Connect with us

Sicilia

Lampedusa | Dopo 51 anni nata bambina, verrà conferita cittadinanza onoraria


Sabato verrà conferita la cittadinanza onoraria alla bimba, la prima nata a Lampedusa dopo 51 anni, secondo quanto deliberato dal consiglio comunale delle isole Pelagie. La piccola Maria, di 2 anni e mezzo, attualmente residente a Piana degli Albanesi con i suoi genitori, sarà onorata con questo riconoscimento. In suo nome sarà dedicato anche il nascente parco giochi creato in via Roma.

All’evento sarà presente il vice prefetto Carmen Cosentino, rappresentante del dipartimento Libertà Civili e Immigrazione. Maria è nata presso l’ambulatorio del Punto Territoriale d’Emergenza (Pte). Rita, una donna ivoriana di 38 anni già madre di due gemelli, era tra il gruppo di migranti salvati e sbarcati poco prima al molo Favarolo.

Essendo giunta alla fine della gestazione, Rita è stata trasferita precauzionalmente al poliambulatorio. Tuttavia, il travaglio è iniziato presso il Pte e non è stato possibile il trasferimento in elisoccorso. Maria Raimondo, un’infermiera di Corleone in servizio all’ambulatorio di Lampedusa, ha assistito e supportato Rita durante il parto, e la piccola ha preso il nome da lei.

Cronaca

Naso (ME) | Pedone investito da un furgone: trasportato in elisoccorso a Messina

Oggi pomeriggio si è verificato un grave incidente stradale in provincia di Messina. Un pedone è stato investito da un furgone vicino all’incrocio tra la Statale 113 e Ponte Naso. L’elisoccorso è intervenuto, atterrando al campo sportivo di Brolo, per trasportare il ferito al Policlinico di Messina.

Anche se le sue condizioni sembrano non essere gravi, i medici dell’ambulanza che hanno prestato i primi soccorsi sul luogo dell’incidente hanno deciso di chiamare l’elisoccorso per precauzione.

Continua a leggere

Cronaca

Palermo | Ruota del motociclo finisce in una buca, morto conducente

Un incidente stradale ha portato alla tragica morte di Samuele Fuschi, un uomo di 39 anni, mentre si trovava su un motociclo Honda Sh 300 lungo il viale Regione Siciliana.

Le prime informazioni indicano che il motociclo è precipitato a causa dell’imbattersi in una profonda buca sull’asfalto. Gli operatori del 118 sono intervenuti, ma purtroppo hanno dovuto constatare il decesso sul posto. Le autorità competenti, in questo caso la polizia municipale, hanno avviato le indagini.

Samuele Fuschi, residente nel quartiere Albergheria, lascia la moglie e quattro figli. Suo figlio, Alessio Fuschi, lo ricorda come un uomo straordinario, dedicato al lavoro e orgoglioso della sua famiglia. La famiglia chiede giustizia in questo momento di dolore e si prepara a dare a Samuele una degna sepoltura.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e ha sottolineato la necessità di indagare sull’accaduto. Lagalla ha dichiarato che l’amministrazione è consapevole delle sfide legate alla manutenzione stradale e ha assicurato che sono stati attivati cantieri per migliorare la situazione, con un impegno sia di uomini che di risorse economiche.

L’amministrazione comunale ha lavorato per recuperare anni di immobilismo e ha avviato un’attività intensa di riparazione delle strade, basata su una mappatura delle buche della città mai eseguita prima. Lagalla ha anche sottolineato che, sebbene ci siano ritardi da colmare, l’amministrazione sta lavorando incessantemente per migliorare la situazione delle strade palermitane.

Continua a leggere

Cronaca

Marsala (TP) | Droga pagata con Rdc, 4 misure cautelari


I carabinieri di Marsala hanno applicato misure cautelari a tre uomini e una donna per vari reati, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti, uso improprio di carte del reddito di cittadinanza, riciclaggio di denaro, trasferimento fraudolento di valori ed estorsione.

Alessia Angileri, 33 anni, il compagno Andrea Nizza, 36 anni, e Alessio Cristopher Pantaleo, anche lui di 36 anni, tutti residenti nel quartiere popolare di Sappusi, sono stati posti in custodia cautelare in carcere. Questi individui erano già detenuti nell’ambito dell’operazione “Virgilio” del 17 febbraio 2023, che aveva portato a 11 arresti per spaccio di droga.

Inoltre, su ordine del giudice e su richiesta della Procura, è stato effettuato il sequestro preventivo di una rivendita di tabacchi nel quartiere di Amabilina, considerata un centro di raccolta dei proventi illeciti dei trafficanti. Sono stati sequestrati anche veicoli e denaro per un valore di circa 50.000 euro.

Il proprietario della tabaccheria, 32 anni, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla procura, con il divieto di esercitare l’attività commerciale.

Angileri e Pantaleo sono accusati di estorsione, avendo costretto i residenti di un alloggio popolare di Sappusi a lasciare la loro abitazione, minacciando di appiccare fuoco alla proprietà, prima di occuparla abusivamente. Le indagini sono state avviate subito dopo l’operazione “Virgilio”, che aveva smantellato il mercato della droga a Sappusi. Lo scorso anno, gli indagati erano stati 14.

Grazie al rinvenimento di registri contabili relativi all’attività di spaccio, sono state avviate ulteriori indagini, che hanno permesso ai carabinieri di comprendere il metodo utilizzato da alcuni imputati per riscuotere il pagamento della droga venduta (cocaina, crack ed eroina). I consumatori, spesso in difficoltà finanziarie, acquistavano la droga a credito, lasciando le loro carte del reddito di cittadinanza (con relativo codice PIN) ai trafficanti. Questi, con la collaborazione della rivendita di tabacchi di Amabilina, incassavano mensilmente il denaro, trattenendo il 10% dell’importo per il proprietario della tabaccheria.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV