Cronaca
Francavilla al Mare (Chieti), 55enne si tuffa per soccorrere due bambini e muore

Un gesto di grande coraggio e altruismo si è trasformato in tragedia sul litorale nord di Francavilla al Mare (Chieti). Un uomo di 55 anni, identificato come Camillo Cantoli, originario di Crecchio, si è lanciato in mare nel tardo pomeriggio per salvare due bambini – il figlio della sua compagna e il cuginetto – trascinati dalle correnti, ma ha perso la vita a causa di un malore, probabilmente un infarto.
Resoconto dell’incidente
– L’uomo si trovava sulla spiaggia libera, vicino agli stabilimenti Asterope e Asteria, quando ha visto i bambini in difficoltà tra le onde .
– Si è subito tuffato, recuperando il primo bambino e riportandolo a riva con successo. Il secondo, invece, è riuscito a tornare da solo .
– Subito dopo, Cantoli ha accusato un malore e, nonostante l’intervento tempestivo di un bagnino, del personale medico del 118, della Capitaneria di porto e dei Carabinieri, non è stato possibile salvarlo .
Interventi effettuati
Sul posto sono intervenuti:
- un bagnino che ha tentato di soccorrerlo in acqua;
- il personale del 118, la Capitaneria di porto e i Carabinieri, chiamati dai testimoni e presenti quando l’uomo era ormai privo di sensi.
Il corpo è stato trasferito all’obitorio di Chieti, in attesa dell’ispezione cadaverica.
Un gesto eroico
Un bagnante ha dichiarato che l’uomo “non ha esitato nemmeno un istante” davanti all’emergenza. Quel coraggioso tuffo ha salvato un bambino, ma gli è costato la vita. I soccorsi hanno avuto tempi rapidi, ma l’impatto fisico dello sforzo gli è stato fatale.
Prossimi sviluppi
L’autorità giudiziaria disporrà un’ispezione cadaverica per confermare definitivamente la causa del decesso. Intanto il piccolo salvataggio è salito alla ribalta come esempio di altruismo estremo, seppur tragico.
Una perdita che commuove
La comunità di Francavilla al Mare è sotto shock: un uomo qualunque, con famiglia e un legame personale con i bambini salvati, ha sacrificato se stesso per salvare due vite. Un atto che resterà impresso nella memoria collettiva, portando orgoglio e dolore insieme.
-
Cronaca13 ore fa
Indagine su gestione illecita di rifiuti: scoperti traffici nel centro di raccolta di Pinerolo
-
Cronaca10 ore fa
Brindisi, ritrovata impiccata la ragazza ucraina scomparsa
-
Cronaca9 ore fa
Cnn rivela audio del 2024: “Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino”
-
Cronaca10 ore fa
Scossa di terremoto nel Modenese: magnitudo 3.6, gente in strada ma nessun danno
-
Calabria24 ore fa
Gioia Tauro (RC), sequestrati 417 kg di cocaina nel porto
-
Attualità8 ore fa
Lino Banfi compie 89 anni ma non si ferma: “Torno in palcoscenico e faccio un film con Pio e Amedeo”
-
Attualità23 ore fa
Un confronto necessario: Eni, MASE e cittadini a Crotone
-
Sport5 ore fa
Sarah Gigante trionfa a Pianezze: vittoria in solitaria nella tappa regina del Giro d’Italia Women