Cronaca
Escursionisti dispersi ritrovati in tre regioni: notte di soccorsi tra Piemonte, Lombardia e Liguria
di Antonio Chiera | Torino, 20 luglio 2025 – Ritrovati i quattro escursionisti dispersi tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Decisivo il lavoro congiunto dei Vigili del Fuoco, che hanno impiegato elicotteri, droni e sistemi di localizzazione avanzati
												
												
												
												
											Notte di soccorsi su tre fronti. Impegnati elicotteri, droni e unità di terra: le ricerche si sono concluse con il recupero di tutti i dispersi, ma non senza conseguenze
Tre interventi simultanei hanno impegnato per ore i Vigili del Fuoco tra monti e vallate del Nord Italia. Ritrovate quattro persone disperse, ma alcuni recuperi sono avvenuti senza esito positivo. Accertamenti in corso.


È stata una notte lunga e difficile per i Vigili del Fuoco, impegnati in tre interventi contemporanei tra Lombardia, Piemonte e Liguria per cercare quattro persone disperse in montagna.
Le segnalazioni sono arrivate a distanza di poche ore, tra sabato 20 e domenica 21 luglio. L’allerta è scattata prima sull’Appennino pavese, nel comune di Varzi, dove una donna di 80 anni ha perso l’orientamento durante un’escursione con la famiglia. Poco dopo, un padre e suo figlio, partiti da Milano, non hanno fatto rientro dopo un’uscita tra il Monte Bo e il Monte Mera, nelle province di Biella e Vercelli. Infine, in provincia di Cuneo, un giovane poco più che ventenne è scomparso nella valle del fiume Stura, nei pressi di Demonte.


Una macchina dei soccorsi imponente
Le operazioni di ricerca hanno coinvolto un vasto dispiegamento di forze. In campo: squadre di terra, elicotteri del Reparto Volo Lombardia, droni dei nuclei regionali di Lombardia e Liguria, oltre al supporto delle unità tecniche per la localizzazione.
Particolarmente delicato l’impiego di sistemi di triangolazione telefonica (IMS Catcher), utilizzati per rilevare la posizione delle persone scomparse attraverso i segnali dei cellulari. Le analisi sono state coordinate dalla Direzione regionale Lombardia, in stretto contatto con la sala operativa del Piemonte e il Centro operativo nazionale.
L’esito degli interventi
Tutti i dispersi sono stati ritrovati. I soccorritori sono riusciti a localizzarli e a raggiungerli grazie alla pianificazione e alla collaborazione tra le squadre. Tuttavia, non tutti sono stati salvati in tempo: si registrano purtroppo alcuni decessi.
Un epilogo amaro, che ricorda quanto possa essere fragile l’equilibrio in montagna, e quanto sia fondamentale affrontare le escursioni con consapevolezza, preparazione e rispetto per la natura.
- 
								
									
										
										
									Liguria12 ore faInvernizzi (FDI): «Con il nuovo largo Fiamme Gialle Alassio ha un polo per sport e socialità»
 - 
								
									
										
										
									Cronaca15 ore faOrrore a moncalieri: 15enne disabile torturato da ragazzini nella notte di halloween, la madre chiede giustizia
 - 
								
									
										
										
									Economia7 ore faTop Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
 - 
								
									
										
										
									Cronaca12 ore faRoma, crolla parte della torre dei conti ai Fori Imperiali: grave un operaio
 - 
								
									
										
										
									Calabria12 ore faBombe a Lamezia. Tante le intimidazioni: prefetto convoca il comitato per l’ordine pubblico, il sindaco esprime fiducia
 - 
								
									
										
										
									Cronaca11 ore faMilano, donna accoltellata in strada: è gravissima in ospedale
 - 
								
									
										
										
									Senza categoria19 ore faMilan inarrestabile a San Siro, la Roma gioca malissimo e scivola in basso. Il gioco di Gasperini è antico e troppo lento
 - 
								
									
										
										
									Liguria20 ore faInvernizzi (FDI): «All’ospedale di Cairo Montenotte oltre 1.000 interventi in un anno, Regione e Asl investono sul territorio”
 

