Connect with us

Cronaca

Palermo | Arrestati per favoreggiamento i figli dell’autista di Matteo Messina Denaro

Le forze dell’ordine hanno inflitto un altro duro colpo alla rete di complici che ha agevolato la latitanza di Matteo Messina Denaro, capo della mafia siciliana. I carabinieri del Ros hanno arrestato Antonino Luppino e Vincenzo Luppino, figli dell’imprenditore di Campobello di Mazara Giovanni Luppino, l’uomo che fungiva da autista per il capomafia e che era stato arrestato insieme a lui il 16 gennaio dell’anno scorso. I due fratelli sono accusati di favoreggiamento e procurata inosservanza di pena, con l’inchiesta coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Gianluca De Leo e Piero Padova.

Secondo l’accusa, i Luppino avrebbero fornito a Messina Denaro un supporto cruciale per i suoi spostamenti nel territorio in cui il boss si è nascosto negli ultimi anni. Dal 2018 al 2022, i due fratelli hanno vissuto a pochi metri dall’ultimo rifugio del padrino a Campobello di Mazara, condividendo con il padre informazioni vitali per gestire la fuga del capomafia. Ad Antonino Luppino era stato comunicato il numero di uno dei cellulari utilizzati dal boss, mentre Vincenzo Luppino si era recato alla clinica La Maddalena, dove Messina Denaro era stato operato per un cancro, per assistere alle sue esigenze. Inoltre, Antonino Luppino, insieme al padre, aveva scortato Messina Denaro dopo le dimissioni dalla clinica il 11 maggio, fino a Campobello, e insieme al fratello si era occupato delle riparazioni della sua auto, una Giulietta, utilizzata per gli spostamenti.

I tre Luppino avevano anche seguito i lavori di ristrutturazione del nascondiglio del latitante e il trasporto dei mobili del boss al nuovo rifugio. Vincenzo, in particolare, aveva custodito la vecchia cucina che Messina Denaro aveva deciso di non trasportare nell’abitazione in cui si era trasferito. Infine, Vincenzo aveva fornito al padre il suo furgone per scortare il latitante mentre attraversava in auto Castelvetrano, passando davanti alle abitazioni dei suoi familiari.

Cronaca

Naso (ME) | Pedone investito da un furgone: trasportato in elisoccorso a Messina

Oggi pomeriggio si è verificato un grave incidente stradale in provincia di Messina. Un pedone è stato investito da un furgone vicino all’incrocio tra la Statale 113 e Ponte Naso. L’elisoccorso è intervenuto, atterrando al campo sportivo di Brolo, per trasportare il ferito al Policlinico di Messina.

Anche se le sue condizioni sembrano non essere gravi, i medici dell’ambulanza che hanno prestato i primi soccorsi sul luogo dell’incidente hanno deciso di chiamare l’elisoccorso per precauzione.

Continua a leggere

Cronaca

Palermo | Ruota del motociclo finisce in una buca, morto conducente

Un incidente stradale ha portato alla tragica morte di Samuele Fuschi, un uomo di 39 anni, mentre si trovava su un motociclo Honda Sh 300 lungo il viale Regione Siciliana.

Le prime informazioni indicano che il motociclo è precipitato a causa dell’imbattersi in una profonda buca sull’asfalto. Gli operatori del 118 sono intervenuti, ma purtroppo hanno dovuto constatare il decesso sul posto. Le autorità competenti, in questo caso la polizia municipale, hanno avviato le indagini.

Samuele Fuschi, residente nel quartiere Albergheria, lascia la moglie e quattro figli. Suo figlio, Alessio Fuschi, lo ricorda come un uomo straordinario, dedicato al lavoro e orgoglioso della sua famiglia. La famiglia chiede giustizia in questo momento di dolore e si prepara a dare a Samuele una degna sepoltura.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e ha sottolineato la necessità di indagare sull’accaduto. Lagalla ha dichiarato che l’amministrazione è consapevole delle sfide legate alla manutenzione stradale e ha assicurato che sono stati attivati cantieri per migliorare la situazione, con un impegno sia di uomini che di risorse economiche.

L’amministrazione comunale ha lavorato per recuperare anni di immobilismo e ha avviato un’attività intensa di riparazione delle strade, basata su una mappatura delle buche della città mai eseguita prima. Lagalla ha anche sottolineato che, sebbene ci siano ritardi da colmare, l’amministrazione sta lavorando incessantemente per migliorare la situazione delle strade palermitane.

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | Incidente sulla A2: camion in fiamme provoca rallentamenti

Nel pomeriggio, l’autostrada A2 del Mediterraneo ha subito gravi rallentamenti sia in direzione Nord che Sud a causa di un incendio che ha coinvolto un camion nei pressi di Rogliano, provincia di Cosenza. La situazione ha causato code chilometriche, complicata ulteriormente dalla presenza di un restringimento della carreggiata nella zona dell’incidente.

I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme, mentre il personale Anas è presente per gestire la circolazione autostradale.

Fortunatamente, l’autista del camion è riuscito a mettersi in salvo prima che le fiamme prendessero il sopravvento.

Per quanto riguarda il traffico, le autovetture e i veicoli leggeri sono deviati sulla ex SS19 con uscita obbligatoria allo svincolo di Rogliano e rientro allo svincolo di Altilia. I mezzi pesanti, invece, devono uscire a Cosenza Nord, seguire la SS107 e la SS18, e poi rientrare allo svincolo di Falerna.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV