Connect with us

Politica

Palermo | Conte e Schlein a Portella della Ginestra

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte si sono recati a Piana degli Albanesi (Palermo) per partecipare alla manifestazione promossa dalla Cgil a Portella della Ginestra, il luogo simbolo della strage di contadini e braccianti avvenuta il 1 maggio 1947.

Schlein e Conte sono arrivati leggermente in ritardo rispetto all’orario previsto all’aeroporto di Palermo, dopo essere viaggiati sullo stesso volo proveniente da Roma.

“Oggi è una giornata di lotta contro il lavoro precario e per la sicurezza sul lavoro, perché non possiamo permettere che in Italia si continui a perdere vite sul lavoro. Siamo qui a Portella della Ginestra, in memoria delle contadine e dei contadini che hanno lottato per il lavoro e per il pane”, ha dichiarato Schlein. “Siamo qui oggi per affiancare le lavoratrici e i lavoratori che desiderano migliorare le proprie condizioni materiali, che si sono aggravate nell’ultimo anno a causa delle politiche del governo Meloni, che un anno fa hanno aumentato la precarietà in Italia. Questo nonostante molte persone, giovani e donne, abbiano contratti di un mese e non sappiano se avranno lavoro il giorno successivo, impedendo loro di costruire un futuro o una famiglia se lo desiderano.”

“Si tratta anche di rilanciare la battaglia per un salario minimo – ha sottolineato la segretaria del PD – che Giorgia Meloni continua a ostacolare, raccogliendo firme dai cittadini. Ieri abbiamo presentato una proposta di legge di iniziativa popolare insieme al Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra, perché dopo che la nostra proposta è stata respinta in Parlamento, vogliamo portarla avanti con il sostegno di migliaia di firme dei cittadini.”

Davanti alla Casa del Popolo a Piana degli Albanesi, Conte è stato accolto da una studentessa di Giurisprudenza del PD, Chiara, che ha invitato l’ex presidente del Consiglio a creare un’ “alleanza per sconfiggere la destra”. Conte ha risposto che è suo intento portare avanti questo progetto e ha annunciato che firmerà il referendum della Cgil contro il Jobs Act, “qualora ci sia un banchetto per la raccolta delle firme”.

Politica

Sicilia | La Russa: “interesse è ridurre gap tra nord e sud”


“Il governo non mi vede come parte integrante, ma noto un notevole interesse non solo da parte della maggioranza attuale, ma anche da parte di tutte le forze politiche, nel tentativo di ridurre il divario ancora significativo tra il Sud e il resto del Paese.

Penso che in questo momento ci sia un’opportunità straordinaria: quella offerta dal Pnrr e dall’impegno del governo di mettere in primo piano il ruolo della Sicilia nel cosiddetto Piano Mattei. La Sicilia è naturalmente e geograficamente il ponte tra l’Italia e i paesi del Maghreb e dell’Africa in generale. Ritengo che questo ruolo debba essere svolto nel modo migliore possibile.” Così ha dichiarato il presidente del Senato Ignazio La Russa a Catania, ai giornalisti, durante l’Assemblea pubblica di Confindustria etnea.

Continua a leggere

Calabria

Marina di Gioiosa Ionica (RC) | Respinta mozione di sfiducia al sindaco non presente per motivi personali, scontro tra maggioranza e opposizione

Il Consiglio comunale di Marina di Gioiosa Jonica ha respinto la mozione di sfiducia presentata contro il sindaco Geppo Femia, attualmente non in carica per impedimento temporaneo, come annunciato personalmente 24 ore prima per motivi personali e riservati. La proposta di sfiducia è stata avanzata dal gruppo di minoranza, che ha denunciato una situazione di tensione tra il sindaco, i dipendenti comunali e molti responsabili di settore del Comune.

Durante la seduta, caratterizzata dall’assenza del sindaco, si è manifestato un clima surreale. Il consigliere di opposizione Misserianni ha interrogato sull’assenza del sindaco, definendola un atto dovuto. Tra i firmatari della mozione vi sono Giuseppe Belcastro e Giancarlo Gennaro, che hanno evidenziato una frattura significativa tra l’amministrazione e la comunità.

Le funzioni del sindaco saranno temporaneamente svolte dal vice primo cittadino Vincenzo Tavernese. Il capogruppo Valentina Femia ha difeso il lavoro dell’amministrazione, sottolineando il rispetto del programma elettorale e l’impegno per l’avanzamento sociale del paese.

Anche l’assessore Giuseppe Coluccio e il presidente del consiglio comunale Daniele Albanese si sono espressi contrari alla mozione di sfiducia. Coluccio ha evidenziato i progressi positivi di Marina di Gioiosa e Albanese ha riconosciuto il senso di responsabilità del sindaco nonostante le divergenze. Entrambi hanno sottolineato i rischi di una sfiducia, che potrebbe portare allo scioglimento del consiglio e all’arrivo di un commissario esterno.

Continua a leggere

Attualità

Palermo | Il leader dei Verdi Bonelli: “Ponte sullo Stretto è una grande truffa”


“Riteniamo che il Ponte non sia necessario; è una grande truffa che danneggia non solo gli italiani, ma anche la popolazione del Sud. Si tratta di un’opera per la quale sono stati sottratti 14 miliardi di euro, nonostante sia stata avviata con una gara pubblica ben 19 anni fa.” Così si è espresso il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, a Palermo.

Bonelli ha inoltre criticato il governo Meloni per le politiche dannose per il clima. “Trasformare il nostro Paese, soprattutto il Sud, in un hub del gas significa non solo continuare una politica predatoria, ma anche danneggiare le politiche climatiche. È necessario adottare politiche che si muovano in una direzione opposta rispetto a quella proposta da Giorgia Meloni e dal presidente della Regione siciliana Renato Schifani. Quest’ultimo, anziché difendere le risorse destinate alla Sicilia dal Fondo di sviluppo e coesione, le ha lasciate scappare per finanziare un’opera, il Ponte sullo Stretto, i cui finanziamenti finiranno al Nord.”

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV