coinvolti, il quale è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Cosenza.

Le autorità locali sono intervenute prontamente sul luogo del tragico incidente, lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le indagini sono ancora in corso mentre le forze dell’ordine cercano di determinare le cause e le responsabilità di questo grave incidente.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Terremoto di magnitudo 3.0 a Cittanova

Continua lo sciame sismico che da circa un mese interessa la città. Le scosse, di moderata intensità, sono state rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Sebbene non abbiano causato danni a persone o cose, la frequenza delle scosse sta aumentando la tensione tra la popolazione. Le ultime scosse, registrate oggi intorno alle 10, hanno avuto epicentro a 3 km a sud-ovest della città, con una profondità di 17-18 km: la prima con una magnitudo di 2.8 e la seconda di 3.0. Ieri pomeriggio, tra le 15 e le 16, nel territorio del comune di Scido, si sono verificate altre due scosse, una di magnitudo 2.2 e l’altra di 2.8. Il sisma è stato avvertito anche nei paesi vicini.

Il Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze è attivo e ha sensibilizzato i dirigenti scolastici sull’importanza di applicare i protocolli di sicurezza per garantire la massima protezione a studenti, docenti e personale scolastico. Nei giorni scorsi, nelle scuole cittadine, sono state effettuate simulazioni per istruire, soprattutto i ragazzi, sui comportamenti da adottare in caso di terremoto; in queste occasioni, gli edifici scolastici sono stati evacuati. Anche a Palmi, per precauzione, gli istituti scolastici sono stati evacuati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV