Connect with us

Cronaca

Palermo | Continui controlli in pescherie, supermercati e allevamenti: sequestri e multe

Durante i controlli effettuati ad aprile dalle autorità competenti per verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare, sono emerse diverse irregolarità nelle attività commerciali. Tra queste, sono stati individuati prodotti ittici non tracciabili e l’utilizzo di magazzini non autorizzati come depositi di alimenti. Inoltre, sono stati riscontrati panifici che hanno subito ristrutturazioni senza le necessarie autorizzazioni e allevamenti che non avevano registrato gli animali.

I carabinieri del Nas, in collaborazione con il personale dell’Asp, hanno condotto approfondite ispezioni nei mercati rionali per verificare la conformità alle norme igienico-sanitarie e ai regolamenti dell’Unione Europea per la commercializzazione del pesce. Durante tali operazioni sono stati sequestrati 107 chili di pesce, del valore di circa 4 mila euro, privi della documentazione necessaria per la tracciabilità.

Inoltre, è stato scoperto che un supermercato nella zona sud-occidentale della città utilizzava un magazzino non autorizzato come deposito per gli alimenti. In un panificio del centro sono state riscontrate modifiche strutturali non autorizzate e non registrate, il che ha portato all’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro.

Una multa più consistente è stata inflitta al proprietario di una fattoria in provincia di Palermo, dove sono stati bloccati 38 capi di bestiame perché l’allevamento non era dotato del necessario codice aziendale e gli animali non erano identificati correttamente. Inoltre, sono stati sequestrati amministrativamente 1.605 chilogrammi di mangimi per animali privi di tracciabilità.

Calabria

Calabria | Precipita da una giostra: 16enne in ospedale

Una giovane è caduta da una giostra durante i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, lungo la costa tirrenica cosentina. L’incidente è avvenuto ieri sera poco dopo le 23, di fronte a numerosi ragazzi e spettatori che si erano riuniti sul lungomare per partecipare agli eventi.

Secondo quanto riportato, la ragazza di 16 anni era salita sulle giostre insieme ad alcune amiche quando, per cause ancora da accertare, è caduta sotto il braccio meccanico. Secondo i testimoni oculari, la giovane è finita sulle griglie di ferro ed è stata prontamente soccorsa da alcuni presenti. Tuttavia, ha perso conoscenza e per questo è stato chiamato il servizio di emergenza medica. L’ambulanza è arrivata in fretta, aprendosi un varco tra la folla, e la ragazza è stata trasportata in ospedale per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Calabria

Paola (CS) | 16enne cade da una giostra e perde i sensi

Durante le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, lungo la costa tirrenica cosentina, una giovane ragazza è caduta da una giostra. L’incidente è avvenuto ieri sera dopo le 23, davanti a un folto gruppo di giovani e altre persone che erano presenti sul lungomare per partecipare agli eventi. Da quanto si è capito, la ragazza di 16 anni era salita sulla giostra con alcune amiche quando, per motivi ancora in fase di verifica, è caduta da sotto il braccio meccanico. Secondo le testimonianze degli astanti, la ragazza è caduta sulle griglie di ferro ed è stata immediatamente soccorsa da alcuni giovani presenti. Tuttavia, ha perso conoscenza, rendendo necessario l’intervento del 118. L’ambulanza è arrivata rapidamente, facendo strada tra la folla. La giovane è stata trasportata in ospedale.

Continua a leggere

Calabria

Catanzaro | Supera le mille firme per l’appello di Fiorita contro la proposta di Vannacci

In soli tre giorni, l’appello “per una scuola inclusiva e contro ogni barriera”, lanciato dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha superato le mille firme online. Intitolato “Noi li vogliamo lì, tutti assieme”, questo appello si oppone alla proposta del generale dell’Esercito Roberto Vannacci, candidato della Lega alle elezioni europee, di istituire classi separate per gli alunni disabili.
Numerosi sono stati coloro che hanno aderito all’appello di Fiorita, tra cui dirigenti scolastici, insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, nonché professori universitari e delle Accademie di belle Arti.
Nell’appello si legge: “Noi, docenti delle scuole primarie, secondarie, dell’università e dell’alta formazione, li vogliamo tutti assieme, nelle stesse classi, a seguire un percorso che dia a tutti le stesse opportunità nel rispetto delle specifiche potenzialità. Li vogliamo lì, nelle stesse classi, fianco a fianco, perché ogni alunno, ogni studente, a prescindere dalle sue esigenze personali, rappresenta una risorsa per tutti”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV