Connect with us

Calabria

Reggio Calabria | Viaggi d’istruzione: culla della Magna Graecia si propone come meta turistica per gli studenti


Il luogo di origine della Magna Grecia sta cercando di attirare gli studenti come destinazione turistica. I liceali di tutta Italia potrebbero scoprire che i coloni calcidesi, seguendo le indicazioni dell’oracolo di Delfi fino alla foce del fiume Apsia (l’attuale fiumara Calopinace), trovarono una vite avvinghiata a un fico selvatico e fondarono Rhegion. Tuttavia, secondo i dati, la Calabria non è una delle destinazioni preferite per le gite scolastiche. Come possiamo invertire questa tendenza e far sì che le scuole del Sud Italia considerino la Calabria come meta turistica, anziché puntare verso la Puglia o la Basilicata? Il consigliere comunale e metropolitano, Giuseppe Marino, sta proponendo una serie di iniziative da realizzare in collaborazione con altri soggetti del territorio per promuovere il ricco patrimonio storico della città, che ospita i celebri Bronzi di Riace e molte altre testimonianze di un passato illustre e importante.

“Abbiamo un patrimonio straordinario da valorizzare. Il nostro territorio ospita al Museo Archeologico Nazionale importanti reperti della nostra storia, oltre ai famosi Bronzi di Riace. Nell’area grecanica, il greco calabrese è ancora vissuto e praticato. Potremmo creare un pacchetto turistico di quattro giorni che includa la visita al MArRC e un’immersione nei suggestivi borghi dell’area grecanica. Inoltre, perché non trasformare il Cilea nel palcoscenico della Grecia antica?”. Questo pacchetto potrebbe essere un modo per attirare le scolaresche e avvicinarle alla nostra storia e cultura.

Calabria

Catanzaro | Supera le mille firme per l’appello di Fiorita contro la proposta di Vannacci

In soli tre giorni, l’appello “per una scuola inclusiva e contro ogni barriera”, lanciato dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha superato le mille firme online. Intitolato “Noi li vogliamo lì, tutti assieme”, questo appello si oppone alla proposta del generale dell’Esercito Roberto Vannacci, candidato della Lega alle elezioni europee, di istituire classi separate per gli alunni disabili.
Numerosi sono stati coloro che hanno aderito all’appello di Fiorita, tra cui dirigenti scolastici, insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, nonché professori universitari e delle Accademie di belle Arti.
Nell’appello si legge: “Noi, docenti delle scuole primarie, secondarie, dell’università e dell’alta formazione, li vogliamo tutti assieme, nelle stesse classi, a seguire un percorso che dia a tutti le stesse opportunità nel rispetto delle specifiche potenzialità. Li vogliamo lì, nelle stesse classi, fianco a fianco, perché ogni alunno, ogni studente, a prescindere dalle sue esigenze personali, rappresenta una risorsa per tutti”.

Continua a leggere

Calabria

Siderno | Incendio in un edificio, evacuata una famiglia

Un incendio si è sviluppato in un edificio a tre piani, di cui uno abitato da una famiglia, nella località “Dromo” di Siderno, con le cause ancora in fase di accertamento. L’evento ha causato gravi danni alla struttura.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Siderno, supportato da un’autopompa e un’autobotte, ha contribuito ad evitare conseguenze più gravi.
L’incendio ha avuto origine al piano terra dell’edificio, dove si trovava un deposito contenente numerose batterie al litio. Queste hanno favorito la propagazione delle fiamme, generando anche un notevole sviluppo di calore.
Si prevede che l’operazione di spegnimento condotta dai vigili del fuoco, con il costante raffreddamento e monitoraggio dei locali, si concluderà soltanto a tarda notte.

Continua a leggere

Calabria

Lamezia | Un’altro incendio al campo rom di Scordovillo: disagi per l’ospedale

Nel pomeriggio si è sviluppato un incendio nelle vicinanze del campo rom situato in contrada Scordovillo, a Lamezia Terme. Questo incidente non è un caso isolato, poiché la zona è stata interessata da incendi in passato ed è anche vicina all’ospedale Giovanni Paolo II.

Le fiamme hanno coinvolto ammassi di rifiuti di vario tipo, inclusi materiali plastici, pneumatici, carcasse di veicoli e elettrodomestici, bottiglie di GPL e altro ancora. Questo ha generato colonne di fumo denso, causando notevoli disagi per gli abitanti nelle vicinanze del campo rom e per i pazienti ricoverati nell’ospedale Giovanni Paolo II.

Fortunatamente, l’incendio è stato prontamente domato grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Lamezia Terme. Anche i Carabinieri sono intervenuti per svolgere le necessarie operazioni. Per fortuna, non sono stati segnalati danni alle persone.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV